venerdì 29 maggio 2020

Blogtour: Gli strani viaggi di Giulio Verne - Jules Verne







































Buongiorno lettori accaniti! 
Come vi avevo detto ieri, oggi sono qui per questo interessante blogtour sempre targato Mondadori. Oggi vi parlo di serie tv, film e libri che hanno preso ispirazione proprio da Jules Verne! Venite a vedere (e magari a segnarvi qualche titolo!) con me!


Titolo: Gli strani viaggi di Giulio Verne
Autore: Jules Verne
Genere: Avventura
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 1066 pp
Prezzo: 10,99 € ebook - 28,00 € cartaceo 
Data di pubblicazione: 26 Maggio 2020


Nelle viscere della terra, sotto gli abissi dell'oceano, tra gli spazi siderali e le steppe siberiane, la penna di Jules Verne riesce a farci vivere mille avventure. Questo volume raccoglie i più famosi e i più amati racconti celebrando uno dei grandi maestri della narrativa fantastica. All'interno: "Viaggio al centro della terra"; "Ventimila leghe sotto i mari"; "L'isola misteriosa"; "Michele Strogoff"; "Un inverno tra i ghiacci"; "L'espresso del futuro".


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

serie tv, libri e film che hanno tratto ispirazione da Jules verne


Eccomi lettori accaniti! 
Innanzitutto buon venerdì! Spero siate carichi per questo week end! Io sì, lo ammetto! Devo studiare (ovviamente) e dovrò litigare con la segreteria della mia università (sigh sob), ma non importa. Come già vi ho accennato, oggi vi parlerò di chi ha tratto ispirazione da Jules Verne. Non solo film, ma anche serie tv e libri. Ho effettivamente scoperto un sacco di cose interessanti e ora ve ne parlerò! 
Iniziamo dalla categoria film! Come ben sapete (e se non lo sapete ora lo scoprirete) numerosi sono i film tratti dai romanzi e racconti di Jules Verne. Il primo di cui abbiamo memoria è Viaggio nella Luna del 1902. Prodotto in Francia e tratto dall'omonimo libro. Non solo! Nel 1904 abbiamo Viaggio attraverso l'impossibile, sempre di produzione francese. Saltiamo agli anni 50 e 60 del '900 con Michele Strogoff (produzione franco-italiana) nel 1956, 20.000 leghe sotto i mari, nel 1954, Il giro del mondo in 80 giorni, sempre nel 1956, Viaggio al centro della terra, nel 1959 e Il figlio del capitano Grant, nel 1962. Nel 1971 abbiamo il Faro in capo al mondo e nel 1986 Il raggio verde. Queste sono le prime produzioni, ma tornando negli anni 2000 abbiamo altre produzioni: Viaggio al centro della terra, nel 2008 e Viaggio nell'isola misteriosa, nel 2012 (il primo è stato prodotto nel 1961).


Per quanto riguarda, invece, le serie tv, ho trovato ben poco. C'è una serie animata, del 2013 / 2014 di cui non conoscevo l'esistenza, ispirata ai viaggi di Jules Verne. 


 video preso da youtube ©


Questa è l'opening. Onestamente non sapevo nemmeno fosse andata in onda su rai due, questa cosa mi ha resa sicuramente curiosa (spero sia disponibile sul sito on demand della rai perché vorrei recuperarmela). Inoltre c'è un'altra serie, sempre di una sola stagione, basata proprio sulle avventure di Jules Verne, intitolata The Secret Adventures of Jules Verne. Sempre una stagione, questa volta mandata in onda dalla CBC. Inoltre... Dovrebbe uscire una nuova serie tv basata proprio sul giro del mondo in ottanta giorni (produzione italo - francese ) con David Tennant OKAY NON SO NEMMENO DA DOVE INIZIARE SE NON CHE NON VEDO L'ORA DI VEDERLA. Ora aspetto solamente il super annuncio, ma dovrebbe arrivare per entro la fine del 2020. Mentre sto scrivendo questo articolo sto scoprendo così tante cose che sto letteralmente impazzendo. Un'altra cosa che forse non sapete è che Nadia: il mistero della pietra azzurra è liberamente basato proprio sui racconti di Verne. Anche questa serie animata mi manca, ma la riprenderò sicuramente! Se, invece, volete vedervi qualcosa di nuovo e su netflix, vi consiglio Outer Banks, anche in questo caso si hanno dei richiami a Jules Verne (e non solo!).

Per quanto riguarda, invece, i libri. Qui la questione si fa difficile. Se, a film e telefilm c'è l'imbarazzo della scelta (davvero, credetemi sono scioccata da quanto materiale ho trovato!), per i libri è più difficile. Partendo dal presupposto che Jules Verne è uno di coloro che ha dato il via all'arte della fantascienza, si potrebbe dire che chiunque scriva di questo genere si sia ispirato a lui. Egli stesso, comunque, si è ispirato a qualcosa. Ad esempio, il nome NEMO che vuol dire nessuno, viene dal IX libro dell'Odissea, vi è un chiaro riferimento! Comunque, Jules Verne e i suoi racconti sono stati spesso rivisti anche in chiave fummettistica (vedesi Paperino o Topolino ad esempio). Altri romanzi di avventura e fantascienza che sicuramente si rifanno a Jules Verne o, almeno, io ci rivedo qualcosa, sono Le miniere di Re Salomone di Haggard (anche lui coetaneo di Verne) oppure L'Isola del tesoro (praticamente suo coetaneo!). Se vogliamo poi, pensare ai viaggi in mare anche i Pirati della Malesia, sempre vicini a Jules Verne. Più contemporanei, abbiamo L'Oro dell'Inca di Cussler. Insomma, Jules Verne, ha dato il via a numerosi libri di avventura che riprendono sicuramente i suoi scritti, ma li rendono anche più moderni, d'altro canto il genere avventura e quello di fantascienza sono ancora oggi tra quelli più letti! 

E ora non mi resta che salutarvi! 

A presto, 






1 commento:

  1. La serie animata sembra davvero carina! Se è disponibile on demand un pensierino credo proprio che ce lo farò 😍

    RispondiElimina