martedì 10 marzo 2020

Blog Tour: Un inutile Delitto - Jill Dawson




Titolo: Un Inutile Delitto
Autore: Jill Dawson
Genere: Thriller
Editore: Carbonio Editore
Serie: / / 
Pagine: 297 pp
Prezzo: 17,00 € cartaceo - 8,99 € ebook
Data di pubblicazione: 28 Novembre 2019


Nel novembre 1974 Londra fu sconvolta da un terribile omicidio, uno dei delitti più celebri della storia inglese. La stampa si occupò a lungo della vicenda, concentrandosi sullo scandalo di cui fu protagonista il conte Lord Lucan, affascinante, ricco e dissoluto, misteriosamente scomparso dopo l'assassinio della giovane tata di famiglia, Sandra Rivett, e condannato in contumacia. Jill Dawson si ispira a questo notissimo fatto di cronaca per raccontare la storia di Mandy, una giovane donna approdata a Londra da una provincia soffocante con il desiderio di riscattare un triste passato. La sua nuova vita fu invece orribilmente troncata in una lussuosa dimora del quartiere aristocratico di Belgravia dove lavorava come tata. Strani presagi, silenzi colpevoli, inquietanti indizi, segreti inconfessabili riemergono dal racconto dell'amica Rosemary, che ricostruisce una storia carica di tensione e per molti aspetti ancora oscura.


Copia omaggio fornita gentilmente da Carbonio Editore

recensione

Buongiorno lettori accaniti!
Nonostante le intemperie e le epidemie eccomi a parlarvi di un romanzo che, onestamente, dovreste proprio comprare tutti! Di che cosa parlo? Di Un inutile delitto, un thriller scritto da Jill Dawson e pubblicato in Italia da Carbonio Editore. Ispirato ad una triste storia vera, il romanzo si concentrerà sulla storia di Mandy, giovane donna arrivata a Londra, nel quartiere Belgravia e brutalmente uccisa. Sarà grazie a Rosemary e alle sue parole, se la verità, lentamente, verrà a galla.
La prima volta che udii la voce, avevo sei anni. Era un cigno. Stavo tornando a casa a piedi attraverso la palude, l'uccello era nel campo di barbabietole. Allungò il collo, simile a un grande attaccapanni bianco annidato in tutto quel verde, e mi parlò.
Non conoscevo Jill Dawson, non prima della lettura di questo romanzo. Direi che posso inserirla nella lista dei miei autori preferiti. Come ho trovato il suo stile? Direi fresco. Forse è un aggettivo particolare per descrivere un romanzo thriller, ma ho trovato che l'autrice abbia usato uno stile che non ha reso pesante la lettura, nonostante il tema. Non ha mai mancato di essere vicina ai personaggi, facendo sì che il lettore potesse provare empatia. Delicata nel trattare certe vicende, trovo sia davvero un'autrice da non perdere, ma anzi da tenere d'occhio. Non è stata difficile da leggere, anzi. Ho trovato la lettura scorrevole, in grado di tenermi con lo sguardo e la mente ancorata ad ogni pagina. Traduzione ed editing, a loro volta, sono stati fatti molto bene. Ho apprezzato molto il lavoro dietro a questo libro perché mi ha permesso di avere una lettura più che buona, oserei dire ottima! 
La porta era aperta, ma Mandy sarebbe stata pronta a giurare che il bambino non fosse entrato da lì. Era rimasto nascosto nell'oscurità per tutto il tempo?"James! È tardi. Torna a letto!"
Anche i personaggi sono ben caratterizzati. Se penso che la storia è ispirata a fatti ed eventi a un evento di cronaca realmente avvenuti, mi vengono i brividi. Questo è tremendo. Pensare che una donna possa essere scambiata per un'altra, il fatto che non abbia mai avuto una vera e propria giustizia. In questo caso, invece, Rosemary dona la giustizia a Mandy. Interessante il modo in cui con i personaggi si sia approcciata ad un evento del genere mi ha colpita: è difficile, almeno a mio avviso, a rendere dei personaggi così ben caratterizzati, ma soprattutto, non solo una pallida copia di qualcosa che c'è già stato.

Non mi resta da dirvi molto, a dire il vero. A parte il fatto che dobbiate acquistare questo bellissimo romanzo. Se cercate qualcosa che vi tenga incollati, che sia ben scritto e ben trasportato in lingua italiana, questo libro fa per voi, non mi resta altro da aggiungere!

A presto, 



VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento