lunedì 9 marzo 2020

Blogtour: Loki il giovane dio dell'inganno - Mackenzi Lee



Buongiorno lettori accaniti! Loki è una figura affascinante lo sappiamo, che cosa c'è di meglio, dunque, se non parlare della magia che lo contraddistingue? Oggi faremo proprio questo nel nostro approfondimento! Seguiteci per saperne di più! 


Titolo: Loki Il Giovane Dio Dell'Inganno
Autore: Mackenzi Lee
Genere: Urban Fantasy
Editore: Mondadori
Serie: Loki #1
Pagine: 396 pp
Prezzo: 20,00 € cartaceo 
Data di pubblicazione: 3 Marzo 2020


Non è ancora giunto il momento di misurarsi con gli Avengers: per ora il giovane Loki è impegnato al massimo delle sue forze per dimostrarsi eroico, mentre tutti intorno a lui lo ritengono inadeguato. Tutti tranne Amora, l'apprendista maga, che sente Loki come uno spirito affine e riesce a vedere la sua parte migliore. È l'unica che apprezzi la magia e la conoscenza. Un giorno però Loki e Amora causano la distruzione di uno degli oggetti magici più potenti conservati ad Asgard e lei viene esiliata su un pianeta dove i suoi poteri svaniscono. Privato dell'unica persona che abbia visto la sua magia come un dono piuttosto che una minaccia, Loki scivola sempre più nell'ombra di suo fratello Thor. Ma quando tracce di magia vengono ritrovate sulla Terra e messe in relazione con alcuni omicidi, Odino manderà proprio Loki a scoprire cos'è successo. Mentre si infiltra nella Londra del diciannovesimo secolo, la città di Jack lo Squartatore, Loki intraprenderà una ricerca che va oltre la caccia a un assassino. E finirà per scoprire la fonte del proprio potere e quale sarà il suo destino.


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

la magia all'interno del romanzo

Buongiorno lettori accaniti! 
Come ben sapete ho avuto la possibilità di leggere il romanzo di Loki il giovane dio dell'inganno in anteprima e qui trovate la recensione! Oggi, tuttavia, mi piacerebbe parlarvi della magia all'interno del romanzo. Soprattutto di che funzione ha all'interno di esso. Mi è piaciuto molto il fatto che si sia visto un Loki alle prese con la magia dall'inizio. Il Loki che la maggior parte di noi conoscono è forte e sicuro di sé, ormai bravo a usare la magia di cui è in possesso. All'interno del romanzo, invece, abbiamo un personaggio che deve ancora accettarsi e accettare ciò che è: uno stregone. La magia è sicuramente importante all'interno di queste prime vicende, è il motore scatenante di tutto ciò che poi porterà Loki a venir mandato sulla terra.



Ma vediamo insieme. La magia non è ben vista ad Asgard ed è per questo che Loki si sente discriminato, preso di mira e guardato male. Si sente insicuro, mentre il suo potere è forte, ma soprattutto potrebbe aiutare. Prima di Amora, non ha mai usato la magia o, almeno, lo ha fatto in maniera molto più contenuta. Si tratta proprio per merito di questa ragazza, così spavalda, che Loki si avvicina di più alla magia, sebbene ancora non sia visto come uno stregone, ma come qualcuno di imprevedibile. Loki è potente, ma soprattutto, non è ancora in grado di gestire la propria magia ed è questo, oltre al desiderio di essere libero come Amora, a fargli fare pessime scelte. Sembra incredibile, se ci rifacciamo al Loki che conosciamo tramite gli Avengers, pensare che la sua più grande caratteristica sia stata, un tempo, la sua più grande debolezza, il motore scatenante del perché il padre lo abbia mandato a Londra, controllato. La magia, tuttavia, è un motore pulsante dentro Loki, senza di essa non può vivere, non è vivo. Lo vedremo durante la narrazione: vivere da umano non fa per lui. Se non con la magia, come può vivere? Certamente il percorso da fare per accettarsi come stregone è solo all'inizio, ma sono certa che Mackenzie Lee ci porterà a conoscere non solo un Loki diverso, ma anche un Loki che si rafforzerà proprio grazie alle sue avventure, ma che saprà anche apprezzare sé stesso e la propria magia. 
A me non resta che salutarvi e darvi appuntamento alle altre tappe! 
A presto, 







Nessun commento:

Posta un commento