lunedì 25 maggio 2020

Review Party: Non sprecare il tempo, non sprecare l'amore - Ann Napolitano

















Buongiorno lettori accaniti! 
Eccomi con la prima #nuovarecensione della settimana! Una nuova uscita di Narrativa Contemporanea che saprà toccare il cuore di molti. Non sprecare il tempo, non sprecare l'amore è il nuovo romanzo di Ann Napolitano. La storia di Eddie è toccante e commovente, venite a scoprire cosa ne pensiamo! 



Titolo: Non sprecare il tempo, non sprecare l'amore
Autore: Ann Napolitano
Genere: Narrativa Contemporanea
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 324 pp
Prezzo: 9,99 € ebook - 19,00 € cartaceo 
Data di pubblicazione: 19 Maggio 2020


È una mattina d'estate quando Edward Adler, dodici anni, suo fratello e i suoi genitori partono dall'aeroporto di Newark per raggiungere Los Angeles, dove li attende una nuova vita. Tra i 187 passeggeri ci sono una giovane promessa di Wall Street, una ragazza che ha appena scoperto di essere incinta, un veterano di ritorno dall'Afghanistan, un anziano tycoon della finanza e una donna che sta scappando da un marito opprimente. Le loro vite, come spesso capita in queste occasioni, iniziano a entrare in contatto.
Ma il volo su cui viaggiano non arriverà mai a destinazione e il piccolo Edward sarà l'unico sopravvissuto al disastro.
"Caro Edward…" Iniziano così le e-mail e le lettere che persone da tutto il paese inviano all'indirizzo dei suoi zii, dove "il ragazzo miracolato" - come lo definisce la stampa - è andato ad abitare. La sua storia cattura l'interesse di un'intera nazione mentre Edward combatte per stare al mondo senza la sua famiglia. Una parte di lui è rimasta in cielo, con i suoi compagni di viaggio.


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

recensione

Buongiorno lettori accaniti! <3
Nuova settimana, nuova recensione! E oggi vorrei proprio parlarvi di un romanzo appena uscito per Mondadori che mi è piaciuto moltissimo! Si tratta di Non sprecare il tempo, non sprecare l'amore di Ann Napolitano. Questo romanzo di Narrativa Contemporanea è stata una lettura interessante, ma anche difficile per via dei temi trattati all'interno di esso. Il romanzo è uscito il 19 Maggio ed io ho avuto la fortuna di leggerlo in anteprima! Ringrazio la casa editrice per questo e, soprattutto, le ragazze che con me partecipano all'evento! Ad ogni modo, direi che è proprio il caso di iniziare la recensione! Vi avviso, comunque, se avete intenzione di leggere il romanzo, preparate i fazzoletti! 
Eddie Adler prende la mano di sua madre, per la prima volta da quasi un anno. Guardare i suoi genitori fare i bagagli per questo trasloco da New York a Los Angeles - "il grande terremoto ", l'ha definito suo padre - gli ha fatto venire dei disturbi allo stomaco. Adesso lente le viscere brontolare, e si chiede se ci sia un bagno nelle vicinanze. «Avremmo dovuto restare con lui» dice.

Non so nemmeno da dove cominciare con questa recensione. Immaginate che la vostra vita debba... Subire dei cambiamenti, ecco. Partite con la famiglia perché dovete traslocare, ma... L'aereo precipita e voi siete gli unici sopravvissuti. Questo è ciò che è successo a Eddie. Edward, chiamato Eddie dai genitori e dal fratello, perde tutto in una frazione di secondo e viene catapultato in una nuova vita: gli zii sono la sua unica famiglia e al suo fianco rimane Shay, la figlia dei vicini. L'unica persona che cerca di comprenderlo davvero. Tuttavia ci sono molte cose che Eddie non sa e che scopre solamente crescendo. Tutte le lettere e le mail che non ha mai guardato, dei familiari di chi ha perso la vita in quell'incidente. Eddie, chiuso in sé stesso, miracolato, ma con il desiderio di andare dalla famiglia che ha perso, lassù nel cielo, scopre qualcosa di nuovo e inizia un viaggio che lo cambierà totalmente. Tra la vita di Eddie che continua e la vita poco prima dell'incidente, attimi che portano ad un evento drammatico e momenti per ritornare a vivere. Per non sprecare il tempo
"Shay si sbagliava" pensa Edward. Possono ancora fargli male. Questo gli fa male. 
Mi piace lo stile di Ann Napolitano.
Non è difficile da leggere. Anzi, grazie allo stile dell'autrice, è possibile leggere il libro tutto d'un fiato. Nonostante i temi, nonostante ciò che il lettore può provare, ella è in grado di non appesantire la situazione, ma anzi, renderla leggibile, ma ci aiuta anche a porci delle domande sulla vita che non sono facili da porsi in altre situazioni. Eddie e Shay, inoltre, mi hanno conquistata subito, fin dal primo istante. La bimba con il pigiama rosa con le nuvolette, come la ricorda lo stesso Edward. Ogni lettera letta mi ha fatta pensare. Ho amato così tanto ciò che ho letto ed è stato un momento intenso e vero. Mi sono sentita vicina ad ogni cosa letta e ho apprezzato molto il romanzo. Forse la traduzione ha qualche pecca, forse una traduzione troppo letterale in certi punti, ma questo non mi impedisce affatto di consigliarvi il romanzo e, anzi, mi piacerebbe tanto che lo leggeste e mi diceste cosa ne pensate. 

A me non resta che salutarvi. 
Alla prossima, 
VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento