venerdì 9 agosto 2019

Recensione: Closer - Corinne Michaels & Melanie Harlow




Titolo: Closer
Autore: C. Michaels, M. Harlow
Genere: Contemporary romance
Editore: Always Publishing
Pagine: 260
Prezzo: ebook 5.99
              cartaceo 11.81
Data di pubblicazione: 11 Luglio 2019


Una storia toccante sulla potenza dell’amore. 
Sulla forza del perdono. 
I grandi amori hanno sempre una seconda possibilità. 

Anche a soli diciotto anni, London ha sempre saputo che Ian Chase era la sua anima gemella.Innamorata da sempre del fratello della sua migliore amica, per London Ian era l’unico uomo con cui riusciva a pensare di trascorrere il suo futuro. Quando la sera del ballo di fine di fine anno, Ian le confessa di ricambiare i suoi sentimenti, London è pronta a sacrificare tutto per vivere finalmente il loro amore. 
Diciassette anni dopo... 
A trentacinque anni, London è una donna di successo, soddisfatta della sua vita da single e non ha mai perdonato Ian per averle spezzato il cuore. 
Tutto il suo amore si è trasformato in un odio feroce nei confronti dell’uomo che ancora fa parte della sua vita come vicino e come zio dei figli della sua migliore amica, Sabrina, di cui lei è la madrina. 
Un solo tragico istante, però, cambierà le loro vite per sempre. 
Da un giorno all’altro, London e Ian rimangono le uniche due persone su cui i figli della amata Sabrina potranno contare. 
Con i bambini affidati alle loro cure per volontà della madre, Ian e London non potranno far altro che tentare di superare il loro turbolento passato e il reciproco disprezzo, per ricostruire una vita andata in frantumi. 
Ma i sentimenti a lungo sopiti torneranno a galla, perché se è facile dimenticare l’odio, è impossibile ignorare l’amore. 
Quello tra Ian e London però sarà abbastanza forte da superare la sfida del dolore e di anni di incomprensioni?


recensione

Buogniornooo! Oggi vi parlerò di un romanzo che mi ha colpito tantissimo, di cui ho amato tutto. Niente, sto già sclerando e la recensione non è nemmeno iniziata. Perfetto.




London ha sempre avuto una terribile cotta per il fratello della sua migliore amica Sabrina, Ian. Lui, però, non l'ha mai degnata di un reale sguardo. Per questo quando si offre di accompagnarla al ballo e di passare la notte con lei, stenta a credere che quello che sta vivendo sia la realtà. Durante la notte passata insieme London gli rivela i suoi sentimenti e lui, inaspettatamente, ricambia. Ma quel giorno qualcosa va storto perché nemmeno 24h dopo lo ritrova a baciarsi con una ragazza. London si porterà questa ferita per tanti anni fin quando un giorno non è costretta a fare i conti con lui dopo un tragico evento…


London. Che personaggio stupendo. È raro trovare protagoniste femminili con questo carattere forte e deciso. Ho apprezzato tutto di lei, soprattutto le parti in cui lei e Ian si urlavano addosso, litigavano e lei non abbassava mai la testa. Mai! Anzi aveva sempre la risposta pronta e, come ogni donna che si rispetti, l'ultima parola! 
London è una donna estremamente razionale. Ha messo da parte i suoi sentimenti per Ian ormai tanto tempo fa. Adesso per lui prova soltanto un odio profondo per averla ferita tanti anni fa. Non vorrebbe avere a che fare con lui ma purtroppo ci è costretta. Eppure quella 'convivenza' forzata la porta, in un certo modo, a ricredersi su di lui. Nonostante siano passati anni, Ian è rimasto il solito cretino, quello delle battute squallide e dei doppi sensi. Non può avvicinarsi a lui in quel modo; è già stata vicino a lui così e l'ha distrutta. Una seconda volta non la reggerebbe, di certo.. Eppure c'è qualcosa dentro di lei, in quell'uomo che la spingono pericolosamente verso di lui. 
E' sempre così tra di noi. Litighiamo sempre. Ci facciamo a pezzi con le unghie e con i denti. Lui fa lo stronzo e io pure. Riusciamo a tirare fuori il peggio di noi. E' così da quando...l'ho fatto entrare nella mia vita. Un unico errore. Una notte.
Ian. Quest'uomo è eccezionale. Inizialmente penserete che è uno stronzo, ed è così infatti. Ma i capitoli successivi vi renderete conto che è un uomo che nasconde tanti lati diversi che fatica a far venire fuori. È proprio London a far uscire queste sfumature. Ian è il classico uomo che ancora a una certa età non si è mai trovato a prendersi determinate responsabilità e quando il destino mette tutto sulle sue spalle, lui non sa cosa fare. Se non ci fosse stata London probabilmente avrebbe mandato la casa a fuoco!

Questi due personaggi sono fantastici. Sin dalla prima pagina non si può fare a meno che amarli. E poi vogliamo parlare della chimica che c'è tra loro? Wow, dico solo questo. E i battibecchi, i litigi, le discussioni? FUOCO ALLO STATO PURO! Se dovessi scegliere le mie parti preferite direi decisamente i dialoghi tra loro due. Ovviamente, questo è anche e soprattutto grazie alle due autrici che hanno fatto un lavoro meraviglioso rendendo due personaggi, due persone reali e in carne ed ossa. A volte, mentre leggevo, avevo la sensazione di essere lì con loro ad assistere al loro acceso litigio. 

Per quanto riguarda la scrittura, devo dire che è molto scorrevole e dinamica. Come ho detto sopra, i dialoghi sono sicuramente il punto forte di questo romanzo. Hanno una forza, una realtà che poche autrici riescono a trasmettere. Quindi, complimentissimi!
Poi vorrei fare un piccolo appunto sulla traduzione: STREPITOSA! Se il romanzo è perfetto è anche grazie alla traduzione impeccabile. Purtroppo, o per fortuna, sono una lettrice che queste cose le nota e non può fare a meno di notarle. Spesso molte volte tradurre delle frasi o dei periodi può essere molto difficile, specialmente se non esiste un corrispettivo in italiano. Ma, davvero, a tratti dimenticavo che il libro non era di autrici italiane. Questo è segno di accuratezza, bravura e professionalità. Non sono solita elogiare (anzi di solito faccio il contrario!) ma questa volta devo! 
"Perfetto. Allora spogliati." "Che cosa?" Strilla. "Se vuoi parlare, togliti la camicetta". "Ma tu sei cretino!". "Può darsi, ma se vuoi parlare, voglio che tu sia indifesa e incapace di scappare". Stronzate galattiche. Voglio che si spogli per poter rivedere ogni centimetro della sua pelle. "Mai!" "Se vuoi parlare, voglio essere sicuro che non uscirai da quella porta alla prima cosa che dico che non ti piace. Perciò, togliti di dosso quei vestiti del cazzo o vattene. Scegli tu". Si mette le mani tra i capelli. "Non ci posso credere, se un vero pezzo di merda. Incredibile".
Detto questo, ho sproloquiato anche abbastanza. È chiaro che VI CONSIGLIO ASSOLUTAMENTE questo libro. Dovete leggerlo perché non ve ne pentirete. Forse diventerà uno dei vostri libri preferiti, una delle vostre storie preferite. Ve lo dico perché è stato così con me. 
Al prossimo sclero,






VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento