mercoledì 27 maggio 2020

Review Party: White Colors: Tutti i colori del bianco - Eveline Durand



Buongiorno lettori accaniti! Siamo a metà settimana e oggi vi parliamo di un New Adult che, a mio avviso, potrebbe davvero piacervi. La Delrai Edizioni, infatti, ha pubblicato un nuovo romanzo di Eveline Durand. Di cosa sto parlando? Di White Colors: tutti i colori del bianco. La storia segue le vicende di Alex e Lorena, due persone diverse tra loro, ma legate da qualcosa di reale e profondo. Per saperne di più, comunque, non vi resta che seguirci in questa nuova avventura! 




Titolo: White Colors: Tutti i colori del bianco
Autore: Eveline Durand
Genere: New Adult - Romance
Editore: Delrai Edizioni
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 242 pp 
Prezzo: 2,99 € ebook
Data di pubblicazione: 23 Maggio 2020


Alex vanta una carriera d’ingegnere informatico in ascesa e la libertà che ogni ventinovenne vorrebbe avere.
Lorena è una studentessa e lavora duramente per costruirsi un futuro. L’egoismo dei genitori l’ha spinta a crescere in fretta per ritagliarsi il suo angolino d’indipendenza.

Alex è albino.
Lorena soffre di sindrome di abbandono.
Ma quando sei online puoi diventare chiunque e lasciarti alle spalle ogni complesso. Sulla piattaforma virtuale, Lorena non è più insicura e Alex può sfuggire agli sguardi della gente che sussulta di fronte al suo aspetto insolito. E proprio su
The Chariot, il gioco online dove s'incontrano milioni di utenti, i due iniziano a frequentarsi.
Entrambi sono peni di dubbi.
Vivono nella stessa città, allora perché lui non vuole incontrarla?
E lei è davvero diversa dalle altre, oppure si lascerà condizionare dal suo aspetto e dalle patologie che si porta dietro?

Continuare la loro storia in quel mondo sicuro, ma artificiale, diventa impossibile. Vogliono vedersi, toccarsi e imparare a fidarsi di qualcuno, ma la paura è grande.
Avranno il coraggio di essere se stessi, in una società che si finge aperta e solidale, ma rifiuta il diverso?


