martedì 26 maggio 2020

Recensione: Cosa mi lasci di te - Jeremy Camp libro + film


Titolo: Cosa mi lasci di te 
Autore: Jeremy Camp
Genere: Autobiografia
Editore: Fabbri Editori
Pagine: 271
Prezzo: Cartaceo 18,00 ebook 9,99
Data di pubblicazione: 5 Maggio 2020


Jeremy è poco più che un ragazzo quando incontra Melissa e una cosa gli è chiara fin dal primo momento: è la donna della sua vita. Tra i due sboccia un amore potentissimo, travolto troppo presto da una notizia sconvolgente che dà una svolta dolorosa alle loro esistenze: Melissa è affetta da una grave malattia che rischia di non lasciarle scampo. Malgrado questo, decidono di sposarsi e di avere fiducia fino all'ultimo. Perché, per quanto breve possa essere il tempo che vivranno uniti, i loro destini si sono incrociati e niente, nemmeno la morte, potrà tenerli lontani.


Copia omaggio fornita gentilmente da Fabbri Editori

recensione

Eccoci qui lettori e lettrici!
Per me oggi parlare di questo romanzo non sarà affatto una passeggiata perché il testo in questione è un titolo molto particolare pubblicato da Fabbri Editori. Si tratta di “Cosa mi lasci di te” ed è l'autobiografia del musicista Jeremy Camp.
Devo essere onesta, per la prima volta nella mia vita, ho voluto leggere un libro a seguito della visione del trailer di un film. Infatti è proprio così che mi sono approcciata a questa storia, per caso: scorrevo su Instagram ed eccolo lì, il trailer del film tratto da una storia vera. Ho cercato più informazioni, ho visto per primo il trailer esteso e poi sono venuta a conoscenza del fatto che a breve sarebbe uscito il libro. Causa COVID-19 poi la pubblicazione è stata rimandata, ma appena è stato possibile abbiamo richiesto la copia del libro in casa editrice ed ho iniziato.



Perché mi sono lasciata il film come ultima diciamo “Esperienza” riguardo Jeremy Camp? Beh, la risposta è semplice: volevo farmi un'idea tutta mia rispetto alla sua storia e poi vedere il film così da poter avere un quadro completo e definitivo.
Mentre scrivo questa recensione, ascolto le canzoni di Jeremy e cerco di immedesimarmi in ogni emozione e sensazione vissute attraverso i suoi occhi nel libro e nel film. Ci provo.
Jeremy Camp è un giovane la cui famiglia ne ha attraversate davvero tante ed a seguito di una conversione alla fede, sia sua madre che suo padre sono riusciti a trovare la giusta strada, quello che era il loro destino.
Jeremy è il primogenito ed ha due fratelli di cui parla nella sua autobiagrafia e che sono presenti anche all'interno del libro.
La fede di Jeremy è cresciuta insieme a lui, e seppur la sua vocazione sia la musica, quando deve scegliere il college prende la decisione di andare al Calvary Chapel Bible College, dove potrà approfondire lo studio della Bibbia ed ogni aspetto della sua fede religiosa.
È li che incontra Melissa, una giovane e solare ragazza della quale si innamorerà a prima vista.
Melissa ha una personalità travolgente, è impossibile non innamorarsene. Lei CREDE e cerca di infondere ancora di più il suo credo a Jeremy. Melissa è piena di passioni e di cose da voler fare nella sua vita che ancora deve prendere la giusta via.
Inizialmente i due iniziano a diventare amici,molto amici e sempre più vicini, ma ciò che frena entrambi è l'amicizia verso Jean Luc che ha aiutato molto Jeremy nel suo percorso musicale e che è il migliore amico di Melissa. Jean Luc è infatti innamorato di lei e la ragazza ha paura di ferire i suoi sentimenti lasciandosi andare con Jeremy.
Ma è proprio quando Jeremy le dice di amarla che il loro legame viene a galla e tutta la situazione scoppia.
Ma si sa che l'amore trova sempre il modo di raggiungerci.
Jeremy e Melissa erano destinati ad incontrarsi a dispetto di tutto, anche della brutta malattia che le viene diagnosticata.
Melissa ha infatti un cancro in stadio avanzato e pare che per la sua sopravvivenza serva un miracolo.
Ma nonostante la terribile scoperta, non appena confermato l'amore di lei per lui, Jeremy non esita a chiederle di sposarla.
<<Se la vita di una sola persona cambierà grazie a me, a quello che sto attraversando, ne sarà valsa la pena.>>

Non andrò avanti nel narrarvi la storia perché credo che dobbiate scoprirla da soli.
Vi dirò le sensazioni che ho provato leggendo il libro e immedesimandomi in Jeremy.
Jeremy ha una fede che va oltre ogni cosa, che va oltre la musica ed è quello che lo accompagna per tutta la vita. Soprattutto quando è insieme a Melissa e soprattutto nei momenti in cui crede di poterla perdere. Si aggrappa a quella forza incredibile che il suo credo gli da e nonostante tutto quello che accade e nonostante ci siano momenti di crisi, la fede lo accompagnerà sempre.
Per volere di Melissa la sua fede e la loro storia verrà trasmessa in primis attraverso la musica.
La musica è il mezzo attraverso cui Jeremy spiegherà che nonostante tutto, nonostante le sofferenze, nonostante le perdite, nonostante il dolore, lui ha continuato a credere.
<<Perciò rallegriamoci. Non aspettiamo che sia oramai troppo tardi. La vita è bella e merita di essere vissuta. Non perdiamo l'opportunità di sperare anche se stiamo attraversando un momento di incertezza. Apriamo il nostro cuore,siamo onesti,esprimiamo sempre quello che proviamo, e così scopriremo quanto è profondo il nostro scopo,anche quando ci sentiamo inutili.>>

La storia della vita di Jeremy mi ha toccata molto, mi è rimasta nel cuore già dal libro, nonostante per me sia dura parlare di fede e del mio credo.
Mi sono immedesimata in tutto ciò che può aver provato e credo che non scorderò mai alcuni passaggi di questo testo.
Ma ciò che mi ha dato il colpo finale è stata la trasposizione cinematografica.
Adoro gli attori che interpretano sia Jeremy che Melissa (K.J Apa e Britt Robertson) e questo mi ha fatto sicuramente apprezzare mdi più il film.
Le scene sono rese alla perfezione e molto spesso mi sono resa conto di essermi immaginata proprio così quello che era successo.
Il colpo di grazia? Le canzoni. Le canzoni cantate in questo film sono una state una scoperta per me. Adoro “I still Believe”, adoro la voce di Jeremy ed adoro in generale la musica che fa e non pensavo che così potesse essere.
A questo è servito il film, perché devo ammettere che, per ignoranza, durante la lettura del libro non mi ero interessata di andarle ad ascoltare.
Adesso sono talmente in fissa da aver creato un playlist per ascoltarle in loop.
Niente ragazzi, io non sono credente ma questo libro mi ha fatto capire una cosa: credere in qualcosa ci da la forza di andare avanti,in qualsiasi momento anche quelli più bui e Jeremy ne è l'esempio vivente.
Leggete la sua storia, guardate il film perchè merita, davvero,merita il vostro tempo.

Potrebbe fare la differenza anche per voi come per molte altre persone esattamente come voleva Melissa.

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento