mercoledì 22 maggio 2019

Recensione: Il 6 di Oxford Street - Deborah Begali

Il 6 di Oxford Street (Leggereditore) di [Deborah Begali]


Titolo: Il 6 di Oxford Street
Autore: Deborah Begali
Genere: Historical Romance
Editore: Leggereditore
Serie: Georgiana #2
Pagine: 340
Prezzo: 4.99€ eBook
            13.60€ cop. flessibile
Data di pubblicazione: 20 Dicembre 2018


Inghilterra 1817. Lucas Benedict e Georgiana Eagle, finalmente marito e moglie, si godono la luna di miele nel Mediterraneo a bordo della Thalia. Non tutto, però, procede secondo i piani. Nonostante i numerosi scali e le distrazioni offerte dal viaggio, Georgiana non riesce a non pensare alla sua famiglia: la mancanza di notizie dall’Inghilterra le fa sospettare che qualcosa di terribile sia accaduto ai suoi cari. Come se non bastasse, anche Lucas si comporta in modo anomalo, alternando nei confronti della moglie inspiegabili fasi di ostilità a momenti di inarrestabile passione. Georgiana ignora che un terribile segreto lo perseguita da molto tempo e rischia di compromettere il loro futuro insieme. L’oscuro e raccapricciante passato del capitano Benedict, infatti, è tornato a farsi vivo, e il tormento legato alla sua casa natale, il 6 di Oxford Street, rende Lucas insicuro e spietato, pronto a qualsiasi cosa pur di evitare che la sua adorata moglie ne rimanga invischiata. 
Riuscirà l’amore tra lui e Georgiana a essere più forte del destino avverso e a contrastare la dispotica Lady Asheby, capace di tenere sotto scacco ogni mossa di Benedict?

Georgiana Series:
1. Georgiana (recensione)
2. Il 6 di Oxford Street

Copia omaggio fornita gentilmente dall'autrice

recensione

Buongiorno Lettori! 
E’ da un po’ di tempo che non scrivo una recensione quindi potrei essere arrugginita, ma cercherò di fare del mio meglio.
Il libro di cui voglio parlarvi è il seguito di un romanzo che ho molto amato, “Georgiana”.
Alla fine del primo romanzo Benedict e Georgiana hanno finalmente coronato il loro sogno d’amore e sono pronti a sposarsi, il secondo volume, infatti, si apre con la celebrazione delle loro nozze che da subito risulta un po’ strana. Non che Georgiana abbia mai amato il lusso sfrenato o l’ostentazione, però tutta la faccenda sembra essere un po’ troppo sbrigativa, come se il tutto fosse celebrato in maniera “losca”, come se Benedict desiderasse nascondersi. Ma da chi?
Georgiana sa che la sua famiglia non è d’accordo con le loro nozze, che avrebbe desiderato per il bel Capitano una moglie di nobili origini, magari benestante e soprattutto posata e silenziosa, ma è anche sicura che sarà una buona moglie per lui e che forse, con il tempo, potrebbe anche iniziare ad andar d’accordo con la sua parentela a sangue freddo.
Soprattutto però non capisce come mai Benedict sembri essere sempre più sfuggente e misterioso, man mano che si avvicina la fatidica data; non capisce come mai non si apra con lei o non le parli dei suoi problemi, invece di liquidarla con due frasi scocciate. Ma il gran giorno si avvicina e Georgiana si butta tutto alle spalle per convolare a nozze con quello che pensa essere l’amore della sua vita, con il quale partirà per un lungo viaggio solcando i mari di tutto il Mediterraneo, visiterà posti sconosciuti e vivrà esperienze indimenticabili, che le rimarranno impresse nella mente per l’eternità.

Scese al piano terra e si incamminò verso l'uscio. Benedict era voltato dall'altra parte quando lei uscì. Dentro di sè urlava «guardami» ma sembrò che il richiamo non vesse alcun esito.

