giovedì 12 luglio 2018

Recensione: Georgiana - Deborah Begali

Buongiorno Lettori! Ben ritrovati con una nuova recensione.
Quello di oggi, per me, sarà un post speciale, perché ho assistito alla creazione di questa storia sin dall’inizio, quando ancora era una storia in divenire su Wattpad. Oggi invece è diventato un romanzo vero e proprio grazie alla casa editrice Lettereditore, che, a mio modestissimo parere, con questo libro ha fatto centro. Ma bando alle ciance, iniziamo subito!



Titolo: Georgiana
Autore: Deborah Begali
Genere: Historical Romance
Editore: Leggereditore
Pagine: 272
Prezzo: €4.99 eBook
         €10.96 cop. flessibile  
Data di pubblicazione: 14 Marzo 2018


Inghilterra, 1815. Georgiana Eagle è una donna intelligente e arguta che non ha ancora trovato l’amore della sua vita e che, sotto lo pseudonimo C.C. Eliot, si diletta a scrivere articoli pungenti contro le svenevoli convenzioni della nobiltà per il Wollenbridge Journal. Lucas Benedict è un capitano della marina di Sua maestà, appena rientrato in patria dopo aver combattuto le guerre napoleoniche. Affascinante e sicuro di sé, unico futuro erede del patrimonio della sua facoltosa famiglia, è stato cresciuto da una madre ipocondriaca e dalla dispotica zia Lady Asheby, che vuole a tutti i costi vederlo prendere moglie. Il primo incontro tra i due giovani non sembra far sperare per il meglio: entrambi, troppo orgogliosi, presuntuosi e fuori dagli schemi, amano vivere secondo le proprie regole e negano ogni sentimento. Ben presto, però, un’irrinunciabile proposta di matrimonio e l’avvento della stagione a Londra, stravolgeranno le loro esistenze


recensione

Ho trattato della trama del romanzo molto approfonditamente qui, in uno dei primi “The best of Wattpad”, per cui non mi starò a ripetere, visto che gli avvenimenti principali sono più o meno gli stessi. Quello che cambia però è che nel romanzo sono state aggiunte delle scene inedite di Georgiana e Benedict che, non solo, servono per spiegare meglio ciò che accade, ma aggiungono anche molta magia alla storia, rendendola ancor più coinvolgente.
La cosa che più mi sconvolge di più però è che tutte le volte che leggo questa storia, anche se conosco il finale a memoria, mi trascina in un vortice di aspettativa e sentimento che pochi altri romanzi mi hanno regalato.

Per Benedict, Georgiana era un pretestoper accrescere la sua vanagloria. No, non l'amava. Come avrebbe mai potuto accettare che vi fosse ben più che attrazione nei confronti di una ragazza incolta e povera, con un tracollo familiare alle spalle e uno scandalo che le aleggiava ancora sopra la testa?

Quando ho letto il romanzo per la prima volta, dopo aver analizzato in passato le vicende di Georgiana e Benedict molto a fondo per scrivere l’altra recensione, ho pensato che avrei potuto trovarlo noioso perchè purtroppo io sono una di quelle persone che non riesce a leggere più volte lo stesso libro in un breve lasso di tempo. 
Risultati immagini per HISTORICAL ROMANCE GIFHo bisogno di avere un periodo di stop e distacco dalla storia, per poter scordare le sensazioni che ho provato per poi riscoprirle nella lettura successiva.
Un po’ come quando mangi un dolce particolarmente buono o bevi un vino saporito, se quel dolce o quel vino lo gustassi tutti i giorni perderebbe di sapore o quantomeno a te sembrerebbe una cosa vecchia, non sentiresti più le sensazioni di quando l’hai gustato la prima volta, quel piacere arricchito dalla sorpresa che ti ha stupito.
Ecco, con questo esempio in testa, immaginatevi di gustare un dolce o un vino che tutte le volte cambia gusto in meglio, tutte le volte si arricchisce di un’aroma o un sapore che la volta precedente non avevate colto o che vi era sfuggito.
“Georgiana” è così. Più lo leggo, più mi accorgo di cose che non ho notato, avvenimenti a cui non ho dato importanza, sfumature di alcuni personaggi che non ho colto. Insomma, non mi stanca mai. Questo secondo me, oltre ai personaggi (che amo e di cui ho scritto sempre qui) e alla trama in sé, è proprio il bello del libro.

Così guardò altrove, oltre il corridoio, alle spalle del cugino. E parlò: «Se deve morire lo farà tra le mie braccia...». Cavendish si sarebbe potuto convincere anche con parole meno sentite. Benedict si era pronunciato anche e soprattutto per farsi un favore. Voleva che vi fosse almeno un testimone di quell'insensato amore che l'aveva reso, in fin dei conti, vulnerabile come tutti gli altri.
Non posso che consigliarvelo. A suo tempo ho consigliato la storia di Wattpad a tutte le persone che conoscevo, le stesse ragazze del blog l’hanno letta e se ne sono innamorate, adesso vi consiglio il romanzo. Io sicuramente ho voluto averlo nella mia libreria e sono pochi i libri che compro in cartaceo una volta aver letto l’eBook.
Se l’historical romance è un genere che vi piace, vi posso assicurare che non ve ne pentirete. 
Risultati immagini per HISTORICAL ROMANCE GIFIo sono sempre stata un’amante di questo genere, mi fa sognare e mi stimola l'immaginazione in maniera incredibile, ma purtroppo ha un grande difetto per i miei gusti: non valorizza l’indipendenza della donna, l’anticonformismo, la forza della diversità. Questo perché spesso i romanzi sono ambientati in un’epoca in cui tutti questi fattori non venivano effettivamente visti di buon occhio e quindi di conseguenza per seguire il vero storico anche le protagoniste si devono arrangiare.
“Georgiana” però da questo punto di vista è diverso. Con grande intelligenza l’autrice riesce a conciliare la realtà storia dell’epoca con la personalità particolare della protagonista, creando un romanzo veramente ben riuscito.

«Ad ogni modo... pensavo, Georgiana Alexandrina Eagle, che potresti essere degna di entrare nel mio letto e nel contempo di portare il mio cognome» dichiarò lanciandole uno guardo di sfida.
Forse io sono troppo infatuata per notare qualche difetto, ma questo libro sembra proprio non averne. Ve lo consiglio di tutto cuore.
Ci vediamo presto,






VOTO:


Nessun commento:

Posta un commento