venerdì 10 luglio 2020

Review Party: La trama dei sogni - Emily Pigozzi



Buongiorno lettori accaniti e buon venerdì!
Oggi finalmente vi parlo de La trama dei sogni di Emily Pigozzi. Lunedì vi ho parlato dei suoi personaggi, ma oggi posso finalmente dirvi che è arrivato il momento della #recensione completa! Come ho già fatto, ringrazio la Sperling & Kupfer per questa incredibile opportunità! Voi non dovete far altro se non seguirmi per sapere cosa ne penso! 



Titolo: La trama dei sogni
Autore: Emily Pigozzi
Genere: Contemporary Romance
Editore: Sperling & Kupfer
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 320 pp
Prezzo: 16,90 € edizione cartacea - 8,99 € edizione digitale
Data di pubblicazione: 7 Luglio 2020


Milano, oggi. Rossana Fiorentino non crede nei sogni. Non dopo essere cresciuta in una famiglia difficile. Il suo unico desiderio è confondersi tra la gente e vivere serena, senza scosse. Per questo ha scelto la città per studiare e scappare dal piccolo paese dove è nata. Qui vive Sebastian Mahler, un affascinante, giovane concertista, tra i più apprezzati al mondo, che compone musiche meravigliose e struggenti, nelle quali infonde tutta la vita che sembra sfuggirgli di mano a causa della malattia degenerativa che lo ha costretto su una sedia a rotelle.
Vienna, 1914. Il primo conflitto mondiale incombe sull'Europa quando due nobili italiane oramai decadute fanno il loro arrivo in città. Luisa e Rosa Marescotti sono sorelle, ma non potrebbero essere più diverse. La prima, timida e spaventata, rimpiange le campagne del parmense che le hanno viste crescere; la seconda è curiosa e ansiosa di gettarsi nella nuova vita che le attende nella sfavillante capitale dell'impero asburgico. Sul loro cam­­mino incontreranno i giovani fratelli Von Mahler: Heinrich, vivace e mondano, e Franz, musicista e fervente patriota, enigmatico e affa­scinante. Rossana e Sebastian, Rosa e i fratelli Von Mahler: un intero secolo a dividerli, lo stesso amore a unirli.
Il loro sarà un valzer in cui, a ogni giro di danza, il destino si intreccerà alla vita e alla morte. Perché tutti i sogni sono fatti della stessa trama.


Copia omaggio fornita gentilmente da Sperling & Kupfer

recensione

Buongiorno di nuovo lettori accaniti!
Come state? Io sono felicissima, finalmente riesco a parlarvi de La trama dei sogni, libro di cui vi ho già detto qualcosa lunedì! Sì, proprio dei personaggi che fanno parte di questa bellissima storia. Il romanzo è stato scritto da Emily Pigozzi ed è edito da Sperling & Kupfer. Uscito in libreria il 7 Luglio, ho avuto la possibilità di leggerlo in anteprima e l'ho davvero adorato! Tuttavia, vorrei svelarvi perché mi è piaciuto così tanto! Siete pronti a scoprire cosa ho amato di questa storia? Allora venite con me! 
Ho sempre amato la notte. La notte per me è un luogo tranquillo, solitario, dove mi sembra quasi che nulla possa accadere. Di notte chiudo fuori i pensieri e mi concedo di staccare da ogni cosa.
Eccomi qui! Vorrei innanzitutto parlarvi della trama! Essa è sviluppata su due piani. Nel tempo presente troviamo Rossana e Sebastian, mentre ai tempi della guerra, troviamo Rosa e Frank. La particolarità della storia del passato è che è stata raccontata sotto forma di diario. Infatti è Rosa a raccontare al figlio primogenito, della propria vita, indirizzando proprio a lui così simile a lei, quelle pagine. Diviso in più parti, il romanzo è stato gestito davvero bene dal punto di vista delle due trame. Si potrebbe quasi di personaggi speculari, anche se quelli dal passato servono ai protagonisti del presente a crescere e ad affrontare ansie, dubbi, paure... Ma anche la malattia. Mentre Rossana e Sebastian leggono il diario (la prima a farlo è proprio Rossana, spinta dalla curiosità), non solo si avvicinano di più, ma riescono a comprendere cose di sé stessi e dell'uno e dell'altra, in modo da poter fare, in qualche modo, chiarezza. Dei personaggi ho già parlato, ma uno dei temi centrali è sicuramente la malattia. Sebastian, giovane musicista di successo è infatti malato di una malattia degenerativa che lo rende fragile agli occhi degli altri. Lui, invece, si sente comunque vivo e vuole - ovviamente! - vivere la sua vita! Rossana, al contrario, pur non essendo malata, per via del proprio passato - nello specifico della propria famiglia - ha paura di vivere, in un certo senso. La malattia è uno dei temi principali perché anche Frank, tornato dalla guerra risulta malato. Due malattie diverse, affrontate in modo diverso potrebbe dire qualcuno -  sicuramente in tempi diversi! -, ma uniti dalla musica. Frank, antenato di Sebastian infatti, è un musicista proprio come il pronipote.
Pericolosamente oltre il confine. Pericolosamente oltre ogni cosa.
Sicuramente un altro grande tema è quello dell'amore. In fondo è una storia d'amore direte voi. L'amore può prendere diverse strade. Può essere di svariati tipi. Può essere amore verso qualcun altro, amore fraterno o amore d'amicizia e di stima, ma anche amore verso sé stessi. Certamente una cosa che mi è rimasta impressa è l'essere riuscita ad apprezzarsi di più di Rossana, lei non è la famiglia, soprattutto, non è suo padre. Anche i viaggi sono importanti. Secondo me con ogni viaggio c'è un modo dei protagonisti di affrontare qualcosa e di capire qualcosa di sé stessi, una sorta di crescita personale che avviene attraverso ogni volo e ogni città: Londra, New York, Berlino e via dicendo. In fondo si trovano a Milano Rossana e Sebastian. Entrambi persi. Entrambi bisognosi di trovare qualcosa. Una cosa che mi è piaciuta tantissimo è sicuramente il modo in cui l'amore è stato trattato anche nelle due diverse epoche e così la musica, valore fondamentale, uno strumento che non viene intaccato da tempo e malattia. Lo stile di Emily, mi piace molto. Il suo libro si legge tutto d'un fiato, non c'è alcun bisogno di grossi paroloni per entrare in sintonia con i personaggi e con ciò che accade loro. Ho apprezzato davvero tutto il lavoro dietro al romanzo. Inoltre, vorrei dire che la copertina è davvero bellissima.

A me non resta che salutarvi e consigliarvi questo libro. L'ho davvero amato!

A presto, 
VOTO:

1 commento: