martedì 17 dicembre 2019

Review Tour: Piccole donne - Louisa May Alcott





Titolo: Piccole donne
Autore: Louisa May Alcott
Genere: Narrativa
Editore: Mondadori
Pagine: 948
Prezzo: € 8,99 (ebook)
             € 28,00 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 3 Dicembre 2019


Meg, dolce e giudiziosa. Jo, vulcanica e ribelle. Beth, timida e delicata. Amy, frizzante e vanitosa. Il ciclo completo dei quattro romanzi con le indimenticabili vicende delle sorelle March: Piccole donne, Piccole donne crescono, Piccoli uomini, I ragazzi di Jo.
Piccole Donne Series:
1. Piccole donne
2. Piccole donne crescono
3. I ragazzi di Jo
4. Piccoli uomini

Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

recensione


Riportare in libreria un classico della letteratura femminile come Piccole Donne in un volume unico assieme ai suoi sequel nel 2019 è una scelta molto particolare e significativa. Nella sua ristampa a volume unico, il progetto restituisce il modo in cui doveva presentarsi, a fine 800, la prima edizione americana. Questo libro e questa storia rappresentano per noi oggi il tipico "almeno una volta nella vita."

L'epopea della famiglia March e soprattutto delle sue 4 giovani donne, le sorelle Meg, Beth, Jo ed Amy, riguarda lo spirito della ragazza inesperta, curiosa, ingenua che vive in ognuna di noi e che inizia a esplorare la vita, i sentimenti, i dolori e gli imprevisti senza immaginare le conseguenze di ognuna di queste cose. Ambientato durante la guerra di Secessione americana, il primo libro copre l'arco temporale di un anno, da Natale a Natale. Qui vediamo spiegarsi le dinamiche tra le quattro sorelle, vediamo manifestati nella loro pienezza i loro caratteri profondamente diversi e ci troviamo davanti le reazioni più crude e impulsive di una ragazza di giovane età davanti a eventi come il lutto, la malattia, il primo amore (trovo bellissimo a tal proposito il più significativo dei personaggi maschili, Laurie), il rapporto coi genitori, l'invidia tra sorelle, l'immagine femminile e la capacità di accettarsi, la responsabilità di portare avanti i valori familiari. 


Il secondo volume copre un arco temporale più ampio e si focalizza sulle aspirazioni di ognuna delle quattro ragazze di costruirsi una identità e una famiglia, progetto che verrà disatteso, realizzato in maniera inaspettata o stravolto dalle vicissitudini più impensabili.
È un romanzo che qualsiasi lettore, una volta finito, ricorderà per la sua atmosfera accogliente, per le sue scene e descrizioni di una eleganza innata, per l'immediatezza dei caratteri delle protagoniste: la saggezza di Meg, l'altruismo di Beth, l'ostinata testardaggine di Jo e la sensibilità artistica e vivida di Amy sono quattro corde di un'anima comune, in cui ogni ragazza facilmente può rispecchiarsi. 

Non indimenticabile ma necessario, è il primo vero e proprio romanzo di formazione integralmente al femminile. Ne ho adorato la capacità di rendere quotidiani, concreti e perfettamente comprensibili dei problemi di più di cento anni fa e l'abilità di far riflettere ogni lettore sui lati del proprio carattere da smussare o da liberare per determinare il passaggio dall'infanzia all'adolescenza e infine all'età adulta.

Lo consiglio a chiunque voglia passare un Natale in una famiglia caotica, piena di donne diverse, chiacchierone, complicate, a volte eccessive, ma ricche d'amore e di lezioni e di messaggi da lasciare come esempio a chiunque le circondi e a chi voglia effettivamente riflettere, con una bella e piccola storia semplice e senza tempo, su quanto il tempo possa cambiare delle giovani menti e dei giovani caratteri ma mai possa spegnere o privare della loro vitalità dei giovani cuori a cui indubbiamente vi affezionerete. Alla prossima recensione, cari Lettori! 


VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento