martedì 16 giugno 2020

Review Party: Esprimi un desiderio, anzi tre - Liane Moriarty



Buongiorno lettori accaniti e buon martedì!
Oggi vi parliamo del nuovo romanzo di Liane Moriarty (che in molti di voi conosceranno per Big Little Lies!): Esprimi un desiderio, anzi tre! Questa è la storia di tre sorelle gemelle, ognuna diversa dall'altra, ma tutte e tre molto unite (o quasi!). Seguiteci se avete voglia di sapere cosa ne pensiamo! <3 



Titolo: Esprimi un desiderio, anzi tre! 
Autore: Liane Moriarty
Genere: Narrativa Contemporanea
Editore: Mondadori
Pagine: 480 pp
Prezzo: 7,90 € cartaceo - 5,99 € ebook 
Data di pubblicazione: 16 Giugno 2020 


Siete in un elegante ristorante di Sydney, e al tavolo accanto al vostro si sta festeggiando un compleanno, anzi tre: tre sorelle gemelle sulla trentina. E a un tratto la festa si traduce in un dramma di dimensioni epiche. I toni si scaldano, le voci si alzano, l'attenzione del pubblico non pagante si catalizza su Cat, Lyn e Gemma, protagoniste improvvisate di una tragicommedia con tanto di aggressione a mano armata (di forchettina da fonduta) e conseguente corsa al pronto soccorso...


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

recensione

Buongiorno lettori accaniti!
Buon martedì 16 Giugno! L'estate si sta avvicinando e anche se, per via dei temporali, non si sente, noi del blog vogliamo farvi divertire e farvi passare qualche minuto con noi, in totale relax e, perché no!, in allegria. Oggi, in effetti, vi presento la recensione di un romanzo di Narrativa Contemporanea che mi ha fatta sorridere in più di un'occasione! Si tratta di Esprimi un desiderio, anzi tre della già conosciuta Liane Moriarty (Big Little Lies, Nove perfetti sconosciuti...) edita da Mondadori e proprio fresca di stampa: il romanzo, infatti, esce proprio oggi e noi abbiamo avuto la possibilità di leggerlo in anteprima. <3 
È quel che accadde a tre donne in una fredda sera di giugno a Sydney. (Per la verità, era accaduto loro per tutta la vita, ma quella volta la performance fu particolarmente spettacolare.) 

Le nostre protagoniste sono tre sorelle gemelle: Cat, Lyn e Gemma. Tutte e tre diverse, tutte e tre unite, si potrebbe dire. Insomma, pare che si vogliano un gran bene, nonostante tutti gli eventi tragici e comici che le tre riescono a passare... Tra tradimenti, insetti da uccidere, figli e bagni caldi con tanto di cioccolatini, ecco che la vita delle tre si snocciola in un racconto dettagliato che arriva alla fatidica sera del loro compleanno, quando tutto sembra esplodere senza riuscire a trovare una soluzione. Con un ritmo serrato e di facile lettura, Liane Moriarty torna dal pubblico italiano con una storia dove la famiglia è al primo posto. Tra passato e presente, le dinamiche si intersecano dando vita a una bella storia e, soprattutto, a dei bei personaggi. Mai statico, questo libro non vi dà il permesso di annoiarvi. Pagina dopo pagina, infatti, venite inseriti all'interno di dettagli e fatti che vi faranno capire meglio come le sorelle sono cresciute e anche il loro legame. Tra segreti svelati, storie dimenticate ed eventi che vi faranno venir voglia di prendere a pugni qualcosa, ecco che l'autrice ci porta di nuovo nel suo mondo, fatto di interazioni di tutti i giorni, cose che succedono a chiunque, basta guardarci intorno. 
«Vostra madre e io usciamo di nuovo insieme.» Nessuno disse una parola. Le note e le parole sdolcinate delle canzoni natalizie che risuonavano in casa divennero percettibili: campanelli di slitta tintinnavano e qualcuno sognava un bianco Natale. «Hic!» singhiozzò Kara. 
Ciò che sicuramente più mi piace di questo libro è il fatto che la Moriarty sia in grado di rendere interessante qualsiasi cosa, anche la più sciocca, tanto da desiderare che accada anche nella mia vita quotidiana (tant'è che se dovesse succedermi qualcosa del genere, probabilmente imprecherei... Ma sono dettagli!). Questo per farvi capire, comunque, che si tratta di cose estremamente normali! Eppure è proprio in questa semplicità che l'autrice riesce a farci sognare e a renderci partecipi di quanto succede alle protagoniste. Voglio dire, quanti di voi hanno letto di una protagonista che va a farsi un bagno? Giuro che io non ricordo nessun altro libro. Si tratta davvero di cose normali che, comunque, risultano interessanti al fine della trama stessa. Vi troverete, infatti, a pensare: ma se avesse fatto questo, invece di quest'altro, come sarebbe andata a finire? Rendere interessante ciò che si potrebbe definire banale ai nostri occhi, è una qualità che non tutti hanno. Eppure in questo libro tutto assume un valore, viene quasi risaltato. Mi sono piaciute le descrizioni e le caratterizzazioni, mi è piaciuta la città scelta (Sidney) e l'unica cosa che forse mi ha fatta storcere il naso è il fatto che il libro sia giunto poi al termine. Un vero peccato, perché sarei rimasta ancora in compagnia delle gemelle e degli altri personaggi.
La differenza era che tutti conoscevano Pop e il fidanzato di Gemma, mentre nessuno aveva conosciuto il bambino di Cat.
Anche quando le cose si fanno dure, anche quando ci sono avvenimenti non del tutto positivi e, anzi, piuttosto negativi, la cosa bella di questo libro è che non solo ci aiuta a riflettere, ma ci porta ad essere positivi. Nonostante tutto, infatti, mi sento di dire che il motore pulsante di ciò che ho letto è l'amore nelle sue più complete sfaccettature. L'amore tra sorelle, l'amore tra moglie e marito o tra genitori e figli. L'importanza dell'accettazione, del proseguire nonostante le insidie e gli sgambetti della vita perché, in ogni caso, c'è qualcuno pronto a sorreggerti, aiutando a rialzarti, rimanendo vicino a te nonostante, magari, tu voglia semplicemente stare solo. La capacità di saper dare importanza a tutto, senza sminuire alcunché, ma anzi essere in grado di addolcire i tratti di alcuni avvenimenti, senza per questo sembrare insensibile è, secondo me, un altro grande traguardo di questo romanzo. Per quanto questo romanzo possa passare per una commedia, c'è da specificare che in molte occasioni tocca argomenti difficili e ingombranti, riuscendo comunque a strapparci un sorriso. Lo stile dell'autrice, in fondo, si riconosce subito. 

In conclusione, direi che questo romanzo è assolutamente consigliato se volete passare qualche ora in totale relax, se volete staccare la spina, se volete qualcosa di delizioso da leggere! Insomma, Liane Moriarty è in grado di stupire sempre tutti con la sua scrittura! A me, invece, non resta che lasciarvi. Vi lascio qui sotto il calendario completo dell'evento! 

A presto, 


VOTO:



Nessun commento:

Posta un commento