lunedì 11 marzo 2019

Recensione: Nemici - Anna Nicoletto



Titolo: Nemici 
Autore: Anna Nicoletto 
Genere: Contemporary Romance 
Editore: Self Publishing
Serie: Frisco #2
Pagine: 385
Prezzo: 2,99 € (e-book) 13,00€ (cartaceo)
Data di pubblicazione: 11 Dicembre 2018


Brillante e di una bellezza sfacciata, a ventotto anni Jackson Ward ha appena ottenuto un posto alla San Francisco State come professore associato, si gode la vita e le sue relazioni con le donne durano al massimo qualche notte. Con una sola eccezione: Casey, l’unica quasi-amica che abbia mai avuto, l’unica sfida che non riesce a vincere.

Ventiquattro anni, occhi da Bambi e nessuna grande prospettiva per il futuro, Casey Olson non ha mai eccelso in niente. Nessuno si aspetta che abbia ambizioni maggiori della gestione della lavanderia di famiglia, né che si iscriva di nascosto al college per riscattarsi e trovare la propria strada. Anche se ciò significa entrare a gamba tesa nel territorio del suo miglior nemico – e portare la loro partita decennale su un livello ben più pericoloso.

Perché Jackson è una tentazione rischiosa e Casey sa che cedere significa soccombere alla disfatta.
Ma ogni mossa di lui è un attacco frontale che annienta la distanza tra loro.
Ogni controffensiva di lei è sempre meno efficace.
La partita finale per fare scacco matto e battere il nemico è cominciata.
Ma se la sconfitta, per una volta, fosse migliore della vittoria?
Frisco Series:
1. Vicini
2. Nemici


RECENSIONE

Se la nostra storia era un sistema binario, lei era la mia stella e io la sua. Lei mi aveva trasformato e io avevo trasformato lei. Ci eravamo rincorsi, ci eravamo tormentati, ci eravamo avvicinati così tanto e avevamo spiraleggiato l'uno attorno all'altra fino a fonderci. In ogni senso possibile.
Gli ingredienti per un libro esplosivo ci sono tutti: lui bellissimo, strafottente con un'intelligenza superiore alla media, lei una combattente nata pronta a dar battaglia con la sua lingua tagliente ed affilata. Jackson e Casey sono i protagonisti di Nemici, romanzo delle serie Frisco della talentuosa Anna Nicoletto. 
Avendo letto in precedenza Vicini, conoscevo già il temperamento di Casey e la sfacciataggine di Jackson, ho aspettato il libro dedicato alla loro storia d'amore e non sono rimasta affatto delusa. Il romanzo, nonostante sia abbastanza lungo, si fa leggere con piacere, ad una prima parte dedicata alle battutine e frecciatine e quindi ad una crescente tensione sessuale palpabile tra i protagonisti, si contrappone una seconda parte più ritmata con il susseguirsi di molti avvenimenti che porteranno a sviluppi inaspettati.
Aveva un odore buonissimo. Così invitante che, facendomi dimenticare quanto fossi infuriato, mi suggeriva con insistenza di sperimentare cosa avrebbero combinato i nostri ferormoni se lasciati liberi di agire. Il cervello mi tradì con una visione di lei a cavalcioni su di me. Era un flash, eppure bastò per catapultarmi nell'iperuranio dell’immaginazione. Mi figurai come fosse scopare con la sua splendida voce che trasformava i miei movimenti profondi in ansimi pazzeschi. E me la figurai così bene che arrivò un’altra erezione inappagata made in C. Ormai ci ero abituato. 