Ed infatti non si sbaglia, perché qualcosa di indimenticabile sta per accadere veramente… solo che non è bello ed entusiasmante come pensa lei.
Benedict infatti le nasconde qualcosa di importante, un segreto che potrebbe distruggerle la vita, e mentre i giorni passano tra i due si alza un muro di silenzio ed incomprensione sempre più alto, che porterà Georgiana a farsi molte domande e a chiedersi se sia solo una sua impressione o ci sia davvero qualcosa che non va tra loro due. Chi è l’uomo che ha sposato? Perchè non le parla mai di sè? Perchè ha paura che lei resti da sola troppo a lungo nella loro stanza? Ma soprattutto, perché in questo lungo viaggio sembrano isolati da tutto e da tutti?
Quando i nodi verranno al pettine e la realtà che credeva di vivere le crollerà sotto i piedi, Georgiana dovrà decidere se abbandonarsi alla disperazione oppure riprendere in mano la propria vita, così com’è, e provare a ricostruirla, lontana da tutti.

Era rimasta immobile a contemplarlo per diversi minuti e, se non fosse stato per la potenza dei sentimenti che li univano, era certa che sarebbero parsi ridicoli, entrambi a scrutarsi come se ciascuno dei due non avesse mai visto l'altro in vita propria.
Credo che la parola giusta per descrivere questo romanzo sia inaspettato. Già dalle prime pagine si riesce a percepire la svolta narrativa che l’autrice ha deciso di imprimere a questo nuovo capitolo della storia di Georgiana. Se il primo romanzo seguiva fedelmente (ed in maniera egregia) il sentiero tracciato dal genere del romanzo storico d’amore, il secondo esce totalmente dai binari, aggiungendo un tocco personale che ho trovato squisito.
Possiamo a grandi linee suddividere il romanzo in tre parti: la prima in cui fa da protagonista la grande incomprensione tra Benedict e Georgiana che, pur volendo stare insieme, spesso non riescono a capirsi e si feriscono vicendevolmente, fino a convincersi che sia qualcosa che non va tra di loro. Cosa che, effettivamente, è vera, ma non riguarda questioni caratteriali, bensì un segreto che spinge Benedict a fare cose avventate e persino stupide pur di non svelarlo e lo allontana da Georgiana.
Cercò di trovare tutta la notte un responsabile per quello che le era capitato dimenticando che, semplicemente, si era affidata all'uomo sbagliato.
Nella seconda parte invece, torna a far da protagonista l’amore tra i due, anche se separati dalla crudele verità che il Capitano non è riuscito a nascondere. Spezza il cuore percepire l’amore che Georgiana nutre nei confronti del suo sposo e in questa parte (ma anche nella prima) il fascino arrogante e birichino di Beneditc mi ha portato ad odiarlo, nonostante fosse diventato uno dei miei personaggi preferiti proprio grazie a questo.
Infatti in questa parte, ma anche nella terza, quella conclusiva, entrambi pagano il prezzo della sua arroganza. Il suo pensare di potersi occupare sempre di tutto alla sua maniera, senza accettare un parere altrui, il suo tenere Georgiana all’oscuro dei problemi, un po’ per proteggerla ma principalmente per superbia, lo porteranno a innescare un meccanismo di autodistruzione che solo l’intervento di della sposa potrà fermare.
Insomma, in questo romanzo devo riconoscere il merito di Georgiana che esce dal ruolo di protagonista “secondaria” rispetto a Benedict e salva la situazione, come solo una vera eroina potrebbe fare.

Sono sicura. Come anche sono convinta che prima o poi il mio ascendente avrà la meglio su di te e su tutto ciò che ti rende spiacevole e arido. Sarò la tua cura. E non è una vana speranza, è ciò che accadrà
Da questo romanzo dovete aspettarvi di tutto, ma in primo luogo vi sconvolgerà il turbinio di emozioni in cui verrete rapiti; la narrazione tranquilla e patinata del primo capitolo verrà totalmente spazzata via da un concentrato di sensazioni molto più crude, ma per questo molto più vere, che vi porteranno dalla prima all’ultima pagina prima che ve ne accorgiate.
Consiglio assolutamente di leggere questo libro, non ve ne pentirete. Io aspetto in trepidante attesa il prossimo, chissà che l’autrice non decida di sorprenderci nuovamente come ha fatto con questo.
Ci vediamo alla prossima recensione,






VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento