sabato 30 maggio 2020

Review Party: Morgana - Kansara e Fert



Buongiorno lettori accaniti! Anche se è sabato noi non ci fermiamo mai e come promesso oggi vi parlo finalmente di Morgana, Graphic Novel a stampo fantasy che mi è piaciuta davvero tantissimo! Venite a scoprire cosa ne penso! <3 



Titolo: Morgana
Autore: Stéphan Fert e Simon Kansara
Genere: Fantasy - Graphic Novel
Editore: Tunué
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 144 pp
Prezzo: 17,00 € cartaceo 
Data di pubblicazione: 23 Maggio 2019


Privata del suo destino di regina, la sorellastra di Re Artù diventa la sulfurea fata Morgana che si erge contro la tirannia della Tavola Rotonda e le manipolazioni di Merlino il pazzo. Una moderna rilettura del ciclo arturiano, che porta al centro della narrazione la libertà e la fierezza delle donne di corte, il loro desiderio di riscatto dall'egoismo e dalla brama di potere degli uomini.


Copia omaggio fornita gentilmente da Tunué

recensione

Buongiorno lettori accaniti e buon sabato!
Anche oggi siamo attivi sul blog ed è per questo che vi propongo una #nuovarecensione di una graphic novel di cui ho già accennato qualcosa nella tappa del blogtour (la mia playlist woooow). Morgana, questo è il titolo della storia è stato scritto e disegnato a quattro mani da Kansara e Fert. Pubblicato il 23 Maggio 2019 dalla Tunué, si tratta di un volume fantasy. Ringrazio, ovviamente, Di corvi e scrivanie, il blog da cui è partita l'iniziativa per questo evento! Ora, invece, direi che è arrivato proprio il momento di dirvi cosa ne penso! 
Credi che una donna possa rivaleggiare con la mia spada? Non dimenticare che possiedo la leggendaria Excalibur.

A primo impatto posso dirvi che mi sono piaciuti molto i disegni di questa graphic novel. I tratti sono delicati, ma hanno una certa forza, soprattutto se guardiamo attentamente la figura di Morgana, la protagonista. I suoi disegni mi piacciono da impazzire, sono ben più delineati rispetto a quelli dei personaggi secondari e questo è sicuramente fatto per farla risaltare. Mi sono accorta, iniziando le graphic novel, che i disegni variano in base a cosa l'autore ci vuole comunicare. Non solo dalla tipologia di disegno, ma anche dai colori e dalle sfumature. Sicuramente questa storia è molto tetra e dark e non solo per via dei colori. Già dalle prime pagine vediamo una storia completamente differente da quanto ci aspettiamo. Basti vedere il modo in cui viene trattata Morgana dal fratello o dalla stessa madre. Da come viene derisa per le sue scelte, perché si tratta di una donna decisa. Il timore che hanno di una donna che sa ciò che vuole è inconcepibile. Così come re Artù, così egocentrico e pallone gonfiato. Come lo appella Morgana? Idiota. Non ha torto, si comporta proprio da idiota. 
Lasciamoli soli, il tempo di un istante.
La figura di Merlino è... Bizzarra. Sono sempre stata abituata a vedere Merlino come un vecchio barbuto, saggio e buono... Anche in questo caso la sua figura viene stravolta. Sono rimasta di sasso, ma ammetto che questo suo aspetto folle mi è piaciuto moltissimo. Ad ogni modo, la povera Morgana ne passa (e ne fa passare) davvero di tutti i colori. Non solo lei, ma perché comprenda e cresca, molte cose oscure la circonderanno. Mi sono piaciuti i disegni dei personaggi alla fine, la trama è ben delineata e la crescita del personaggio principale, il modo in cui comprende quale sia il suo destino... Mi ha spiazzata. Pensavo a una fine differente e invece... Invece sono rimasta pienamente stupita! Questa storia dalle tinte volutamente dark ci mostra personaggi tanto amati in vesti nuove, forse più mature, sotto un certo aspetto (soprattutto se ci limitiamo alle storie disney).
Insomma, non mi resta che consigliarvi questa graphic novel, secondo me potrebbe davvero piacervi! 

A presto, 
VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento