giovedì 5 dicembre 2019

Recensione: Sei tutti i miei domani - Carian Cole



Titolo: Sei tutti i miei domani
Autore: Carian Cole
Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton
Pagine: 626
Prezzo: € 4,99 (ebook)
Data di pubblicazione: 17 Novembre 2019


Non puoi dimenticare il tuo primo amore. Il mio è un musicista perennemente in viaggio che è riuscito a guardare dritto nella mia anima. Sono passati quattordici anni ma non ho ancora dimenticato i suoi occhi, le cose che è riuscito a farmi provare. Ha mandato in frantumi tutte le mie certezze e i miei preconcetti. Ma mi ha anche spezzato il cuore. E quando la sua musica l'ha fatto diventare una star, ho continuato a esultare per lui. Come se fossi ancora la ragazzina innamorata di allora. Come se le nostre anime non avessero mai smesso di cercarsi.


recensione

Buongiorno a tutti Lettori Accaniti, dopo un po’ di tempo torno a recensire qualche lettura personale. Questa volta è il turno di Carian Cole e il suo nuovissimo “Sei tutti i miei domani”. Ho scoperto quest’autrice piuttosto di recente e ho recuperato i suoi libri pubblicati in Italia, finendo inevitabilmente per amarla. Proprio per questo motivo non potevo assolutamente farmi sfuggire l’uscita di questo nuovo romanzo che, già dalla trama, si prospettava essere una lettura meravigliosa.
Ovviamente, ancora una volta, il mio fiuto per i bei libri ha fatto centro e posso assicurarvi che “Sei tutti i miei domani” è un piccolo (non tanto piccolo però) capolavoro!
La nostra protagonista si chiama Piper, ha 21 anni e lavora come segretaria per una piccola azienda di moda. È piuttosto timida e ama isolarsi dagli altri, tanto che passa la maggior parte delle sue pause pranzo in un parco, seduta su quella che è ormai la sua panchina, a leggere un bel libro.
Un giorno, però, una meravigliosa melodia arriva alle sue orecchie e, arrivata alla panchina, si rende conto che seduto vicino al suo posto speciale c’è un ragazzo che suona la chitarra, insieme al suo bellissimo cane.
«Per quanto ami il rumore della pioggia, le nuvole grigie e il vento, è quello il momento in cui ho più bisogno di te. Sei il mio raggio di sole». Un sorriso dolce gli curva le labbra. «Mandi via i temporali».
Quel ragazzo è Evan, per gli amici Blue, ed è un senzatetto. Vive sotto il ponte del parco e passa le sue giornate suonando la chitarra per racimolare qualche soldo. 
Piper non può fare a meno di sentirsi attratta da quel ragazzo coi capelli lunghi e i tatuaggi sul corpo che, probabilmente, dovrebbe farle paura ma la gentilezza e l’amore con cui tratta il suo cane, Acorn, le fanno capire che in realtà si tratta di una brava persona.
A poco a poco i due faranno amicizia, Piper arriverà ad agognare quella breve pausa pranzo per poter stare con Blue, fino a quando le cose tra i due precipitano all’improvviso.
L’attrazione che provano l’uno per l’altra esplode nella maniera più violenta possibile, ormai sono si sono entrati sottopelle, non riescono a fare a meno di pensarsi. Semplicemente, si innamorano.
Ma Blue è pur sempre un senzatetto, abituato a viaggiare con la sua chitarra e Acorn, senza mai stare troppo spesso nello stesso posto… 
Per Piper e Blue è impossibile fare progetti a lungo termine e la possibilità di avere un cuore spezzato si fa sempre più concreta. Soprattutto quando, un giorno Blue sparisce nel nulla. 
Ma i loro cuori sono ormai irrimediabilmente legati e, forse, il destino ha per loro in serbo un futuro diverso…
«L’unica cosa che può farti del male qui, sono io.»
Un brivido mi percorre la schiena. «Lo faresti?», sussurro. «Mi faresti del male?»
Mi fa indietreggiare contro il muro coperto di ragnatele e allunga le braccia a toccare la parete, ai lati della mia testa, intrappolandomi.
«Non voglio, ma succederà. E tu me lo permetterai». Sfiora le mie labbra con le sue. «Il fatto che tu ti stia innamorando di me ci distruggerà entrambi.»
Non dico nulla di più, perché in queste 626 pagine succede di tutto e credetemi se vi dico che vanno godute fino all’ultima. La storia di Piper e Blue è una storia che mi è entrata dentro, quando ho iniziato il libro non riuscivo più a staccarmi e avevo bisogno di capire cosa sarebbe successo loro. 
La storia d’amore di Piper e Blue non è per niente facile, né scontata. Si snoda in un arco temporale di 14 anni e le cose non sono state per niente rose e fiori. Nella loro storia c’è tanto dolore, c’è tanta rabbia, c’è tanta speranza e soprattutto tanto tanto amore. Perché se c’è una cosa che non ho mai messo in dubbio in queste 626 pagine è l’amore che li lega. È un amore totalizzante, di quelli che ti segnano per la vita e che ti fanno capire che, non importa quello che fai, per te non potrà mai esistere nessun’altra persona. Blue è per Piper quello giusto, quello con cui avrebbe voluto passare la vita intera. Le loro anime non hanno mai smesso di cercarsi, i loro cuori non hanno mai smesso di battere l’uno per l’altra. 
Insieme ne hanno passate davvero tante, forse troppe. Vi potreste chiedere quante cose può sopportare l’amore prima di svanire, vi avrei risposto che quello che la vita ha messo di fronte a questi due personaggi avrebbe spezzato anche la persona più forte. Eppure… eppure se l’amore c’è, l’amore quello vero intendo, insieme puoi fare qualsiasi cosa. E questo me l’hanno dimostrato Piper e Blue che, nel corso degli anni, non hanno mai smesso di attendersi a vicenda, che hanno superato qualsiasi ostacolo. Anche quando l’ostacolo sembrava essere diventato così insormontabile da non lasciare alcuna speranza. 
La vita e l’amore possono essere crudeli, bellissimi e incredibilmente disorientanti. Questo non è l’amore che sognavo da bambina. Non è il vortice di romanticismo che adoravo dei romanzi rosa. Non c’è nessun anello, niente campane della chiesa, nessun marito che tiene in braccio suo figlio quando hai partorito. Ma è amore vero. Oscuro, brutto, sfrenato e appassionato. Dona felicità, dolore e tutto quello che c’è in mezzo. Questo amore, il nostro, non morirà mai. Aleggia nel buio per tornare alla luce ancora più forte di prima nei momenti felici.
Carian Cole ha creato una storia di amore, seconde possibilità, forza e coraggio che, probabilmente, non scorderò mai. Ci vuole un coraggio enorme per avere la forza che Piper ha avuto nel mandare avanti una relazione così complicata come quella con Blue, eppure non aveva realmente nessuna alternativa. O Blue, o niente. 
Cari Lettori Accaniti, voi dovete leggere questo libro. Dovete. Sono 626 pagine di pura perfezione, 626 pagine che scorrono come se nulla fosse. 626 pagine per una storia d’amore che si scaverà un posticino speciale nel vostro cuore. Ma vi avverto: questa storia non è per i deboli di cuore. L’ho già detto, ma ci tengo a ribadirlo. La storia di Piper e Blue non è solo una storia d’amore, ma c’è dietro anche tanta sofferenza e malattia. Le prove che devono superare sono difficili e molto spesso vi metteranno in ginocchio. Non vi aspettate una storia tutta rose e fiori, piuttosto ci saranno molti alti e bassi, e ahimè i bassi saranno davvero numerosi. Toccherete il fondo, quel punto dove poi si può solo risalire. La storia di Piper ed Evan è un’enorme scalata, ma vi posso assicurare che la vista sarà meravigliosa, come lo è stato per me. Vi lascio così, con queste parole. Noi ci vediamo alla prossima recensione! La vostra,



«Ti amo come se non ci fosse un domani. Non dimenticarlo mai».
VOTO:

PS: Evan, adesso puoi finalmente smettere di camminare.

1 commento:

  1. Non vedo lora di leggerlo ho due libri dei suoi ti prego non lasciarmi andare e ti prego non spezzarmi il cuore bellissimi mi sono piaciuti moltissimo

    RispondiElimina