mercoledì 12 settembre 2018

Recensione: Segreti di una notte d'estate - Lisa Kleypas

Buongiorno Lettori Accaniti!
In quest'estate torrida, abbiamo pensato fosse carino non lasciarvi a corto di suggerimenti per le vostre letture estive. E in più, vogliamo cogliere l'occasione per presentarvi una nuova collaboratrice del blog S. Moon che oggi vi parla di una serie un po' vecchiotta, ma sempre valida!
Vi lascio alla sua recensione!


Titolo: Segreti di una notte d'estate
Autore: Lisa Kleypas
Genere: Historical Romance
Editore: Leggereditore
Serie: Audaci zitelle #1
Pagine: 349
Prezzo: 1,99 ebook
            8,50 cartaceo
Data di pubblicazione: 26 Settembre 2013

Annabelle, Lillian, Evie e Daisy sono quattro giovani donne piene di speranze, sogni e timori, stanche di aspettare che l’uomo della loro vita venga a cercarle: l’amicizia le renderà più audaci e intraprendenti, e d’ora in poi si aiuteranno l’una con l’altra. Annabelle è affascinante e colta, di nobili origini, ma senza dote. E solo nelle fiabe i principi sposano le povere fanciulle, lo sa bene. Ma il suo algido orgoglio le impedisce di accettare il corteggiamento di Simon Hunt, ricco borghese e impetuoso seduttore, ben diverso dagli aristocratici che vorrebbe accalappiare. Almeno fino a quando lui non le ruba un bacio che non riesce più a dimenticare… Così inizia tra i due un gioco di seduzione e desiderio, fino a quando la mossa più imprevista di tutte, l’amore, li lascerà senza fiato.

Serie Audaci Zitelle:
0.5. Magia di un amore
1. Segreti di una notte d'estate
2. Accadde in autunno
3. Peccati d'inverno
4. Scandalo in primavera
 
Spin-offs:
1. L'ultima sorpresa
2. Fino a mezzanotte


recensione

La serie: “Wellflowers” o “Audaci zitelle”. Il nome non è casuale né in inglese né in italiano. Difficile la resa italiana del titolo perché la parola significa letteralmente violaciocca un fiore violaceo che cresce a gruppi su rupi a picco sul mare, su vecchi muri, a sottolineare la forza, la volontà, l’estrema testardaggine che caratterizza le protagoniste di questa serie che si uniscono per un obiettivo comune e difficile. Ma non solo, il termine significa anche “tappezzeria”, “chi fa da tappezzeria a un ballo”. Infatti le quattro giovani protagoniste, Annabelle, Lillian, Daisy e Evie, si ritrovano a essere messe da parte durante la Stagione, chi per un motivo chi per un altro, e quindi sono messe in disparte durante i balli, le danze, non trovando alcun cavaliere disposto ad avvicinarsi a loro. In effetti sono zitelle perché ormai in su con l’età per quel periodo e quasi al limite dell’accettazione per trovare marito. 

Stiamo davvero parlando di una delle regine del panorama romance storico attuale. Per quanto devo ammettere che i suoi tentativi di scrivere contemporaneo su di me non abbiano avuto lo stesso effetto e lo stesso giudizio positivo, senza dubbio invece ogni romanzo storico romance di questa autrice è ben scritto e strutturato.

È l’attenzione che colpisce, l’attenzione al dettaglio. Non è mai una storia d’amore come tante, sembra di poter vivere nel periodo storico in cui i personaggi si muovono, dalla descrizione che la Kleypas fa dei vestiti, agli usi e costumi, allo stesso linguaggio che viene utilizzato. Niente è casuale, ed è il valore aggiunto che denota l’abilità nello scrivere dell’autrice. In questo romance non si smentisce.

Andava scoprendo che c’era una bella differenza tra quello che sapevi andar bene per te e quello che desideravi.

Annabelle, la protagonista, è una donna combattuta tra il sentimento, la passione e ciò che la spinge alla certezza e alla stabilità nella vita. Proprio per questo la trovo un’eroina tanto attuale, perché consapevole che tra giusto e sbagliato c’è sì una profonda differenza, ma che è lo sbagliato ad attirarci fino a che non capiamo che è la cosa giusta per noi.

Strana donna, dalla mentalità tanto ristretta quanto capace di aprirsi alla novità e alle nuove prospettive dei cambiamenti in atto, sia nella società che nel suo cuore. Forse non vi sarà subito simpatica, ma datele una possibilità cercando di capire la situazione che vive e come riesce col suo coraggio a sfondare quei canoni tipici del tempo, difficili da contrastare.

A colpire sopra ogni cosa è il personaggio maschile, Simon Hunt, una personalità eccezionale. Non è un nobile, niente sangue blu in questo romanzo, ma uno degli uomini arricchiti che ha fatto dell’imprenditoria la sua ragione di vita. Affascinante, misterioso, ha in sé tutti i difetti che la nostra Annabelle non vorrebbe in un uomo. Peccato che l’attrazione fisica tra loro sia realmente irresistibile.

Dunque avremo una vera guerra in atto, di sguardi e non solo: anche di scacchi. Nessuno dei due è disposto a scoprirsi, a cedere, Annabelle soprattutto, le sue mire sono altre, deve trovare marito, e il signor Hunt non sembra proprio il tipo che vuole sposarsi, piuttosto è un uomo dai desideri insaziabili che cerca un’amante.

Perché consiglio questo romanzo? Perché la scrittrice è capace di coinvolgere nel racconto, incalza sempre di più senza mai mollare l’attenzione del lettore. Non ci sono mai punti morti, né momenti noiosi, ma tutto è regolato ad arte per mantenere alta la passione che coinvolge il lettore, Annabelle e Simon.

Se poi amate le spruzzate di descrizioni qui e là, non potrete non adorare definitivamente Segreti di una notte d’estate, perché c’è quella dose di caratterizzazione che dà alla storia quel quid in più che molti romance storici non hanno affatto, soprattutto quelli contemporanei.
Il sesso c’è, poco, dolce e mai volgare, non eccessivo, piuttosto a fare da padrona è la seduzione. Il desiderio represso e non riconosciuto spingerà i due sempre più oltre, ed è proprio questo a far divorare il romanzo pagina dopo pagina.

È ovvio che desiderate che vi baci. E lo farò con piacere, quando sarà il momento giusto
Con questo estratto dalla bocca di Simon, vi lascio alla lettura del primo romanzo della serie. Il mio giudizio è positivo, se amate il romance storico, non potete non leggere Lisa Kleypas e immergervi nelle atmosfere divertenti, passionali, mai banali che sa creare. Una garanzia.





VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento