martedì 4 agosto 2020

Review Party: Monstress .Volume Uno. Risveglio - Marjorie Lu & Sana Takeda






Titolo:
Monstress. Volume Uno. Risveglio 
Autore: Marjorie Lu & Sana Takeda 
Genere: Fantasy 
Editore: Mondadori
Serie: Monstress #1
Pagine: 208
Prezzo: 19,00 € edizione cartacea
Data di pubblicazione: 16 Maggio 2017


Maika è una sopravvissuta. La guerra si è presa il suo braccio sinistro. Ora lo spaventoso potere che è in lei vuole prendersi il resto. Tra steampunk e Kaiju, l'acclamata, sontuosa, magnifica rivelazione del fumetto nippo-americano.


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

recensione

Maika Halfwolf è la protagonista del fumetto giapponese/ americano edito in Italia da Mondadori. Il primo volume di questa serie di fumetti è “Risveglio”, ed inizia letteralmente col botto. L'ambientazione che troviamo in Monstress è quella di una terra divisa dalle guerre fra Umani, Antichi ed Arcanici (frutti di unione fra umani ed antichi).
Gli arcanici sono discriminati e venduti alla stregua di schiavi, trattati come dei reietti.
È qui che inizia la storia, è qui che incontriamo Maika.
Maika è un'arcanica e le prime tavole iniziano proprio con lei che viene tenuta prigioniera da una donna di cui scopriamo il nome in seguito e che la porta presso un palazzo pieno di altri schiavi arcanici.
Ma chi vuole gli arcanici e perché?


Esiste un gruppo di streghe di razza umana che fanno parte di un ordine religioso di nome Cumaea che fanno strani esperimenti con gli arcanici, utilizzati per venire prosciugati della loro essenza: il Lilium.
Giunti in questo luogo religioso, la storia inizia a mutare, perché Maika si ribella e scappa dal palazzo con l'aiuto di una forza oscura che si cela dentro di lei.
Fugge dal palazzo distruggendo tutte le difese delle religiose, seguita da Kippa, una piccola arcanica mezzosangue incrocio fra volpe e umana.
Il percorso di Maika la porterà a dover capire cosa si nasconde dentro di lei e per questo dovrà affrontare il suo passato e scoprire cosa è accaduto davvero alla madre.
Compierà quindi un viaggio con Kippa e il gatto Ren Mormorian mandato da Tuya, una sua vecchia amica di cui per adesso scopriamo ben poco.

«La guerra aveva distrutto tante cose. Ma alcune città si erano ricostruite... come nulla fosse accaduto. Peccato che le persone non l'avessero fatto.»

Ma la creatura che vive dentro di lei sembra prendere sempre più il sopravvento e sembra essere sempre più affamata, costringendola a nutrirsi sempre più spesso.
È qualcosa di potentissimo che non si può combattere facilmente e che molti desiderano comandare ed avere dalla propria parte, dalle Cumaea alla Corte del Crepuscolo (un gruppo armato di arcanici).
Dunque Maika sembra avere molti più nemici che amici, ma come farà ad arrivare al proprio obiettivo viva?
Lo scopriremo solo vivendo.
«In guerra pensavo che bastasse sopravvivere. Ma sopravvivere era la parte facile.»

Lo stile fumettistico è molto particolare; ultimamente sto leggendo molti libri di questo genere e devo dire che Monstress è molto molto particolare.
È un fantasy elaborato, a tratti violento e sanguinario, e sicuramente non consigliato a i deboli di stomaco e di cuore.
A tratti Horror e a tratti Steampunk, i ritmi di narrazione sono talmente serrati da tenere il lettore attaccato alle pagine e a leggerlo tutto d'un fiato.
La curiosità di scoprire sempre di più del mondo che circonda Maika, tiene col fiato sospeso i lettori ed è questo che fa la differenza fra un fumetto ben scritto e ben disegnato e un fumetto mediocre.
Le tavole hanno colori bellissimi ed illustrazioni veramente fatte a regola d'arte; i dettagli sono curatissimi e i volti sono perfettamente definiti.
A tratti inquietante e a tratti divertente, Monstress, riesce a far entrare il lettore in empatia con i personaggi principali ed averne paura allo stesso tempo.
Devo ammettere che molte tavole mi hanno un po' terrificato e impressionato, ma ho apprezzato anche questo lato horror della storia.
«Come può uno sprazzo di verità... anche di un'orribile verità... farmi sentire, per un istante, che ho un motivo per vivere?»

Unica nota negativa: entrare nella storia all'inizio non è semplice con tutte le creature che popolano il mondo di Maika e con tutti i personaggi che lo caratterizzano. Sicuramente non è una lettura semplice, ma una volta entrati nella storia, anche con l'aiuto dei Gatti(Antichi dei) che ci spiegano molto della storia passata e presente del fumetto, non si può che amare questo testo.
Non vedo l'ora di potervi parlare del secondo volume e di continuare a scoprire con voi qualcosa in più della particolare storia di Maika.
Restate connessi! Prestissimo sarò qui con il secondo volume ed i seguiti!





VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento