giovedì 11 luglio 2019

Review Tour: Pretty little liars. The perfectionist - Sara Shepard





Titolo: Pretty little liars: The perfectionist
Autore: Sara Shepard
Genere: Young Adult 
Editore: DeA Planeta 
Serie: The perfectionist #1
Pagine: 304
Prezzo: Cartaceo 16,00 ebook 7,99
Data di pubblicazione: 21 Maggio 2019


Non bisogna essere perfette per sembrare perfette. Lo sanno bene Ava, Caitlin, Mackenzie, Julie e Parker: cinque studentesse modello della Beacon Heights High che pensano di non avere nulla in comune… almeno fino al giorno in cui scoprono di condividere un piccolo, insignificante segreto. Tutte odiano la stessa persona: il bellissimo e arrogante Nolan Hotchkiss, che ha lasciato una cicatrice in ognuna di loro. Così, durante la lezione di storia del cinema, escogitano un piano per liberarsi di lui. È soltanto un gioco ovviamente, nessuna pensa di andare fino in fondo. Eppure, quando tra i corridoi della scuola inizia a circolare la scioccante notizia della morte di Nolan, avvenuta con le stesse identiche modalità da loro immaginate, le ragazze diventano le prime sospettate. Ma se tutte si dichiarano innocenti, chi è allora l’assassino? Cercare di scoprirne l’identità non sarà soltanto un disperato tentativo di scagionarsi dalle accuse, ma anche un modo per arrivare a guardare in faccia la terribile realtà: ciascuna di loro potrebbe essere la prossima a morire.


Copia omaggio fornita gentilmente da  DeA Planeta

recensione

Eccomi qui, pronta e carica, a parlarvi di un nuovo romanzo!
Oggi, finalmente, posso dirvi le mie impressioni su un libro che ho desiderato leggere fin dall'annuncio di uscita.
Sto parlando dell'ultima uscita dalla penna di Sara Shepard, autrice della famosissima serie “Pretty little liars”, di cui ho seguito la serie TV con attenzione e l'ho amata letteralmente.
Questo è il motivo che mi ha spinta a voler leggere questo romanzo e a volerlo recensire per voi.
Ma bando alle ciance; iniziamo subito a parlare della trama.
<<A Beacon, non basta essere bravi, bisogna essere i migliori.>>

In una piccola cittadina vicino Seattle di nome Beacon Heights vivono cinque ragazze: Ava, Parker, Julie, Mackenzie e Caitlin. Apparentemente non sembrano avere niente in comune: Ava, la più bella e più corteggiata ragazza della scuola caduta nella trappola di seduzione di Nolan Hotchkiss, la sua reputazione è pessima per colpa proprio di Nolan. Parker la cui vita è cambiata radicalmente dopo l'incidente, per colpa di Nolan Hotchkiss. Julie la ragazza più popolare della scuola dopo che la sua amica Parker ha avuto quel terribile incidente, nasconde un segreto che potrebbe compromettere la sua reputazione.
Mackenzie, portento della musica, sogna di entrare alla Julliard, in perenne competizione con la sua migliore amica Claire non solo nella musica, ma anche in amore. Sono infatti innamorate dello stesso ragazzo, ma se Nolan ci mettesse lo zampino?
Caitiln, ultima ma non ultima per importanza, odia Nolan Hotchkiss per un motivo ben preciso: il bullo della scuola ha portato ad un punto di non ritorno suo fratello. È solo colpa sua se suo fratello non c'è più.
Comune denominatore nelle vite delle ragazze sembra essere il bullo Nolan. Chiunque all'interno della Beacon Heights High ha avuto, volente o nolente, a che fare con il ragazzo più famoso della scuola.
Odiato ma temuto da tutti, quando organizza una festa è sempre l'evento dell'anno ed è proprio alla festa di inizio anno che tutto cambierà.
E se le cinque ragazze gliela facessero pagare? Basterebbe qualche foto compromettente per cambiare la fama di Nolan e vendicarsi di tutto ciò che ha fatto loro.
<<A volte penso che ci sia bisogno di andarsene per vedere le cose in prospettiva.>>


Con un piano studiato accuratamente le ragazze si recano alla festa di Nolan e mettono in atto il loro piano; quello che non sanno è che la mattina dopo verrà trovato morto proprio nella stanza e proprio a seguito del loro “scherzo” di vendetta.
Non possono essere state loro ad ucciderlo. Ma allora chi dopo di loro è salito in quella camera? Qualcuno che può sicuramente averle viste e che conosce il loro segreto. Qualcuno che vuole far ricadere la colpa su di loro.
Le ragazze entreranno così in un vortice di segreti e bugie da cui non riusciranno ad uscire facilmente.
Il nome della serie sembra essere uno spin off della serie principale che ci ha accompagnato per anni e che ci ha fatto sclerare, arrabbiare, ridere, piangere e sbraitare in ogni lingua possibile e conosciuta.
In realtà la storia nel romanzo in questione ha ben poco a che vedere con la serie principale sia come sinossi che come personaggi.
Ciò che accomuna le due storie è sicuramente l'intreccio di segreti dentro il quale le nostre protagoniste, esattamente come Aria, Hannah, Emily e Spencer, si ritrovano ingarbugliate.
Ciò che cambia le loro vite è la morte di Nolan, un personaggio odiato da tutti, ma che con la sua popolarità riesce ad ottenere sempre tutto e soprattutto sa tutto di tutti.
Nolan è subdolo e riesce sempre ad avere le meglio sui più deboli, fino a quando le ragazze, a seguito di molti soprusi subiti, decidono di prendersi una rivincita che costerà loro molto.
Cosa mi è piaciuto di questo romanzo? Risulta molto scorrevole e ben scritto, infatti sono riuscita a leggerlo in pochi giorni senza interruzioni.
Le storie delle protagoniste sono ben amalgamate fra loro, ognuna ha una caratteristica tutta sua e tratta un tema diverso oltre a quello che gira intorno a tutto il romanzo: il bullismo.
<< Una persona- o forse più di una- ha ucciso Nolan Hotchkiss. E non ci fermeremo finché non la troveremo. >>

A tratti è stata dura leggere di cosa ha fatto Nolan ad ognuna delle ragazze, a constatarne la cattiveria e non spaccare il kindle. La rabbia è molta, soprattutto pensando che molte delle cose descritte possono succedere davvero.
Il finale è amaro e ci lascia con molti, moltissimi, troppissimi punti interrogativi. Le ragazze pensano che il colpevole sia una persona ben precisa, ma se tutto il loro ragionamento si rivelasse un enorme buco nell'acqua? 
Quando cavolo esce il seguito? Datemelo subito!Forza!!!!Non posso aspettare!
Non vedo l'ora di poter leggere il secondo romanzo e di poter vedere anche la serie tv che approderà in italia in autunno. La curiosità è moltissima ed avendo adorato questa serie tv non potrò perdermela.
Insomma bando alla ciance, se vi piacciono i romanzi thriller ma non troppo, con degli intrecci amorosi, segreti e sotterfugi, non potete perdervi questo libro!
Io vi do appuntamento alla prossima recensione e vi bacio come sempre!






VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento