sabato 20 giugno 2020

Review Party : Figli di virtù e vendetta- Tomy Adeyemi



Buon pomeriggio lettori accaniti!
Nemmeno di sabato ci fermiamo, infatti io ed Erika vi stiamo per parlare del secondo volume della saga di Orisha di Tomi Adeyemi. Qui ritroviamo Zèlie e Amari, ma anche nuovi personaggi, che ci porteranno di nuovo al centro di una nuova incredibile storia! 



Titolo: Figli di virtù e vendetta 
Autore:  Tomy Adeyemi
Genere: Fantasy
Editore: Rizzoli
Serie: Legacy of Orisha #2
Pagine: 432
Prezzo: Ebook 9.99 Cartaceo 18,00
Data di pubblicazione: 9 Giugno 2020


Dopo aver combattuto contro l'impossibile, Zélie e Amari sono finalmente riuscite a far rivivere la magia a Orïsha. Ma il rituale per risvegliarla si è rivelato più forte di quanto avrebbero potuto immaginare, e ha riportato alla luce non solo i poteri dei maji, ma anche quelli dei nobili che avevano della magia nel loro sangue. Ora Zélie deve lottare per unire i maji in una terra dove il nemico è potente quanto loro. Quando reali ed esercito stringono una mortale alleanza, Zélie deve tornare a combattere per assicurare ad Amari il trono e per proteggere i nuovi maji dall'ira della monarchia. Ma con la minaccia di una guerra civile all'orizzonte, Zélie si trova a un punto critico: dovrà trovare un modo per riunire il regno oppure lasciare che Orïsha venga distrutta da se stessa.


Copia omaggio fornita gentilmente da Rizzoli

recensione

Durante il periodo di quarantena e, quindi, di lockdown imposto dalle autorità, mi sono ritrovata ad avere molto più tempo libero del previsto e, così, ho potuto recuperare il primo capitolo di questa serie che avevo in lista da un po'.
Mi è stato poi proposto dalla mia amica/collega Hecate di leggere e pubblicare una recensione perché questa serie meritava davvero e così mi sono messa sotto, non appena ho avuto la possibilità da parte della casa editrice, a leggere questo secondo capitolo della serie.
La fine del primo romanzo ci lascia decisamente con l'amaro in bocca, tanto da desiderare subito,immediatamente, il seguito perché no: così non potevano proprio lasciarci!!!
<<Ti porterai tutti noi nel cuore. Vivremo in ogni respiro che fai. In ogni formula magica che pronunci.>>

Sembrava che la magia fosse tornata ad Orisha e con essa uno spiraglio verso la pace tanto desiderata sia da Zèlie che da Amari.
Ciò che esse apprenderanno solo dopo l'arrivo in città, è che la magia non ha risvegliato solo i loro poteri, ma anche quelli dei nobili che appartenevano ad una stirpe magica e che hanno la magia nel sangue.
Cosa dovranno affrontare dunque? E qual è il destino del loro popolo? Lottare ancora e cercare di sopravvivere?
Non dirò altro sulla trama, ma paradossalmente, mi è piaciuto molto molto di più questo secondo capitolo della serie rispetto al primo.
Trovo che lo sviluppo e la crescita dei personaggi all'interno dell'intreccio narrativo sia notevole rispetto alla prima parte della storia e molti argomenti vengono analizzati in modo più approfondito in modo da far entrare il lettore in empatia con il personaggio.
Ci sono molti personaggi secondari (se così si possono definire) ma altrettanto importanti che mi si sono incollati letteralmente alla pelle e che mi sono piaciuti e mi hanno incuriosito addirittura più di alcuni personaggi principali.
<<Tìtì di òdì kejì. Ci vediamo nell'altro mondo.>>

