mercoledì 19 settembre 2018

Review Party: Cercasi amore vista lago - Virginia Bramati





Titolo: Cercasi amore vista lago
Autore: Virginia Bramati
Genere: Contemporary Romance
Editore: Giunti
Pagine: 240
Prezzo: 8,99 (ebook)
           14,90 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 19 Settembre 2018

Bianca Maffei: 33 anni, una laurea in architettura e una passione per i cantieri. Nonostante lavori in uno studio importante, non perde tempo in riunione con i capi, ma adora mettersi scarponcini e caschetto e andare dove le gru lavorano e i carpentieri danno forma allo spazio. Lei riesce a sentire la forma che la casa prenderà, a vederla quando ancora è fatta di pochi segni tracciati sul terreno, e questo la rende felice. Fino a che, con la crisi, non capita anche a lei di essere vittima di una “riorganizzazione”… 
Il solo lavoro che riesce a trovare è in un’agenzia immobiliare fuori città, nel paesino di Verate
Lascia così Milano per mettersi alle dipendenze del geometra Volpe, pittoresco individuo dalle cravatte sgargianti e dall’etica discutibile. Eppure, appena arrivata a Verate, Bianca trova per sé un incantevole abbaino con vista sul fiume, proprio sopra la mitica Osteria Moretti dove le oche bianche chiacchierano con gli avventori e basta ascoltare attentamente per sapere tutto quello che accade in paese. 
Sarà proprio lì, all’ombra della plumbago in fiore, che Bianca scoprirà che cosa cercano davvero le persone, quando “cercano casa”: e quanto pericoloso sia giocare senza scrupoli con i loro desideri. Armata solo del suo “fiuto” specialissimo, dovrà fare i conti con monolocali all’apparenza tristissimi, grandi metrature cui nessuno sembra interessato e con la terribile sensazione di essere finita in un vicolo cieco. Senza rendersi conto di essere invece partita per una grande avventura che la condurrà fino alla casa più meravigliosa che potesse immaginare…


recensione


Colpevole vostro onore! Mi dichiaro colpevole! Sì, ebbene, prima di leggere questo romanzo, di Virginia Bramati sapevo ben poco poiché non ho mai letto nulla di suo prima (chiedo venia, scusate, non l'ho fatto con cattive intenzioni, potete perdonarmi?) Comunque sia, oggi vi presento ’’Cercasi amore vista lago’’ che grazie a Giunti ho potuto leggere in anteprima, dove ho scoperto la bravura di questa autrice! Sì, perché a me il romanzo è piaciuto davvero molto! 
Quando ho iniziato il romanzo, c'era scritto un ’’bozze non definite’’ in alto che mi ha fatto temere e non poco. Mi sono domandata se ci fossero errori grossolani che mi avrebbero impedito la lettura, se mancasse dell'editing e via dicendo. Ero terrorizzata all'idea di una possibile stroncatura. Non avendo mai letto nulla dell'autrice mi sono domandata se fosse giusto che questo libro venisse in mano mia. Insomma, era una grossa responsabilità per la sottoscritta che, con gli autori italiani, spesso bisticcia. Quindi, seppur con qualche pregiudizio, ho cominciato a leggere il romanzo di Virginia (scusa, ti do del tu!) e sono rimasta piacevolmente colpita. In primo luogo quelle che ho letto non assomigliano affatto a bozze non definite, vi assicuro che ho letto la storia non solo con piacere, ma anche senza trovare errori o correzioni da fare (e io sto super attenta a queste cose). Inoltre la copertina mi è piaciuta tantissimo. È così carina e delicata! Penso sia stata fatta un'ottima scelta anche con essa. 

Per quanto riguarda l'autrice, nulla da dichiarare in senso negativo. Mi ha colpito il modo in cui scrive, è molto fresco, descrittivo, ma senza appesantire. Inoltre io sono milanese, quindi potete immaginare come mi sia piaciuto leggere di certi particolari! Lo stile di Virginia Bramati è una ventata d'aria fresca: in molti cercano di essere troppo pomposi (sia in qualità di scrittori, sia in qualità di traduttori ed editing) o al contrario, troppo volgari. La semplicità, invece, a mio avviso è qualcosa di così sottovalutato e non riesco a comprenderne il motivo.

Questo ha sicuramente giovato alla storia stessa che è stata godibile dalla prima all'ultima pagina da me letta. Mi sono innamorata di ogni personaggio presente all'interno del romanzo (tranne la cara migliore amica di Bianca, con lei non ho decisamente legato!), ma con la protagonista assolutamente sì. C'è da dire che io e Bianca in molte cose ci assomigliamo ed è strano per me dirlo, praticamente nessuno scrittore italiano ha mai creato un personaggio che mi rispecchiasse così tanto, evidentemente non avevo ancora trovato Bianca, aspettavo solo lei. Tra i personaggi ben gestiti e una trama che non annoia mai, questo romanzo è assolutamente promosso a pieni voti. I rapporti che si vanno ad instaurare e si modificano fanno sì che tutti all'interno della storia abbiano una maturazione, non si tratta dunque di personaggi statici, ma con sviluppi che rendono la lettura ancora più interessante. Ciò che più mi è piaciuto è sicuramente l'ambientazione risultatami così familiare. Mi sembrava di toccare con mano il luoghi in cui è ambientata la storia e forse perché, in effetti, ci passo del tempo. 

Insomma, mi sento di consigliare questo romanzo a tutti. Per la storia d'amore — ah, sì! non ve l'ho detto? C'è una storia d'amore bellissima di cui non vi svelo i particolari perché va decisamente gustata! — per l'ambientazione, per i personaggi, per lo stile dell'autrice che per me è super promossa! Non mi resta che salutarvi e augurarvi una buona lettura (e fatemi sapere!).
Alla prossima, 




P.S.: Voglio una Bianca personale (ma anche una Eugenia) al mio fianco. Sempre. Ventiquattro ore su ventiquattro!! 

1 commento:

  1. Ciao! Ho adorato anche io questo romanzo. Questo è il quarto libro che leggo ed è sempre un piacere. Hai ragione, la semplicità è sottovalutata

    RispondiElimina