mercoledì 17 giugno 2020

Blogtour: L'enigma della camera 622 - Joël Dicker



Buongiorno lettori accaniti e buon martedì! 
Oggi è tempo di #blogtour perciò iniziamo subito con quello che riguarda un'uscita super recente L'enigma della camera 622 scritto da Joël Dicker, già conosciuto per diverse pubblicazioni (Harry Quebert, Stephanie Meyer...). Portato in Italia da La Nave di Teseo questo romanzo a tinte gialle ci farà viaggiare attraverso il tempo per scoprire cosa sia avvenuto davvero nella stanza 622 di un lussuoso hotel svizzero. Oggi vi proponiamo qualche canzone da ascoltare durante la lettura! 

Titolo: L'enigma della camera 622
Autore: Joël Dicker
Genere: Giallo 
Editore: La nave di Teseo
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 521
Prezzo: 22,00 € cartaceo - 9,99 € ebook 
Data di pubblicazione: 11 Giugno 2020


Un fine settimana di dicembre, il Palace de Verbier, lussuoso hotel sulle Alpi svizzere, ospita l'annuale festa di una importante banca d'affari di Ginevra, che si appresta a nominare il nuovo presidente.  La notte della elezione, tuttavia, un omicidio nella stanza 622 scuote il Palace de Verbier, la banca e l'intero mondo finanziario svizzero. 
L'inchiesta della polizia non riesce a individuare il colpevole, molti avrebbero avuto interesse a commettere l'omicidio ma ognuno sembra avere un alibi; e al Palace de Verbier ci si affretta a cancellare la memoria del delitto per riprendere il prima possibile la comoda normalità.  Quindici anni dopo, un ignaro scrittore sceglie lo stesso hotel per trascorrere qualche giorno di pace, ma non può fare a meno di farsi catturare dal fascino di quel caso irrisolto, e da una donna avvenente e curiosa, anche lei sola nello stesso hotel, che lo spinge a indagare su cosa sia veramente successo, e perché, nella stanza 622 del Palace de Verbier.


Copia omaggio fornita gentilmente da La nave di Teseo

la playlist

Buongiorno di nuovo lettori accaniti e buon mercoledì! 
Spero che la settimana stia procedendo per il meglio! Oggi iniziamo la giornata con un'interessante tappa #blogtour del libro L'enigma della camera 622. Quando ho visto che sarebbe uscito, per La Nave di Teseo, il nuovo romanzo di Joël Dicker, mio autore preferito, non ho potuto fare a meno di domandare alla casa editrice di creare un evento che lanciasse al meglio il romanzo. Avuto il permesso mi sono messa al lavoro e così, eccomi qui! Se qualcuno si fosse perso la tappa precedente, eccola qui la tappa parla dei personaggi all'interno del romanzo, dei loro legami e della loro psicologia. Interessante, non trovate? Oggi, invece, ci soffermiamo sulla musica. Non so voi, ma per me la musica è un vero toccasana e ci sono diverse canzoni che associo a film o a libri che vedo e leggo senza che siano inseriti nella colonna sonora ufficiale. Perciò oggi vorrei indicarvi qualche canzone che, a mio avviso, è azzeccatissima per questo romanzo che, comunque, si legge tutto d'un fiato ( settimana prossima avrete la recensione dettagliata! ). Non vi resta che seguirmi per saperne di più! 





La prima canzone che mi è venuta in mente è stata "Bury a Friend" di Billie Eilish. Lei come cantante mi piace moltissimo! La trovo molto particolare e questa canzone, onestamente, mi è sembrata piuttosto adatta! 

Step on the glass, staple your tongue (ahh)Bury a friend, try to wake up (ah-ahh)Cannibal class, killing the son (ahh)Bury a friend, I wanna end me

Come potete vedere dal titolo e come potrete constatare leggendo il romanzo, secondo me questa canzone è adatta a più di un momento del romanzo, tanto che potrei definirla come la colonna sonora dell'intero libro ( perdonami Joël, perdonami! ). 





Ecco la seconda canzone. "Cry for me" di Camila Cabello. Sì, sono un po' pop dentro, non prendetevela, ma anche questa canzone secondo me è assolutamente azzeccata. Cosa devo fare? Eccone la prova.

When I said I hope you're happy, didn't mean itNever thought you'd be so good at moving onWhen I'm lying wide awake, you're probably sleepingAnd maybe what I'm thinking is wrong


Vi assicuro che anche in questo momento, mentre la sto ascoltando, mi passano nella mente dei momenti precisi del romanzo. E onestamente, ho davvero apprezzato tutto ciò. Andiamo avanti con una nuova canzone. Questa, onestamente, rappresenta per me diversi passaggi del romanzo. Dovrei citarvi tutta la canzone, ma per prima cosa vi mostrerò di cosa si tratta. 




Non ce la posso fare, questa canzone mi fa sempre piangere. La amo tantissimo. Ed eccovi un passaggio per me decisamente significativo. 

I know you haven't made your mind up yetBut I will never do you wrongI've known it from the moment that we metNo doubt in my mind where you belong


Non riesco a farci nulla. Ci sono certe cose, certi legami che mi rendono deboli. E questa canzone li rappresenta terribilmente. Ed eccomi con un'altra canzone di Adele. Sì, ebbene, ce n'è un'altra che trovo molto azzeccata. Love in the dark. Bellissima e intensa, come certi passaggi e certi amori. 





I can't love you in the darkIt feels like we're oceans apartThere is so much space between usMaybe we're already defeated



Vi darò un'ultima canzone ora. Non me ne vogliate, ma temo che a darvene troppe vi confonderei le idee. Questa volta si passa agli Imagine Dragons (loro non possono mai mancare nelle mie playlist!). Il brano è bad liar, ovviamente.





So look me in the eyesTell me what you seePerfect paradiseTearing at the seamsI wish I could escapeI don't wanna fake itWish I could erase itMake your heart believe


Come potete vedere voi stessi, vi ho consigliato canzoni diverse tra di loro, ma che, come filo conduttore, hanno proprio il romanzo! Spero che potranno esservi utili, che potranno piacervi! Io vi invito a seguirci per nuovi aggiornamenti! <3 

Alla prossima, 


1 commento:

  1. Ottime scelte! Canzoni bellissime (Adele e gli Imagine Dragons non possono mai mancare!) e perfette per il romanzo 🥰

    RispondiElimina