venerdì 10 gennaio 2020

Recensione: Il tocco della morte - Enrica Ciffo



Titolo: Il tocco della morte
Autore: Enrica Ciuffo
Genere: Fantasy
Editore: Self publishing
Serie: //
Pagine: 334 pp
Prezzo: 2,99 euro - 15,60 euro
Data di pubblicazione: 7 Gennaio 2020


Ellis è la principessa del regno di Eutopia e figlia di un re tiranno, e ignora il destino infausto che gli Angeli, protettori dell'umanità, hanno deciso per lei. Le sue sorti legate per sempre alle loro decisioni la trasformeranno in un Tramite dai poteri angelici e dalla capacità di purificare le anime dei malvagi, ma anche nella protettrice di un antico Potere per cui verrà perseguitata dalla parte malvagia.
Nella sua vita arriverà Jacob, un misterioso e bellissimo uomo, con cui si creerà un legame imprescindibile. La guerra per il suo regno mossa dal padre, il desiderio di salvare il ragazzo che ama minacciato da quel destino che l'affligge, la battaglia tra la pace e il caos, la porteranno a diventare qualcosa che sarà prima uno e poi l'altro.


Copia omaggio fornita gentilmente dall'autrice

recensione


Buon pomeriggio lettori accaniti! Come state? Siamo già a venerdì e io sono tornata con una nuova recensione pronta per voi. Anche oggi vi parlo di un romanzo tutto italiano (e per fortuna) auto-conclusivo. Se avessi dovuto attendere anche per questo mi sarei buttata giù dalla finestra. Comunque sia si tratta di un fantasy tutto italiano, uno di quelli epici e puri scritto da Enrica Ciffo, autrice self. Il romanzo si intitola Il tocco della morte e narra le avventure della principessa Ellis e del bel Jacob, trascinati in qualcosa di più grande di loro. Il romanzo mi è piaciuto, ma ora vediamo di parlarne nel dettaglio! 

Per quanto li trovasse bellissimi, la loro presenza appariva come la morte, in trepidante attesa. 



Eccoci a recensire questo romanzo. La prima cosa che vorrei dire è che la copertina di questo romanzo è stupenda, davvero sensazionale. Si vede il tratto distintivo di Catnip. Solo per la copertina questo romanzo merita di essere acquistato in cartaceo. L'avete vista? I tocchi rossi che mi richiamano il sangue, ma anche l'amore e la passione. Bellissimi. Mi è piaciuta molto anche l'impaginazione. Ho apprezzato il modo in cui sono stati definiti i capitoli e anche l'editing è ben fatto (ho trovato esattamente due errori), ma sono proprio di distrazione, nulla di incriminante, anzi. Davvero, credo che a livello di struttura questo (almeno fisica) sia stupendo!

Jacob abbandonò il liquido e si girò di scatto. Venne assalito da un'altra zaffata di profumo, proveniva dalla donna dinanzi a lui. Restò sbalordito: era bellissima. 

Sicuramente va premiata l'originalità dal punto di vista di trama. Mi è piaciuto molto come è stata sviluppata. Ho avuto pochi problemi a seguirla, anche se mi sono sempre fatta numerose domande. Come è stata uccisa la madre di Ellis? Perché proprio lei? E via dicendo. Ho apprezzato la scelta di un mondo che non fosse il nostro. All'inizio me lo aspettavo, poi ho girato la pagina e... BOOM. Sono rimasta sorprendentemente sorpresa. Avrei forse dato un attimo di importanza in più all'ambientazione, ma è tutto ben descritto. Lo stile è semplice, il tutto è ben leggibile e godibile. Per me è stato tutto troppo poco, forse perché la lettura si è rivelata estremamente veloce: ho letto il romanzo in una notte. Per quanto riguarda i personaggi, mi sono piaciuti. Ho molto apprezzato Ellis e la sua evoluzione. Nata come buona... E scoprirete voi cosa succede. Una buona fine, credo fosse quella più giusta non me ne sarei mai aspettata un'altra, anche se ammetto di aver odiato l'autrice. La figura di Jacob mi piace, anche se forse un po' meno rispetto Ellis. Re Gregory... Per amor del cielo, ho solo epiteti poco carini per lui, così come per il resto della famiglia della protagonista. Mi sono molto piaciuti gli angeli e i loro interventi, ma anche i demoni. 

Ellis non voleva essere ciò che era diventata. Lo odiava. Ripugnava quello che le avevano fatto. La sua bontà si era consumata. "Sono un demone in terra".

Dunque, questo romanzo mi è piaciuto. Certo, c'è qualche cosa che può essere migliorata, sicuramente molto da fare ancora, ma come romanzo fantasy posso dire che mi è piaciuto davvero tanto! A me non resta che consigliarvelo e salutarvi!

Alla prossima, 









1 commento:

  1. Grazie per questa bellissima recensione. Sono felice che ti sia piaciuto! ❤️

    RispondiElimina