Zèlie non può che continuare ad essere combattuta fra l'odio e l'amore verso l'erede al trono di Orisha, ma ci sarà un colpo di scena, qualcosa che ci porterà ad amare un personaggio che potrà sembrare un antagonista, ma che, a mio parere, svolgerà un ruolo fondamentale per lo scorrere della storia.
Come si può non amare lo stile narrativo di Tomy Adeyemi? Cioè io ho divorato questo testo. Nel giro di poche ore ho finito il libro e tutt'ora ripensando al finale non vedo l'ora di poterne leggere di più.
L'aggettivo che descrivere meglio questa storia? IMPREVEDIBILE. Quando pensi di conoscere il finale, quando pensi di capire dove si voglia andare a parare in un certo capitolo, quando pensi che tutto sia fatto, è lì che arriva il colpo di scena, l'imprevedibile. Ed è questo che rende uno scrittore o una scrittrice bravo o meno bravo.
Non potete perdervi questa serie per tanti motivi, che per altro vi ha elencato già Hecate nel suo blogtour tutto dedicato al romanzo, ma io rincaro la dose.

Avete già letto questo libro? Cosa state aspettando? Correte in libreria o sui vostri kindle e leggete leggete e leggete. Non ve ne pentirete.






Buonasera lettori accaniti! 
Dopo che Erika vi ha parlato del romanzo, volevo lasciarvi qualche mio parere anche io, nonostante io abbia già detto abbastanza nella nostra tappa del blogtour! Innanzitutto ringrazio Rizzoli per la grande opportunità e poi faccio i miei complimenti a Tomi Adeyemi, l'autrice di questa trilogia che mi ha letteralmente presa da pagina uno e mi ha trasportata in una storia che io reputo decisamente interessante ed entusiasmante. Erika vi ha già detto tutto, in pratica, ma volevo soffermarmi su qualcosa, su ciò che più mi piace.
La nostra battaglia non è terminata. Semmai, è appena cominciata.
Io parto dalla fine del romanzo, ovviamente. Mi piace fare le cose al contrario. Bene. Vi dico solo che tutto ciò che leggerete non vi preparerà in alcun modo ad affrontare il finale. Probabilmente riuscirete a rimanere sotto shock come è successo a me e, come ho capito, come è successo a Erika. Insomma, ricordatevi di non dare nulla per scontato, perché sarebbe l'errore più grande che potreste fare. Ho creato abbastanza suspense? Bene, era ciò che volevo, in effetti. Tomy Adeyemi è davvero un genio e mentre ve lo dico, prendete appunti! Il suo stile mi piace da impazzire e sì, forse non è per tutti i lettori, soprattutto per chi ama le cose più semplici, ma se sapete apprezzare le cose più elaborate, quasi poetiche, questa autrice è fatta per voi. Mi è piaciuta molto anche la traduzione e l'editing. Il romanzo è stato seguito molto bene, proprio come il primo volume e credo vada ricordato. Ottima impaginazione, non si rischia di confondersi né in formato digitale, né in formato cartaceo. A proposito del formato cartaceo: la copertina è meravigliosa già in digitale, ma nello sfiorarla con le proprie mani... Dannazione! Davvero perfetta! 
Cerco di non pensare a lui. Ma, quando lo faccio, sento il rumore delle maree. Baba era con me la prima volta che le udii.
I personaggi sono così meravigliosi. Mi viene da piangere se cerco anche solo di descriverli. Come è possibile che qualcuno riesca a scrivere qualcosa di tanto bello? La creazione di ognuno all'interno del romanzo fa solamente notare quanto l'autrice tenga alla propria opera ed è davvero magnifico. Mi piacerebbe molto poterla incontrare e dirle di persona quanto apprezzo il suo lavoro, quanto significhi per me il suo impegno. I libri hanno davvero qualcosa di magico, ma i suoi scritti, i suoi personaggi, mi hanno parlato al cuore e all'anima. Non credo ci sia davvero molto da aggiungere, se non che credo che dobbiate mettere in lista questa serie, se non lo avete ancora fatto! Non mi resta che consigliarvela. 

A presto, 
VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento