venerdì 29 giugno 2018

Review Tour: Dentro il tuo respiro - Annamaria Bosco






Titolo: Dentro il tuo respiro
Autore: Annamaria Bosco
Genere: Contemporary Romance
Editore: Les Flaneurs Edizioni
Serie: Breathless Series #1
Pagine: 293
Prezzo: 2,99 (ebook) 
Data di pubblicazione: 28 Giugno 2018


In una fredda domenica di febbraio, nel bel mezzo del Carnevale, le strade di Luca e Isa si incrociano.
Lui, un fisico piegato dalle conseguenze di una bravata finita male e un senso di colpa enorme da gestire, per un ragazzo di ventun anni. Lei, razionale, diligente e all'apparenza infrangibile.
Complice l’annuale festa in maschera, Luca indossa il suo travestimento e trova il coraggio di avvicinarsi alla ragazza che ama da troppo tempo.
Una presenza fatta di paure inespresse e risposte non date, che si fa strada nella vita di Isa e la sconvolge senza chiedere il permesso.
Due anime distanti celate da differenti paure. Due maschere invisibili pronte a calare.
Ma non tutti sono disposti a mettersi a nudo, soprattutto quando c'è in ballo un passato, con i suoi fantasmi, che torna a bussare.
Quale verità nascondono gli incubi che tormentano Luca?
Chi saprà scavare oltre l'apparenza e sotto la maschera?

recensione


Quando ho iniziato la lettura di questo romanzo non mi aspettavo che mi avrebbe preso a tal punto. E’ con meraviglia che vi dico che “Dentro il tuo respiro” è un romanzo delicato e introspettivo, fatto di ansie e paure.
"Sollevo l'ampio cappuccio nero e lo calo fin sopra la maschera. Mi fa sentire protetto. Non sei costretto a farlo, mi ripeto. Devo solo trovare un briciolo di coraggio e uscire subito da qui. Non avrò altre occasioni me lo sento. Stasera è il momento adatto. Stasera sono Uno, nessuno e centomila. "

Luca. E’ difficile non empatizzare ed innamorarsi follemente di questo ragazzo. Da qualche mese non riesce ad uscire di casa senza avere attacchi di panico. Soffre di aritmia cronica che lo costringe spesso a rimanere immobile e agonizzante. Ma la sua vita non è sempre stata così. Prima della morte del migliore amico, Massimo, Luca era un normale ventenne con la passione per la musica. Ma la scomparsa del migliore amico e i sensi di colpa da questo derivati lo costringono a vivere nell’angoscia e nel panico. Luca non riesce a darsi pace e si definisce “Mostro”. La sua vita cambierà totalmente quando farà la conoscenza di Isa ad una festa di Carnevale. Lui nemmeno ci voleva andare a quella festa ma, spinto dalla voglia di vedere la bella Isa, si maschera ed esce. Quella decisione, quella presa di coraggio cambierà la sua vita radicalmente.
"Come si fa a sopravvivere con i sensi di colpa che ti divorano a morsi? I demoni esistono, adesso lo so, e non sono nascosti nell'oscurità o sotto i letti. Albergano in noi, pericolosi avventori del male. Non sono forse anch'io uno di loro? "

Isa. E’ una ragazza molto dolce e responsabile. I genitori sono poco presenti nella vita di Isa e della sua sorellina Giada ed è lei la responsabile. Ho apprezzato molto la maturità di questo personaggio femminile che prende in mano le redini della sua famiglia. Anche Isa decide di partecipare alla festa di Carnevale. E credendo che quel ragazzo mascherato in realtà sia un altro, lo segue. Non sa chi si nasconde sotto quella maschera ma lui sa il suo nome, come è possibile? Non sa che sotto quella maschera si nasconde un ragazzo fragile e dolce che le cambierà la vita.
"Isa è lo tsunami che infrange le mie barriere, i muri che ho costruito attorno e sgretola in frammenti le mie paure. Fa una magia gigante. Come la marea che si ritrae d'improvviso, ritorna l'aria nei polmoni, le catene si allentano e i battiti riprendono il consueto rimo anormale. Mi sento vivo."

Gli avvenimenti si susseguono a ritmo serrato e la lettura procede scorrevole e fluida come se si stesse guardando un film. La scena del loro primo bacio mi ha ricordato molto quella di Spiderman ed è inutile dire che l’ho adorata!
Entrambi, Luca e Isa, sono ben caratterizzati; l’uso della narrazione in prima persona permette al lettore di immedesimarsi completamente nel personaggio e di provare le stesse sensazioni ed emozioni, negative e positive che siano. Certo, questo è anche, e soprattutto, merito dell’autrice, Anna Maria Bosco, che è riuscita a descrivere dettagliatamente gli stati d’animo. Nonostante spesso ci si soffermi sulle reazioni, il romanzo non risulta affatto ridondante ma anzi queste permettono di comprendere l’evoluzione che Isa e Luca hanno dall’inizio alla fine degli eventi.



Non mancano, poi, i colpi di scena, i tradimenti e le amicizie sbagliate proprio come potrebbe succedere nella realtà. Di fatti, una delle caratteristiche che più ho apprezzato del libro è stata proprio quella di rimanere “fedeli” per certi versi alla realtà. Mi spiego meglio: spesso in questo genere di romanzi si narrano situazioni o scene poco plausibili o, peggio, impossibili. E, invece, in questo caso tutto è lineare. Gli eventi sconvolgenti ( e fidatevi che ce ne sono parecchi!) sono coerenti e attinenti ai personaggi e alla storia. Niente di troppo esagerato o eccessivo, né di tragico.


L’unico appunto che mi sento di fare è il seguente: nelle ultime pagine accadono troppi “colpi di scena” che vengono risolti fin troppo in fretta, a mio parere. Forse avrebbero dovuto avere più ampio respiro e risoluzione per far si che li apprezzassi di più. Ma escluso questo piccolo dettaglio, tutto il romanzo è costruito benissimo.
Si vede l’impegno e l’attenzione dell’autrice in ogni singola pagina. E non posso che farle i complimenti!



E’ una lettura che vi consiglio? Ovviamente, si! Dovete vivere anche voi la storia di Luca e Isa, vivere le loro ansie, paure ma anche il grande sentimento che li unisce. Ho finito da poco la lettura del romanzo e già mi mancano! Direi che è anche una lettura perfetta per l’estate se volete leggere qualcosa di fresco ed emozionante al tempo stesso.
Con ciò, vi lascio alla lettura. E, mi raccomando, aspetto i vostri pareri su “Dentro il tuo respiro”. Sono sicura che lo amerete come ho fatto io!



VOTO:


1 commento: