martedì 4 agosto 2020

Recensione: The boy next door - Vi Keeland




Titolo: The boy next door
Autore: Vi Keeland
Genere: Contemporary romance
Editore: Sperling & Kupfer
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 304
Prezzo: 7.99 (e-book), 13.90 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 4 Agosto 2020

La differenza d'età è solo un numero. Somma l'attrazione, moltiplica la passione e gli anni sono l'ultima cosa che conta. «La verità è che è impossibile provare il sentimento giusto al momento sbagliato, perché non c'è mai un momento sbagliato per la persona giusta.». Dopo aver trascorso quasi vent'anni dedicandosi al marito e al figlio, la trentasettenne Valentina si ritrova divorziata e spaventata all'idea di rimettersi in gioco in amore. Così, per scuoterla dal suo torpore sentimentale, la sua migliore amica decide di iscriverla a un'app di dating. Ed è lì che Valentina conosce un ragazzo più giovane, con il quale scatta un'intesa inaspettata. Quando decide di incontrarlo di persona, rimane però senza parole: si tratta di Ford, il venticinquenne che possiede una casa delle vacanze accanto alla sua, a Montauk. A quel punto, terrorizzata dagli anni che li separano, la donna scappa subito a gambe levate. Tuttavia, Ford non si arrende. Dopo un corteggiamento serrato, riesce a convincerla a lanciarsi in un flirt estivo bollente. Ma, con la fine dell'estate imminente, Valentina e Ford si troveranno di fronte alla scelta più difficile: continuare a stare insieme o permettere alla differenza d'età di essere d'ostacolo al loro futuro insieme?



Copia omaggio fornita gentilmente da Sperling & Kupfer

recensione

Ciao ragazze! Oggi vi parlo del romanzo di Vi Keeland che la Sperling & Kupfer ha portato in Italia. Voglio per prima cosa ringraziare la casa editrice che da un po' di tempo ci delizia con questi romanzi e in secondo luogo dirvi cosa ne penso di questo!
Vorrei parlarvi brevemente della trama dicendovi che Valentina ha 37 anni ed ha divorziato da circa un anno e mezzo mentre Ford ne ha 25, ha rilevato l'attività del padre quando è morto e si è preso cura della sorella che all'epoca ne aveva 14. Loro due si conosco da sempre ma quando si sono conosciuti Ryan (il figlio di Valentina) era piccolo e Ford gli faceva da baby sitter quando andavano a Montauk per l'estate. 
Vorrei raccontarvi della bellezza di questo romanzo. Non si sente spesso parlare di una donna più grande di un uomo e onestamente capisco il perché. E' un argomento delicato e spinoso perché la società ancora è restia ad accettare un uomo più giovane di una donna. si può dire di essere bigotti? A volte sì.
Tutto questo non toglie il fatto che Vi Keeland è riuscita a rendere un argomento del genere più leggero e divertente di quanto mi sarei mai aspettata. 
"Semplice. Siamo attratti l'uno dall'altra. Tu non sei pronta per una relazione, io non sto cercando moglie e la tua migliore amica pensa che dovresti andare a letto con qualcuno. Siamo entrambi qui per l'estate. Con un po' di fortuna, tu poi comincerai a insegnare. Bella tornerà a scuola e io a Manhattan. Resteremo qui per quanto... otto settimane? Perché non trascorrerle approfittando della chimica che c'è tra noi? Senza legami."

Caro Ford, non si può dire che non sia stato bravo a giocartela. I problemi di Valentina erano tutti basati sulla differenza d'età, ma credo che alla fine fosse solo una scusa. Il divorzio, il figlio, il fatto che non ha mai vissuto davvero perché risucchiata in un matrimonio quasi obbligato. Dopo vent'anni ha l'opportunità di vivere e forse è proprio per questo che sosteneva così tanto l'ipotesi di non essere pronta a tornare sulla piazza, specie con un ragazzo di dodici anni più piccolo. 
Ci è chiaro fin da subito che Ford non è il classico venticinquenne che pensa solo a fare festa e portarsi a letto chiunque: si tratta di un ragazzo che è cresciuto in fretta per via della morte dei genitori e ha dovuto occuparsi della sorella. Bella era appena entrata nell'adolescenza e quindi ha messo tutto sé stesso per farla sentire amata e protetta. 
"Non puoi startene seduto ad aspettare che le cose vadano come vorresti. Devi farle accadere, cretino."
Mi è piaciuto come si è svolta la storia, come Valentina si è evoluta con i suoi tempi e come Ford abbia resistito fino a quando una scoperta sconvolgente non ha cambiato tutta la sua prospettiva. Giusto o sbagliato che sia non me la sono sentita di condannarlo per aver cercato di fare la scelta giusta nel modo sbagliato.
"E' possibile avere i sentimenti giusti al momento sbagliato? Non credo di essere pronta per avere una storia seria, eppure sono pazza di te. Ma ci sono moltissime cose che dovrei fare prima di tutto per me stessa."
Per quanto mi riguarda Vi Keeland è stata fantastica con questo romanzo e le tematiche che gli girano attorno. Non è scontata, non è stucchevole e soprattutto ha sempre quella vena ironica che da sempre più gioia ai suoi romanzi.
Baci, 







VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento