giovedì 29 agosto 2019

Review Party: Quella mattina prima di morire - Jo Jakeman


Buongiorno lettori accaniti e benvenuti sul blog con una nuova recensione! Oggi infatti partecipiamo ad un review party a tema thriller! Quella mattina prima di morire è un libro che ti incatena ed è stato portato in Italia da Newton Compton! Volete sapere di più riguardo il romanzo e la penna che lo ha scritto, Jo Jakeman? Allora seguitemi! 



Titolo: Quella mattina prima di morire
Autore: Jo Jakeman
Genere: Thriller
Editore: Newton Compton
Pagine: 382 pp
Prezzo: 9.99 (cartaceo) - 2.99 (ebook) 
Data di pubblicazione: 29 Agosto 2019

Un divorzio non è mai una cosa semplice, e quello di Imogen non fa eccezione. Suo marito Phillip è un maniaco del controllo, un violento, ed è determinato a renderle la vita un inferno. Quando Phillip piomba in casa sua senza preavviso, intimandole di andarsene entro un mese, Imogen sente il mondo crollarle sotto i piedi. Se non acconsentirà alla richiesta, rimanendo senza un tetto sopra la testa, Phillip farà di tutto per toglierle l’affido di Alistair, il figlio di sei anni. In un momento di follia, Imogen reagisce d’impulso. Per la prima volta nella sua vita prende il controllo della situazione e compie un’azione che cambierà per sempre il suo destino. Quello che non avrebbe mai immaginato, però, è che sia la prima moglie che l’attuale fidanzata di Phillip sarebbero rimaste coinvolte nel suo piano. Tre donne molto diverse si ritroveranno improvvisamente alleate nel tentativo di vendicarsi dell’uomo che le ha fatte soffrire.


Copia omaggio fornita gentilmente da Newton Compton Editori

recensione

Buongiorno lettori accaniti!
Sebbene dalla Francia, non manco di farvi avere l'ultima recensione in fatto di thriller! Tra il Moulin Rouge e la Tour Eiffel, passando ovviamente per il Louvre, ho meditato molto sul libro che ho letto. Sono molto contenta di aver avuto la possibilità di leggerlo in anteprima e ringrazio la casa editrice, Newton Compton, per questa opportunità. 

Come ben sapete, sono una vera amante dei thriller: riescono a calmarmi e a farmi incanalare la rabbia nella direzione giusta (no, non ho ancora ucciso nessuno, lo giuro!) e quando ho letto la trama di Quella mattina prima di morire, ho pensato subito fosse il libro giusto per me. E inoltre, non ricordo di aver mai letto nulla prima di questo scrittore: ho essenzialmente colto la palla al balzo. Quindi, quando ho avuto il romanzo tra le mani l'ho iniziato subito. Mi piace molto leggere di notte e questo libro in un paio di serate è stato terminato. Ci ho messo un po' a mettere a fuoco le parole da scrivere perché non penso sia un libro facile, tutto il contrario.


Vorrei per prima cosa partire dalla copertina. Come in ogni thriller troviamo qualcosa di semplice, ma che ha a che fare con la trama. Ammetto che Newton Compton con queste copertine mi sta conquistando, anche se potrebbe fare meglio, ovviamente. A livello di traduzione, invece, penso sia stato fatto un buon lavoro, non posso proprio lamentarmi a riguardo e per fortuna. La mia speranza è che la casa editrice migliori sempre di più. 
Per quanto riguarda l'editing, lo trovo piuttosto curato. Ho trovato davvero pochissimi refusi, delle inezie a mio dire: anche in questo caso mi reputo più che soddisfatta. Ammetto che quando devo iniziare un romanzo Newton la parte di editing e traduzione mi fa sempre un po' paura. Mi sembra di andare con i piedi di piombo per tutto il libro e onestamente è una cosa che detesto perciò sono contenta che il romanzo, da questo punto di vista, mi abbia convinta.

Veniamo ora alla trama e ai personaggi. I capitoli sono stati scritti da più punti di vista. Se ciò è una cosa che non sopporto, solitamente, in questo caso serve ad approfondire la dinamica che coinvolge i personaggi e riesce a far comprendere ogni cosa da ogni angolatura. Imogen è la protagonista, colei da cui tutto parte e Philip è il suo ex marito. Al suo funerale presenziano la sua attuale compagna, la stessa Imogen e la prima moglie dell'uomo. Sono tre donne che non potrebbero essere una più diversa dall'altra se non fosse per Philip, il collante che le unisce e che le spezza a sua volta, perché ciò che nessuno sa del bravo poliziotto Philip è la violenza usata sulle donne da lui amate. Tra presente e passato, tra pensieri e ricordi che si intrecciano le vicende che vengono narrate metteranno luce sulla fine di Philip. Personaggi complicati quelli di Jo Jakeman. 
Ben descritti e ben delineati, non c'è che dire. Il tutto è stato davvero molto ben deciso. Il tema principale, quello della violenza non solo fisica, ma anche psicologica, fa in modo che il lettore di avvicini ad un tema complesso e molto attuale. Il modo veritiero e crudo con cui tutto viene narrato, lascia poco spazio all'immaginazione. Jo Jakeman è sicuramente interessante a livello di stile. Brutale e accattivante, si tratta di una scrittrice che io reputo davvero molto brava.
Insomma, a me non resta che consigliarvi il romanzo e dirvi di andare ad acquistarlo. L'ho davvero trovato bellissimo e credo sia una lettura che possa anche far riflettere. Non mi resta che salutarvi!
Alla prossima,  





VOTO:




4 commenti:

  1. Risposte
    1. Trovo proprio sia un libro ben scritto, crudo quanto basta e sinceramente per nulla scontato!

      Elimina
  2. Adoro i thriller e questo romanzo ha una trama intrigante che stuzzica la mia curiosità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente uno dei migliori thriller del 2019lun'autrice che terrò sinceramente d'occhio!

      Elimina