giovedì 26 settembre 2019

Review Tour: Il re malvagio - Holly Black





Titolo: Il re malvagio
Autore: Holly Black
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Serie: The folk of the air #2
Pagine: 276 
Prezzo: Cartaceo 19,00 ebook 9,99
Data di pubblicazione: 24 Settembre 2019


Per tenere al sicuro il fratello più piccolo, Jude è stata costretta a legare a sé Cardan, il re malvagio, mettendogli a disposizione, in cambio, il proprio potere, indispensabile per mantenere saldo il trono. Ma per la ragazza la convivenza con lui non è affatto semplice, visto che alla già difficile situazione della corte, dove le alleanze sono tutto tranne che stabili, si somma l'estrema imprevedibilità di Cardan. Quest'ultimo, infatti, incapace di liberarsi della fascinazione che prova per Jude, fa di tutto per umiliarla e comprometterne la credibilità. Inoltre, qualcuno di molto vicino alla ragazza sta per tradirla, minacciando la sua vita e quella di chiunque lei ami. Venuta a conoscenza del pericolo imminente, Jude, sempre in lotta coi suoi sentimenti per Cardan, si lancia alla ricerca del traditore...
 The Folk of the Air Series: 
1. Il principe crudele
1.5 The lost sisters
2. Il re malvagio
3. The queen of nothing

Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

recensione

Buongiorno lettori accaniti!
Quello di Settembre è stato un mese impegnativo in quanto ad uscite interessanti: fra queste, qualche mese fa io e la mia amica Chiara abbiamo adocchiato il seguito di una serie che ci ha stregato.
Sto parlando della serie “The Folk of the air”, dalla penna di niente poco di meno che Holly Black.
Il primo romanzo della serie ci ha lasciato con un finale amaro e duro da digerire. È stata dura attendere il seguito e quando dopo mille peripezie, ho potuto leggerlo e averlo fra le mie mani, l'ho letteralmente divorato.
All'inizio di questo libro troviamo Jude che ha dovuto prendere molte decisioni e velocemente: ha infatti dovuto mandare il fratellino Farnia insieme a Vivi ed Heather nel mondo umano per salvarlo dalle grinfie di Madoc. Ha dovuto vincolare Cardan a se stessa per il regno e le costato molto.
Quello che Jude non immagina è quanto sia dura avere a che fare con un Cardan diventato re.
Se prima la odiava, adesso il giovane sembra aver covato così tanto disprezzo da renderle la vita impossibile.
Quando il fratello del re Cardan, imprigionato a seguito degli eventi del finale del primo libro, chiede udienza, si innescherà un meccanismo che porterà ad un vero e proprio disastro.
Inoltre Jude sembra avere dei dubbi sulla lealtà di alcune delle persone che la circondano. Ma chi è davvero il suo nemico? Di chi può fidarsi e di chi no?
Questa è la domanda che mi è rimbombata in testa per tutto il romanzo.
Questo è quello che mi piace della scrittura della Black, il fatto che non puoi fidarti di nessuno.
Cosa posso dire? Paradossalmente mi è piaciuto molto di più questo romanzo rispetto al primo; l'ho trovato adrenalinico ed io da lettrice non avrei voluto staccarmi dal testo volendone sapere sempre di più.
«Sei la malattia,immagino che tu non possa essere anche la cura.»

Il susseguirsi degli eventi è ben scandito e questo fa sì che la scrittura non risulti noiosa mai e questo in un fantasy è un elemento fondamentale.
Ho odiato la Black per il finale, perché veramente non ci può lasciare così!!!
Esattamente come il primo libro, il finale mi ha lasciata di stucco ed ora pensare di dover attendere così tanto tempo mi fa stare molto molto male.
Cardan non si smentisce mai, è impossibile da comprendere e riesce a lasciarmi sempre con il dubbio e a bocca aperta. Quando pensi di averlo capito, baaaaam, fa l'esatto opposto di ciò che ti aspetti e ritorni ad odiarlo esattamente come al punto di partenza.
Complimenti alla scrittrice per aver ideato un personaggio così assurdamente imprevedibile.
Voglio spendere due paroline sulle copertine di questi romanzi: ma cosa non sono? Ho adorato i disegni del primo libro, ma anche questa seconda copertina è semplicemente PERFETTA. L'ho amata dal primo momento e trovo che l'idea di mantenere l'originale sia geniale. Grazie Mondadori per averla mantenuta così, semplicemente perfetta.
«Penso che forse non bisognerebbe esagerare con il desiderio. Forse è come il Mitridatismo. Forse ho assunto una dose letale quando avrei dovuto avvelenarmi lentamente, un bacio alla volta.»

Non vedo l'ora di poter leggere il seguito, ma per questo dovremo aspettare ancora un po'...
Non aggiungo altro. Se avete letto il primo libro e avete voglia di confrontarvi con me e con Chiara, anche lei fan indiscussa della serie, noi siamo qui pronte ad ascoltarvi.
Io vi do appuntamento alla prossima recensione lettori!
Baciii






VOTO: 



Nessun commento:

Posta un commento