lunedì 21 ottobre 2019

Recensione: Vacanze Reali - Lindsay Emory




Titolo: Vacanze reali 
Autore: Lindsay Emory
Genere: New Adult
Editore: Newton Compton editori
Pagine: 320
Prezzo: 4,99€ (ebook) 9,99€ (cartaceo)
Data di pubblicazione: 24 Giugno 2019


Dopo che il promesso sposo l’ha piantata in asso all’altare, la principessa Theodora Isabella Victoria di Drieden è sparita per concedersi quattro mesi di esilio. Ma adesso è di nuovo chiamata ai suoi doveri reali: conferenze stampa, apparizioni pubbliche e persino l’organizzazione di eventi. Del resto, è quello che tutti si aspettano da una principessa. Ma Thea non ne può più. Il suo retaggio è stato la causa di tutti i suoi guai. E così una notte sgattaiola fuori dal palazzo. Il ragazzo che incontra in un bar, un affascinante scozzese di nome Nick, le fa immaginare di poter vivere una vita normale. Ma Nick non è esattamente un principe azzurro… Le sue intenzioni, infatti, non sono nobili: è il fratello del fidanzato scomparso di Thea, è una spia inglese e, come se non bastasse, non si fa problemi a usare il ricatto come mezzo di persuasione. E così Thea si unisce a lui a malincuore, per scoprire che cosa è successo il giorno del suo matrimonio. Entrambi, però, ignorano quanto certi segreti possano essere pericolosi…


Copia omaggio fornita gentilmente da Newton Compton editori

recensione

Quando leggete un libro, sognate anche voi una grande storia d'amore quasi fiabesca con un pizzico di azione? Allora dovete proprio leggere la mia opinione sul romanzo Vacanze Reali di Lindsay Emory.
Siete fan di "favole moderne" ambientate in regni inventati? Se la vostra è una risposta positiva, ho il libro che fa per voi! Ho letto questi libro durante le vacanze e vi lascio immaginare con quale spirito rilassato io mi sia approcciata alla lettura.
“Un piccolo assaggio divenne rapidamente un’ossessione incontrollabile. Le sue labbra avevano un sapore migliore del loro aspetto, erano in dolce contrasto con la ruvida barba incolta che mi sfregava contro il mento. Gli avvinghiai l’avambraccio attorno al collo e le sue mani mi tirarono contro di lui. Da lontano, potevo sentire urla e tripudio, ma… Mio Dio. Quel bacio era tutto.”

Ho trovato la storia della principessa Theodora Isabella Victoria adatta ad un contesto di goliardia e spensieratezza dopo tante letture piuttosto pesanti e opprimenti, è stato un vero toccasana per la mia mente, perché parliamoci chiaro, a volte hai bisogno di evasione e di entrare in altri luoghi per poter evadere dalla quotidianità. 
C’era qualcosa in lui che negli ultimi quattro mesi avevo desiderato enormemente. Qualcosa che non sapevo nemmeno di volere così tanto. Risposte. E poi, per qualche incomprensibile motivo, con lui mi sentivo al sicuro.
Theodora è una principessa ribelle e bellissima, lasciata sull'altare senza alcuna spiegazione da Christian Fraser-Campbell, decide dopo quattro mesi di esilio volontario di ritornare nel suo Regno, Drieden, un posto incantato che per certi versi mi ha ricordato Arendelle di Frozen.
Abituata a vivere a modo suo e quindi a non seguire le regole di corte, la temeraria Thea decide di indagare sul suo ex fidanzato scomparso da mesi. 
Una sera mentre è a caccia di prove, in un bar malfamato e poco raccomandabile, si scontra con il giornalista Nick Cameron, uno scozzese rude e scontroso che aiuterà la futura regina di Drieden a scoprire la verità!
Ma chi è davvero Nick? Cosa nasconde a Thea? Perchè a tratti è così ostile con lei e un attimo dopo la desidera?
Era magnetico, misterioso, molto probabilmente pericoloso, ma, anche standogli dietro, infilata in abiti scomodi e troppo grandi, mio sentivo più viva di quanto non lo fossi da mesi.Forse anche da anni.
Nick svela ben presto la sua vera identità e la storia cambia registro da una moderna favola d'amore passiamo ad un romanzo ricco di colpi di scena, inseguimenti e scene d'azione degne di una tipologia di romanzo molto più vicino al genere giallo con elevati picchi di suspense, per la serie cara Jessica Fletcher scansati tu e la tua Signora in giallo!
Perché spuntava fuori proprio in quel momento? Soltanto per cercare Christian? E forse la domanda più importante di tutte era: mi fidavo di Nicholas?
Vacanze Reali è un romanzo leggero e divertente ma allo stesso tempo ha una trama intricata che si svela pian piano lasciando la possibilità al lettore di capire il ruolo di ogni personaggio incontrato durante il percorso, dove i cattivi si rivelano buoni e i "presunti" buoni nascondono mille magagne ed azioni molto poco nobili.
«Thea». Nick mi prese il mento con la mano e mi girò la testa finché non lo guardai negli occhi. «Sei bella, ma non mi va di morire per te, oggi». Si udì uno sparo. Due. Tre. Quattro. Non c’era tempo.
Posso affermare che la storia è ben scritta e allo stesso tempo ben costruita, la parte "gialla" è ben inserita nel contesto "romance", nonostante questo ho fatto fatica a stabilire una reale connessione con i protagonisti, Nicolas e Theodora.
Nick sulla carta sembra davvero un Jamie Fraser in erba! Per tutte le amanti di Outlander, ci siamo capite no?! Con tutto questo potenziale non sono riuscita ad entrare nel suo mondo, a percepire la sua anima! 
Probabilmente la mancanza di un punto di vista alternato ha influito sul mio giudizio finale e sulla mancata empatia con il protagonista maschile. 
«Non so se posso fidarmi della gente che dovrebbe proteggermi. Ma tu mi hai protetta». Sospirò. «Mi crei più guai di una fucilata in petto, lo sai o no?» «Sei tu che mi hai portata qui». «Vorrei tanto non averlo fatto». Mentre usciva dalla stanza, mi venne da sorridere. Finalmente un uomo che mi trattava alla pari.
Altra punto a sfavore è la poca "fisicità" tra i due giovani protagonisti, le scene d'amore molto trattenute e la poca chimica esplosiva, hanno inficiato il percorso che pagina dopo pagina, hanno costruito Thea e Nick nella mia mente da lettrice seriale. Davvero un peccato!

In conclusione se volete leggere un romanzo leggero ed ironico con un tocco poliziesco per passare ore piacevoli, Vacanze reali è il libro che fa per voi! 
Alla prossima,





VOTO:
1/2

Nessun commento:

Posta un commento