La loro storia d'amore è un combattimento senza esclusione di colpi, una lotta costante che avviene tra i due da lunghi dieci anni. Sono amici/nemici, si stuzzicano, si respingono e si attraggono come calamite. Sono molto di più ma hanno paura di ammetterlo come se la negazione di questo sentimento possa in alcun modo scalfirlo! 
Ora che le regole della buona convivenza erano saltate, avrei preso le sue difese e le avrei smantellate a una a una per il gusto di farlo. L’avrei spogliata dell’armatura ammaccata e l’avrei convinta ad ammettere che non le ero indifferente.
Devo ammettere che tra i due litiganti chi ne esce davvero ammaccata è Casey, nonostante si metta in testa di non innamorarsi di Jackson ci casca con tutte le scarpe e come darle torto: praticamente ha davanti un uomo perfetto! 
Ad un certo punto della storia avrei preso volentieri Jackson a pugni e diciamo che li avrebbe meritati tutti! Non voglio anticipare troppo ma c'è uno "switch" improvviso che genera confusione, turbamento e il nostro amato Jackson perde la rotta! E sappiamo ben che gli uomini sono duri di comprendonio, non sono disposti ad accettare subito i loro sentimenti, li ostacolano, li combattono e poi alla fine cedono. 
«Ti chiedo solo di darmi una possibilità.» Cullato dalla sua voce incrinata, il mio cuore batté come quello di un coniglio catturato dalla tagliola. «Una possibilità per cosa?» Jackson poggiò la fronte sulla mia. Si aggrappò a me. Due naufraghi alla farneticante ricerca di un punto di riferimento. Questo, eravamo. «Per dimostrarti che noi due, insieme, funzioneremo.»
Jacks non ama perdere le sfide e quindi il rapporto con Casey all'inizio è una sfida troppo ghiotta che non può assolutamente lasciar perdere, ma resta intrappolato nella sua stessa rete.
Non era mai stata così vicina e allo stesso tempo così lontana, scivolava via come l’acqua che tentavo inutilmente di trattenere tra le dita. «Gesù…» La mia voce si smorzò nel brusio lontano del Tenderloin. «Che cosa mi stai facendo, C?»In quel momento compresi che anche la più grande vittoria nascondeva una parte di sconfitta. e, in quell'inganno, io ci stavo precipitando dentro.
Casey è fuoco, energia, un fottuto temporale che non lascia tregua. Amo le donne di carattere e lei non fa eccezione. Non si arrende di fronte alle evidenti difficolta economiche, decide di non essere solo la ""stupida" amica di Jacks e Will che gestisce una lavanderia automatica, lei è molto più di questo: si mette in gioco e decide di iscriversi all'Università di San Francisco, abbatte pian piano gli ostacoli che si mettono lungo il suo cammino, eccezion fatta per gli ostacoli del cuore che affronta a viso scoperto uscendone sempre a testa alta. 
Casey era l’equivalente di un temporale improvviso sulla moto: impegnativo, sofferto, però anche indimenticabile. Con lei era tutto amplificato, distorto. E allora io smisi di cercare di capire. Chiusi gli occhi e mi arresi al modo in cui mi teneva crudelmente in sospeso. In suo potere.
Il romanzo è scritto in prima persona con il punto di vista alternato, lo stile di Anna Nicoletto è inconfondibile, curato, ricco di metafore, con una forte introspezione sulla psicologia dei vari personaggi. 
Jackson non era un gigante invincibile e stare con lui non era semplice come poteva sembrare in apparenza. Lui portava dentro di sé la complessità delle stelle: la sua bellezza mi abbagliava da lontano, ma non potevo tenerlo con me perché sarebbe stato come pretendere di schiaffare un universo intero in un barattolo. Avevo avuto la fortuna, o la sfortuna, di affiancarlo per un po’, ma non era mai stato mio nel modo in cui io ero stata sua.
Ho amato alla follia l'epilogo e soprattutto la parte corale, dove attraverso le chat, vediamo interagire tra loro tutti i personaggi: Jackson e Casey, Will e Jess, Logan e Michaela (di cui aspetto il libro con ansia!) e la matta Som. La loro complicità mi ha fatto venir in mente un'altra storia, un altro gruppo, Melissa e company del romanzo Gli Effetti Collaterali delle Fiabe
Ottima la scelta di aprire o chiudere i capitoli con alcune frasi tratte da un libro che adoro, L'arte della guerra di Sun Tzu. Altamente formativo e perfetto per la "guerra infinita" tra Jackson e Casey.

Alla prossima storia,





Era una resa, la mia resa. Era lui, era sempre stato lui. Lo amavo a quattordici anni e lo amavo adesso. La mia migliore sconfitta.

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento