martedì 5 maggio 2020

Review Party: La nona casa - Leigh Bardugo






















Buongiorno lettori accaniti! Oggi esce La Nona Casa primo romanzo della nuova saga urban fantasy e mistery di Leigh Bardugo, già famosa per il Grishaverse. Alex Stern #1 mostra le origini della nostra nuova protagonista a Yale, università degli Stati Uniti. Qui avrete a che fare con i Grigi, ma anche con misteriosi omicidi... Non vi resta che restare con noi per saperne di più! 



Titolo: La nona casa
Autore: Leigh Bardugo
Genere: Urban Fantasy - Mistery
Editore: Mondadori
Serie: Alex Stern #1
Pagine: 420 pp 
Prezzo: 19,90 € cartaceo - 9,99 € ebook 
Data di pubblicazione: 5 Maggio 2020


Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei?
Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori 

recensione

Buongiorno lettori accaniti! 
Come sempre parto dalla domanda di rito: come state? Spero stia andando tutto bene! Noi di Cronache di Lettrici Accanite siamo sempre al lavoro e anche oggi non mancano le recensioni per voi! Leigh Bardugo, autrice che io apprezzo e stimo moltissimo, ha pubblicato Ninth House (La nona casa), libro urban fantasy dalle tinte mistery e dark che è arrivato proprio oggi tra gli scaffali delle librerie italiane. Non vedo l'ora di farvi sapere cosa ne penso! Ho atteso questo libro tantissimo e non posso che ringraziare Mondadori per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima! 
"I Grigi amano la vita e tutto quello che gliela ricorda. Il sale, lo zucchero, il sudore. I litigi e il sesso, lacrime e sangue e i drammi umani."


Ed eccoci con la recensione! Dunque. Lo stile di Leigh Bardugo è particolare, secondo me è una tra gli autori più meritevoli nel panorama letterario odierno, ma è anche una di quegli autori che, a mio avviso, o si amano o si odiano, non esistono vie di mezzo! Io posso solamente dirvi che la amo da anni, da quando per caso ho letto la prima trilogia riguardo il grishaverse e me ne sono innamorata. Una cosa c'è da dirla: se volete dei libri con storie super veloci, questa autrice non fa per voi. Per nulla. Ha uno stile piuttosto lento, descrittivo. Tiene molto al lettore, si nota da come cerca di rispondere a tutte le domande, a come costruisce la storia pagina dopo pagina. C'è da dire che anche se prende il ritmo lentamente, una volta all'interno della storia... Non scollerete più gli occhi dal libro. Perciò, attenzione... Una volta entrati nel circolo dei lettori, non ne uscirete mai più. 
Un brivido freddo le percorse la schiena. A volte, per quanto ci si impegnasse, dimenticava che quello che vedeva era un morto, nonostante gli schizzi di sangue rappreso sul cappotto elegante e sulla camicia. 
Credo sia davvero interessante questa saga e che abbia molto potenziale soprattutto per via dell'ambientazione. L'autrice è riuscita a creare, da qualcosa di reale come Yale e le sue confraternite, qualcosa di nuovo e di interessante. Anche solo leggere le informazioni riguardo le stesse confraternite porta in un mondo tutto nuovo! Sono davvero molto orgogliosa di questa scrittrice e anche un po' di parte forse, ma ciò che legge riesce sempre a coinvolgermi. Inoltre le università americane mi hanno sempre incuriosita molto, perciò potete immaginare: questa nuova saga ha tutti i presupposti per diventare una delle mie preferite. Anche i personaggi sono davvero ben gestiti. Mi sono innamorata di Alex, decisamente un personaggio controverso, ma non solo. Non voglio assolutamente spoilerare nulla, ma ciò che succede verso la fine del romanzo mi ha dato una sorta di speranza per una ship... Come minimo non si avvererà mai, ma io shippo e sono orgogliosa di ciò.
Buum. L'edificio tremò.Buum. Amelia perse l'equilibrio, si aggrappò a Zelinski per non cadere e il campanello le cadde di mano, ma continuò imperterrito a suonare. Buum. Era lo stesso rumore che Alex aveva sentito la notte della pronosticazione, il suono di qualcosa che cercava di sfondare il cerchio, di entrare nel loro mondo.
Sono davvero molto innamorata. 
Questo libro mi è davvero piaciuto molto e non posso fare altro se non consigliarlo. Io aspetto di sapere cosa ne pensiate voi! Nel mentre vado a rileggermi i libri dell'autrice, dondolandomi in un angolino in attesa del seguito... E sperando di averlo presto!

A presto, 






VOTO:

« Mors irrumat omnia » sussurrò Alex. La morte fotte tutti.

Nessun commento:

Posta un commento