martedì 2 ottobre 2018

Review Party: Sei ancora qui - Daniel Walters
























Buongiorno lettori accanite! Oggi per voi ecco la recensione di Sei Ancora Qui, edito da Sperling & Kupfer. C'è da dire che ho atteso tantissimo questo romanzo, perciò quando mi è stata data l'opportunità di fare il Review Party non ho potuto non accettare! 



Titolo: Sei ancora qui
Autore: Daniel Walters
Genere: Urban Fantasy
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 324 pp
Prezzo: 5,99 € (ebook) - 17,90 € (cartaceo)
Data di pubblicazione: 2 Ottobre 2018


Veronica Calder, sedici anni, non ha sempre paura dei fantasmi. Ci sono momenti in cui quasi non le importa di vederli ovunque attorno a sé. Fanno parte della sua vita ormai, non può evitarli. È così dall'Evento, ovvero dal cataclisma che ha colpito gli Stati Uniti uccidendo milioni di persone. Da allora gli spiriti delle vittime sono dappertutto, abitano le città, in un'insolita e quotidiana convivenza con i sopravvissuti. Per alcuni, la loro presenza è a tratti persino confortante, un modo come un altro per avere i propri cari ancora accanto a sé. 
Tutti, più o meno, sembrano essere scesi a patti con questa nuova realtà, eppure qualcuno non si è rassegnato. Qualcuno che, distrutto dal dolore per un lutto al quale non riesce ad arrendersi, mette in moto un piano tanto ambizioso quanto terribile. Un piano che soltanto Veronica può fermare.



recensione

Buongiorno lettori accaniti! Eccomi tornata con una nuova recensione per un romanzo che ho letto e ho atteso tantissimo. Dovete sapere che, quando ho saputo del film (sono una fan di Bella Thorne e Richard Harmon), ho cercato di acquistare e leggere il romanzo in lingua originale. Non ricordo esattamente cosa mi abbia fermata, so solo che sono contenta che Sperling&Kupfer (che ringrazio per la copia in anteprima!) abbia portato la storia di Daniel Walters qui in Italia. I still see you, titolo originale di Sei ancora qui, è un romanzo che credo andasse, fin da subito tradotto e fatto conoscere. Si tratta della storia di Veronica (nel film interpretata da Bella Thorne) che, a soli sedici anni, ha perso qualcuno nell'Evento, una sorta di cataclisma che ha ucciso milioni di persone. Dopo questo avvenimento i fantasmi delle vittime si sono mescolati alle persone rimaste in vita, perciò non è difficile trovare una bambina che cerca un libro in biblioteca e svanisce subito dopo, un uomo che tosa l'erba o un uomo che rivive il momento esatto della propria morte, diventando una sorta di attrazione turistica. 
Veronica è circondata da una madre scostante che, in ogni caso, le dimostra quanto le vuole bene, una migliore amica, Janine, che ha il terrore dei fantasmi e ragazzi che le girano intorno tra cui i due amici James e Kirk. C'è poi Brian, uno spettro che, a inizio libro si manifesta in casa di Veronica egli pare essere diverso dagli altri fantasmi, ma Veronica non riesce a comprendere in cosa, sa solo che i fantasmi stanno diventando sempre di più invadenti e il fatto che se ne manifestino sempre di più mette in allarme non solo lei, ma anche il professor Pescatelli, chiamato Pesce da tutti gli studenti e infinite Bittner, un professore piuttosto inquietante. Nell'ombra, qualcuno sta macchinando ed è solo indagando che, Veronica, potrà salvarsi. Insomma, fin da principio veniamo catapultati in una realtà diversa dalla nostra che sta andando a modificarsi senza che nessuno (o quasi) se ne accorga. Cercare la motivazione diviene lo scopo di Kirk e Veronica che, insieme, andranno a dare la caccia ai fantasmi. Sì, so che questa cosa fa molto ghostbusters, ma ha una vena molto più macabra e inquietante questo romanzo e sicuramente niente da spartire ( e nemmeno invidiare ) alla saga sui fantasmi che io ho tanto amato. 

Questo romanzo non ha deluso le mie aspettative e devo ammettere di essere felice, ma anche sollevata: l'ho aspettato così tanto che quando ho iniziato a leggerlo avevo il terrore che potesse non piacermi. Probabilmente mi sarei messa a piangere se così fosse stato. Ho apprezzato molto il personaggio di Veronica: una protagonista consapevole di sé e non per questo un personaggio negativo solo perché compie determinate scelte. Forse le protagoniste perfettine mi hanno stancata o, semplicemente, ho trovato che lei potesse rappresentare bene una ragazza di sedici anni di oggi. Poi c'è da dire che è bravissima a cacciarsi in situazioni scomode, ma questa è tutta un'altra storia. Anche Kirk è diverso dai soliti protagonisti maschili. Non è uno di quei bad boys che tanto fanno girare la testa alle ragazze, no! È intelligente, carino, ma non in modo vistoso e poi è gentile. Mi è piaciuto davvero molto il suo personaggio, il modo di approcciarsi ai fantasmi, le sue teorie e i sentimenti che nutre per Veronica. 

È stato difficile catalogare questo romanzo solo per un genere. I fantasmi potrebbero indurre qualcuno a pensare che sia solo un urban fantasy, ma il motivo per cui esistono i fantasmi, l'evento, fa pensare a qualcosa di più distopico. Le note dark fanno sì che l'atmosfera non si tinga solo di mistero, ma che, più spesso arrivi a diventare horror. Sei ancora qui, in effetti, appare come un horror i cui protagonisti sono i giovani. Nulla è come sembra e più il lettore legge più rimane affascinato e intrappolato nelle pagine del romanzo tanto da non desiderare altro se non scoprire che cosa stia realmente accadendo. I capitoli, segnati come si segna il passare dei giorni quando si è in prigione (ma non solo), rendono la lettura ancora più cupa. In un certo senso si può dire che ci troviamo davanti al conto alla rovescia di un ulteriore evento e segnarlo in questo non fa altro se non rendere chi leggere ancora più nervoso. Insomma, più andate avanti con la lettura più vorrete leggere e sapere e più non vorrete comunque finire il romanzo perché non ne avrete mai abbastanza

In conclusione posso dire che questo romanzo mi è piaciuto e lo consiglio vivamente e, finalmente, posso anche correre al cinema a vederlo trasposto in pellicola, personalmente non vedo l'ora!

Alla prossima, 






Nessun commento:

Posta un commento