Copia omaggio fornita gentilmente da Delrai Edizioni

recensione

Blu come il silenzio.
Quando ho letto ciò, la prima cosa che mi è venuta in mente, in realtà, è la canzone La Voce Del Silenzio, canzone che mi sta accompagnando anche nella stesura di questa recensione. Vi ho lasciato il link della canzone cantata da Bocelli, ma sappiate che è stata cantata da Mina, Massimo Ranieri, persino da Diodato e Agnelli, insomma avete scelta su quanto e come ascoltarla! Io personalmente la sto ascoltando in loop, mi ispira moltissimo nella stesura di quanto sto per farvi scoprire. Ad ogni modo, prima di iniziare la recensione vi comunico poche cose! In primo luogo White Colors: Tutti i colori del bianco è un romanzo new adult della casa editrice Delrai Edizioni (se non conoscete la casa editrice, vi consiglio di dare una sbirciata al sito web, pubblica cose davvero molte interessanti!) ed è stato scritto da Eveline Durand. Questa storia d'amore vede come protagonisti Alex, Alessandro, un ingegnere di quasi trent'anni affetto da albinismo e Lory, Lorena, una ragazza di quasi diciannove anni affetta da sindrome d'abbandono. Una bella accoppiata, non è vero? E se vi dicessi che i due si sono conosciuti online, attraverso un gioco di ruolo online chiamato The Chariot? Come dire, diciamo che ci sono tutti i presupposti per un romanzo con i fiocchi! 
Sapevo molto bene che ogni ora passata tra quelle pareti di fronte allo schermo, sottraeva tempo alle mie già scarse interazioni sociali, ma era un baratro invitante, accogliente. Non avevo alcun problema a lasciarmi inghiottire da quell'universo fasullo. 
Vorrei in primo luogo, commentare la scelta dei titoli dei vari capitoli. Ogni capitolo ha un colore e... Ovviamente il nostro è stato: Blu come il silenzio. Il numero del capitolo è il sesto, giusto per farvelo sapere! Mi è piaciuta questa scelta, la trovo azzeccatissima soprattutto per via del titolo: tutti i colori del bianco. Non è solamente una scelta strategica, ma anche ben pensata e logica, ma per capirla pienamente dovete leggere tutto il libro! Mi piace moltissimo anche la copertina, è davvero stupenda! Quella sinestesia di colori, come se ognuno di essi non si associasse solo ad un capitolo o a un'emozione, ma fossero tutti collegati, come se dal bianco nascessero loro e da loro il bianco. Anche in questo caso è stata una scelta più che azzeccata! Io e le copertine litighiamo spesso, mentre con la Delrai Edizioni non sono mai, MAI, delusa! Questo è sicuramente un motivo valido per acquistare i loro romanzi! Inoltre anche l'editing è fatto davvero molto bene! Non ho trovato alcun errore, cosa che, invece, mi capita di trovare in altri romanzi di altre case editrici (magari anche più conosciute!)
Quelle parole furono il colpo di grazia. Suonavano troppo vere, ma non avevo alcuna prova che lo fossero; di sicuro somigliavano a una dichiarazione che non ero pronto a sentire. Non era ancora il momento d'incontrarla.Forse non lo sarebbe mai stato. 
Vorrei, ora, parlare dei personaggi. Lorena e Alessandro sono i protagonisti di questa bellissima storia da batticuore. Mi sono piaciuti entrambi, soprattutto Lorena, più piccola, ma anche più determinata. Alessandro è quello più timoroso, quello più riflessivo, ma anche quello che più sbaglia, in un certo senso. Avrei voluto prenderlo a sberle più di una volta lo ammetto. Insomma, sei grande vedi di prenderti Lorena, no? E invece mamma mia, che parto. Davvero volevo picchiarlo. E poi vorrei solo dire che NON SI FA OKAY? Non si può fare una cosa del genere. Eveline, ti sto giudicando perché MI HAI FATTA INFARTARE UN SACCO DI VOLTE E NON ME LO MERITO. Io sono carina e coccolosa. All'interno della storia, comunque, troviamo qualche altro personaggio, ad esempio due che ho detestato tanto: Amanda (la nanerottola) e Giacomo (che io chiamerò l'amico deficiente). Appaiono poco, per fortuna, ma mamma mia, li avrei presi a calci nel sedere per tutto il tempo! Personaggi simpatici, invece, sono sicuramente Flavio (il fratello maggiore di Alex) e Serena (una delle due coinquiline di Lorena!). Troviamo anche Elisa e Camilla, sorella e nipote di Lorena, il padre di Lorena (anche lui simpatia portami via) Marzio Bassetti, Barbara (la madre della ragazza), ma anche i genitori di Alex, Tommy (amico di Alex) e Iris (l'altra coinquilina di Lorena). Ci sono, dunque, diversi personaggi e anche se alcuni vengono nominati e fanno poche comparse, sono (a mio avviso) importanti. 
Piansi in sordina per tutta la durata del viaggio: quaranta minuti di patetico e silenzioso dolore.
Cosa mi è piaciuto del romanzo?
Tutto. Ho apprezzato tutto. Dai personaggi, alla storia, all'ambientazione (ah, la mia amata Versilia, vado ogni anno lì in vacanza e riconoscere feste e luoghi è stato meraviglioso!). Quando ho letto Forte dei Marmi ho letteralmente urlato (lo so che il mio colore è blu come il silenzio, ma ragazzi conosco ogni singolo luogo aiuto!!). Mi riprendo, va bene? Detto questo, credo di dovervi dire una cosa che, penso possiate aver capito da tutto ciò che ho scritto: COMPRATE QUESTO ROMANZO. L'ho trovato delicato, molto bello e godibile. Ha trattato bene ogni tema affrontato (e comunque io il padre di lei lo avrei stroncato e ad Amanda avrei dato un cazzotto per abbassarla ancora di più!!). Penso di aver finito con la mia recensione. Fatemi sapere cosa ne pensate, io qui sotto vi lascio il calendario completo per le recensioni già uscite e per quelle che usciranno! A me non resta che salutarvi! 


Lorena era un piccolo miracolo, una stella nata dal caos, precipitata nella mia vita asettica e monocolore.
A presto, 


VOTO:


Immagine presa da Instagram. ©

Nessun commento:

Posta un commento