venerdì 15 febbraio 2019

Review Party: Tutti colori del cielo - Angela Contini




Titolo: Tutti i colori del cielo
Autore: Angela Contini
Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton
Serie: Vermont Series #4
Pagine: 288
Prezzo: 0,99€ (ebook) 9,00€ (cartaceo)
Data di pubblicazione: 11 Febbraio 2019


Liam Morgan è un giovane falegname, all’apparenza un uomo tutto d’un pezzo, ma che nasconde delle inaspettate debolezze: ha mille ansie e mille fobie che gli fanno fare, il più delle volte, delle pessime figure. Jane Labelle è arrivata a Pretty Creek con la speranza di rifarsi una vita, dopo essere andata via da Londra con la sorella minore, per nascondersi da un passato di violenza che l’ha segnata profondamente. L’incontro fra Liam e Jane non è dei più romantici. Lei lo travolge, letteralmente, distruggendogli il cellulare nuovo di zecca, prima di scappare via. Ma il destino ci mette lo zampino e, quando si ritrova a condividere con Liam lo stesso piano del palazzo in cui abita, le cose sembrano mettersi piuttosto male. Ma forse sarà l’inizio di qualcosa di nuovo per entrambi, qualcosa che aiuterà Jane a liberarsi dei fantasmi del passato e a non avere paura del futuro. Un futuro nel quale c’è posto solo per Liam.
Vermont Series:
1. Tutta la pioggia del cielo 
1,5. Tutte le nuvole del cielo (recensione)
2. Tutte le stelle del cielo (recensione)
3. Tutto l'infinito del cielo (recensione)
4. Tutti i colori del cielo

Copia omaggio fornita gentilmente da Newton Compton Editori 

recensione

Il filosofo Marco Porzio Catone afferma che "non bisogna mai tornare nei posti in cui si è stati felici", perché non si proveranno mai le stesse sensazioni di benessere e felicità. Non sono d'accordo! Penso che bisogna ritornare sul luogo del "delitto", nei momenti bui o di debolezza che tutti più o meno viviamo, fa bene al nostro animo pensare ad un luogo fisico o immaginario in cui tornare per poter fuggire una sensazione di paura, di panico o semplicemente scacciare dalla mente qualcosa che ci rende tristi. Ebbene io ho il mio "magical place" in cui ritornare: il Vermont! Provate anche voi a chiudere gli occhi ed ad immaginarvi lì circondati dalla neve bianca, sulla destra una piccola baita di legno dall'altro lato alberi secolari, atmosfere da brividi e colori, tanti colori! 
Estraggo la mia fotocamera dalla borsa e attraverso il parabrezza scatto una foto al cielo. Stavolta il colore è come quello della foschia, ma talmente luminoso da accecare. Anche questi sono un colore e un cielo che ricorderò per sempre, soprattutto quando li perderò. Li perderò. E perderò Liam, perché non può esserci un amore in grado di sopportare tutto. 
La sola ed unica autrice che può regalarmi tutto questo è Angela Contini. Con il libro Tutti i colori del cielo ritorna alle atmosfere magiche del Vermont con una storia diversa: matura dal punto di vista della trama ed dello spessore dei personaggi ma sempre intensa dal punto di vista emozionale. 
Resta, resta con me per sempre, non lasciarmi, a dispetto di tutto; sopporta le mie paure, il mio egoismo, amami anche senza toccarmi, perché sei l’unico che non ha paura di me, perché sei l’unico a cui non devo nascondere la mia anima, perché mai la violenterà; il mio cuore, perché mai lo renderà un pezzo di ghiaccio; il mio corpo, perché anche se macchiato, non lo allontanerà.
Liam e Jane ci regalano pagine di pura poesia senza giri di parole, senza effetti speciali o roboanti imprese, basta il loro amore. Certo potreste affermare che sia semplice parlare d'amore, del resto quasi tutti i romanzi che leggiamo sono pieni di buoni sentimenti. Potrei dire a mia volta, che siete nel giusto ma ho le mie obiezioni da sottoporvi! Intanto quando si mettono su carta i sentimenti puri e le emozioni spesso ci si trova di fronte a melensi romanzi che poi, una volta chiuso il libro, non ti lasciano quasi nulla. Inoltre non è mai la trama a fare un buon romanzo ma è il modo in cui l'autrice la sviluppa. 
Aspettavo da tempo il ritorno "alle origini" di Angela perché vi ho più volte manifestato il mio amore per la sua scrittura e per questa serie in particolare, quindi per me e credo anche per voi, questo romanzo rappresenta il ritorno a casa dopo un lungo viaggio! E si sa che non esiste luogo più bello della propria casa, del proprio porto sicuro. 
Cos'è tutto questo? Bah, a dire il vero, nulla di straordinario. È solo amore. E cosa c’è di straordinario nell'amore? L’amore non dovrebbe essere l’ordinario? Tutti ci innamoriamo prima o poi. La cosa straordinaria è che un sentimento così normale, diffuso, una consuetudine per ogni uomo, riesca a far tremare le ginocchia a chiunque, che si tratti di poveracci o re, o di un falegname del Vermont alto un metro e novanta, con mille ansie. 
Come suggerisce il titolo, con questo libro riusciamo a vedere Tutti colori del cielo ed a provare tutta la gamma di emozioni umane: paura, tristezza, gioia profonda, e rabbia.
Come si fa a cancellare la violenza dal corpo di una donna? Con le carezze? Con l’affetto? Certamente, ma se ogni mano che si alza su di lei, anche solo per accarezzare, è vista come una possibile arma? Non c’è molta differenza fra umani e animali. Anche un cane quando viene sempre picchiato non riuscirà più a fidarsi di nessun padrone. Jane è così, ma ho deciso di avere la pazienza per insegnarle di nuovo che le mani di un uomo possono essere usate in mille modi diversi, che non prevedano per forza di cose schiaffi e pugni. Devo solo capire come. 
Non è affatto una storia facile da raccontare: Jane è una giovane donna molto provata da un'esistenza fatta di abusi e violenze che hanno inevitabilmente lasciato enormi cicatrici. Liam è un giovane falegname con la passione per la musica, un omone grande e grosso con fobie molto particolari. Diciamo che è un principe azzurro "sui generis": ha paura delle altezze e scappa alla vista dei ragni ma è molto romantico ed attento alla sua donna. Insomma non abbiamo più un maschio alfa pronto a salvare tutto e tutti, ma un uomo reale che spesso si lascia salvare! 
Cos'è in fondo un bacio, quando è dato con amore? La sintesi perfetta di due anime che si incontrano. Un destino che si lega a un altro. E il mio è indissolubilmente legato a quello di questa giovane donna.
Liam è anche il primo a comprendere la natura dei suoi sentimenti buttando sul tavolo tutte le carte con un'onestà disarmante. Non ha paura, non può averla perché deve sostenere Jane, aiutarla in un lento processo di accettazione di sé. Angela Contini è stata davvero brava a farci vivere la paura ed il senso di inadeguatezza di questa giovane donna: i fantasmi che la perseguitano, il terrore di stare con un uomo, la certezza di non poter amare ed essere amata, la consapevolezza che il suo incubo non sia affatto finito.
Ogni volta che vedrò questo cielo tra le mie foto, o Liam che se ne sta lì fermo a guardarmi, mi ricorderò di questa splendida serata, delle sensazioni che mi ha dato, della spensieratezza che ho provato e di lui, Liam, che, da quando ha cominciato a rivelare la sua vera natura, ha conquistato un passo dopo l’altro buona parte del mio cuore. 
La capacità di incassare i colpi e di rimettersi in piedi fa di Jane una vera eroina, una forza della natura, è una donna che non può piangersi addosso, deve prendersi cura di se stessa e di sua sorella Charlotte in un nuovo paese, senza alcuna guida e con pochi soldi. 
Give Me Love di Ed Sheeran inizia. Vorrei nascondermi sotto al tavolo, ma a un certo punto, mentre lui canta, con quella voce così bella, mi ritrovo completamente rapita. Mi rendo conto che non sta solo cantando, mi sta anche pregando attraverso le parole della canzone, attraverso lo sguardo fisso su di me. Cantati da lui, i versi della canzone assumono un significato tutto particolare. Arrivano dritti al cuore e lo attorcigliano con una forza sorprendente, ma non fanno male, sono lenitivi, scivolano sulle catene che mi tengono ancorata al nulla per darmi luce nell'ombra.
Leggendo le pagine del diario di Jane mi sono fermata più volte a riflettere che molte di noi si sono trovate, si trovano o si troveranno in situazioni così terribili. Anzi spesso la realtà supera la fantasia di un romanzo ed è sempre un boccone troppo amaro da buttare giù, in quanto donna e mamma, mi sento il più delle volte impotente di fronte a tanto odio. 
La paura scivola via da me. Succede come in quelle scariche di adrenalina che ti abbandonano dopo una situazione di stress e tu ti senti all'improvviso debole, senza forze, con la sensazione di volerti solo lasciare andare, perché hai così poca voglia di dover combattere di nuovo. Solo noi due adesso. Pare così scontato dire che siamo due cuori che battono all'unisono, ma è quello che siamo, un battito dopo l’altro, su fino in gola, poi giù, fin nella pancia. Niente altro da dire, niente altro da sapere, tanto ancora da dare, ma sono qui per capire e afferrare tutto ciò che Liam ha da offrirmi.
Essendo una "outsider", una voce fuori dal coro, il mio personaggio preferito è Charlotte. Tra il punto di vista di Liam e quello di Jane si inserisce la terza voce narrante, quella di Charlotte. Mi piace il suo spirito guerriero, il suo essere indipendente e combattiva. Ho adorato il modo in cui ha conquistato Martin (altro personaggio perfetto!) ed il suo inserirsi nella ship #Janam in maniera delicata ma incisiva. Charlotte è la voce di ognuno di noi quando sbirciamo da lontano le dinamiche della coppia oppure è la voce della stessa autrice che, attraverso uno sguardo diverso e critico, mette a fuoco i personaggi principali. Davvero un ottimo espediente narrativo! 
Le sue emozioni sono così vere, reali e così grandi che provarle deve essere un’esperienza. Io ricordo solo angoscia, tristezza e rassegnazione. Ma vorrei… vorrei con tutta me stessa essere capace di urlare tutto quello che ho dentro. Mi hanno ferito tanto, ma nessuno continua a ferirmi quanto me stessa mentre mi nego la felicità del tocco di un uomo, che sia pure per mano di un amico, solo per la mia incapacità di essere meno vigliacca di quanto non sia.
Una menzione speciale va a tutta la famiglia Morgan: chiassosa e divertente. Mackenzie che abbiamo già incontrato in Tutto l'infinito del cielo e Patrick di cui sentiremo presto parlare!
Non ho altro da aggiungere, sono sicura che leggerete questo meraviglioso romanzo, quindi mi fermo qui con i commenti e le mille citazioni (quando un libro mi conquista perdo il senso della misura!) e vi lascio in compagnia di Liam, Jane e Charlotte, ci si rivede in Vermont!





Dammi un po’ di tempo, brucerò tutto questo. Giocheremo a nascondino e cambieremo le cose. Tutto quello che voglio è il sapore che le tue labbra concedono.
Give me Love - Ed Sheeran 
 
VOTO:

2 commenti:

  1. Che dire? Perfetta. Questa recensione è perfetta. Perfect direbbe Ed. Grazie con tutto il cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Angela. I tuoi libri sono perfetti ed ogni volta più intensi.

      Elimina