martedì 17 dicembre 2019

Speciale Hunger Games — I personaggi della trilogia

























Buonasera lettori accaniti! Eccoci alla quarta tappa del tour della vittoria! Se vi siete perse le prime tappe qui sopra c'è il calendario! Vi siete persi il vincitore? Jay Kristoff è stato eletto all'unanimità! Oggi, comunque, vi parlerò dei personaggi di Hunger games, siete pronti?


i personaggi di hunger games


Buonasera lettori! Chi di voi è un appassionato di Hunger Games? Questa mattina Il club delle lettrici compulsive ha parlato della mietitura, mentre noi qui parliamo dei personaggi. All'interno della trilogia abbiamo trovato davvero moltissimi personaggi e non solo per quanto riguarda i personaggi principali, ma anche i personaggi secondari. Insomma, voi li ricordate tutti? Persino io ho problemi a farli venire tutti alla memoria. Ma iniziamo dal principio. Ricordate tutti la nostra impavida protagonista? Katniss Everdeen viene descritta come una ragazzina pelle e e ossa del distretto numero dodici. Ha una madre e una sorella più piccola, Prim. Il suo migliore amico è Gale e con lui va a caccia per procurarsi cibo per sé e la famiglia. Del distretto dodici abbiamo anche Peeta e Haymitch. Questi nomi arrivano ai nostri occhi fin dalle prime pagine.




Peeta il valoroso figlio del panettiere, quello che da piccolo sfamava Katniss con il pane che non andava bene. La loro storia è particolare, sicuramente non convenzionale. Diventa il punto fermo di Katniss, insieme alle altre persone che ama, innamorato di Katniss e suo migliore amico, anch'egli una figura molto importante. Non dimentichiamoci, poi, dell'amore tra sorelle. Katniss si sacrifica per Prim. Tutte le sue scelte sono fatte per lei. Ogni volta che lotta per la sopravvivenza lo fa per lei. È uno dei rapporti che più amo, all'interno dei libri. Ma oltre Prim, abbiamo un'altra ragazzina che si avvicina molto a Katniss: Rue. La piccola giocatrice degli hunger games. Capelli ricci, pelle scura: Rue assomiglia molto alla sorella minore di Katniss, non per fisionomia, ma per il desiderio di Katniss di proteggerla. All'interno del primo libro, comunque, troviamo anche gli altri tributi: Glimmer, Cato, Marvel, Clove, Foxface, Thresh e ovviamente Rue. Sono personaggi secondari, anche se Cato risulterà importante quasi quanto Rue o Thres nel primo romanzo. 

























Troviamo altri importanti personaggi all'interno del romanzo. Enobaria, Johanna, Finnick e Annie! Anch'essi sono tributi, ma delle edizioni precedenti. Ci sono, inoltre, altri personaggi davvero molto importanti. Effie, la cara Effie che tanto amo, Cinna, il mio personaggio preferito in assoluto. Ovviamente ci sono diversi altri personaggi che sono piuttosto importanti. Alma Coin, ad esempio, a capo del distretto 13 e il presidente Snow. Entrambi due personaggi interessanti ai miei occhi, ma questo lo dovete scoprire da voi nella lettura. 

A me, comunque, non resta che darvi appuntamento alle prossime tappe. Qui sono tutte segnate, mi raccomando, non perdetevene nemmeno una! Tra l'altro mi farebbe piacere sapere quali siano i vostri personaggi preferiti! Commentate qui sotto! Io vi lascio la seconda parte del calendario! 

A presto, 



2 commenti:

  1. Buonasera, concordo con te per quanto riguarda sia il post inerente la mietitura, sia per il fatto che i personaggi sono molteplici. Dovrei fare una rilettura anche io perché a quanto pare non me li ricordo tutti. Il mio personaggio preferito, in assoluto, e Katniss, che subisce una crescita caratteriale degna di nota. Inizialmente, come hai scritto tu, ci viene descritta come ragazza pelle e ossa, stremata dalla lotta per la sopravvivenza. In seguito tirerà fuori le unghie per lottare contro il mondo e combattere per i propri valore, e per proteggere la famiglia. Un tratto del carattere molto importante questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dirti che è il personaggio che più non sopporto...

      Elimina