giovedì 4 giugno 2020

Recensione: The Loop - Ben Oliver




Titolo: The Loop - L'umanità finisce qui
Autore: Ben Oliver
Genere: Sci-fi / Distopico
Editore: Rizzoli 
Serie: The Loop #1
Pagine: 328 pp
Prezzo: 18,00 € cartaceo - 9,99 € ebook
Data di pubblicazione: 5 Maggio 2020


Il Loop è una prigione perfetta, gestita da Happy, l'intelligenza artificiale che si occupa di ogni aspetto della vita dei detenuti. Nel Loop ogni giorno è uguale al precedente. Ogni giorno è un tormento. Ma qualcosa comincia a cambiare. Circolano voci di una guerra. Strane cose accadono ai prigionieri. E la guardiana, l'unica che gli abbia mai dimostrato un minimo di umanità da quando è stato imprigionato, gli consegna un messaggio:
Luka, devi fuggire...
Ora Luka deve decidere se evadere dal Loop è davvero la sua unica possibilità di sopravvivenza, e soprattutto deve trovare un modo per salvare le persone che ama, dentro e fuori la prigione. Ma ben presto scopre che all'esterno la vita è di gran lunga più terrificante di quanto avesse mai potuto immaginare. E se vuole salvare coloro a cui tiene, Luka deve scoprire chi è il responsabile del caos in cui è sprofondato il mondo intorno a lui.


Copia omaggio fornita gentilmente da Rizzoli 

recensione

Buongiorno lettori accaniti! 
Siamo a venerdì e oggi sono proprio contenta di parlarvi di un libro che mi ha tenuta sveglia fino alla fine (perciò ho perso ore di sonno, sì!) e che mi ha mandata in tilt tanto da scrivere all'autore appena sveglia... Come se io avessi dormito poi! Finita la lettura del libro sono rimasta così sconvolta che ho rimuginato tutta la notte su quanto avessi letta. Non so esattamente che cosa mi abbia spinto a leggere questo romanzo visto che al momento sono tanto sconvolta da immaginarmi qualsiasi cosa. Detto questo! The Loop, questo è il libro che mi ha tenuta sveglia, mi è piaciuto da impazzire. Ho letto le 328 pagine tutte d'un fiato, in qualche ora. Ho deciso di non dormire pur di finire il romanzo e ragazzi, CHE COSA HO LETTO. Ringrazio ovviamente Rizzoli che mi ha inviato il romanzo e mi ha permesso di leggerlo. Ora, però, ho bisogno del seguito. Si tratta di un romanzo sci-fi / distopico che ti prende fin dalla prima pagina e... Non ti lascia più andare. Ogni volta che pensate di poter tirare un sospiro di sollievo... Ricordate che non potete farlo.
Il senso di futilità, di impotenza... è questo che capita quando si elimina la compassione dall'autorità, la clemenza dal giudizio, quando lasci che le macchine decidano il destino degli essere umani.
Iniziamo a parlare di Luka, il protagonista. Il libro è narrato dal suo punto di vista e ogni capitolo ti fa conoscere meglio il Loop, la prigione di massima sicurezza della Nazione Unita. Che cosa sia la nazione unita è presto detto: si parla del mondo intero, guidato da un unico governo. I vecchi stati ora sono regioni numerate e qui ci troviamo nella regione 86. Detto questo, do una breve spiegazione del loop, una prigione di massima sicurezza divisa in due: la prima, il loop vero e proprio, per i detenuti minorenni. Scattati i diciotto anni si arriva al Blocco (sempre che si sopravviva ai rinvii che... sono delle torture, in pratica!). Luka ha ancora due anni per arrivare al blocco, ma... Come scoprirete più avanti le cose non sono tutte come sembrano. Ora che sapete tutto ciò che c'è da sapere... Dimenticate tutto. No, okay, non proprio tutto, ma diciamo pure che le cose verranno messe sottosopra. E non solo una volta! Vicino a Luka abbiamo, inizialmente almeno, Wren. La ragazza perfetta (così viene definita). Lei lo aiuta a superare il loop grazie a numerosi libri (La trilogia del signore degli anelli, Harry Potter e via dicendo). La loro è un'amicizia sincera, ma... Lei non mi piace molto. Voglio dire, non è cattiva o altro, ma la vedo troppo perfetta? Non so come spiegarlo! Occhi verdi, capelli biondi... Niente, per quanto mi riguarda, non è il mio tipo! Mentre le vicende procedono lentamente, le cose prendono pieghe strane e il club delle due (capirete leggendo cosa io intenda).
Ha gli occhi chiusi, ma le palpebre si muovono velocissime mentre si guarda intorno nel suo mondo popolato di incubi. Mi sento in colpa nel sapere che sono stato io a infliggerle questa tortura, e posso solo sperare che gli effetti dell'agente chimico che l'ha trasformata in una Ghignante cancellino ogni ricordo dell'inferno che sta passando in queste ore.
Ed eccomi qui, mentre cerco ancora di capire perché non ho già il secondo libro tra le mani, a essere sempre più innamorata dei personaggi. Kina, ad esempio, è la mia bellissima cucciolina. DEVO SAPERE COSA STA SUCCEDENDO!! Okay, oltre lei vorrei sapere qualcosa riguardo Malachai, Tyco (spero morirà tra atroci sofferenze!), Blue... BLUE CUCCIOLINO ANCHE LUI! Pander... Okay, la smetto perché se no rischio di spoilerarvi tutto e dovete godervi ogni pagina. Detto questo, mi sembra corretto farvi sapere che c'è un ritmo davvero serrato in questo romanzo. Si inizia piano ma poi... BOOM! Esplode (e non solo metaforicamente!!). Io sono davvero, davvero contrariata dal fatto di non poter sapere ancora cosa stia succedendo. Vorrei entrare nella testa dell'autore e saperne di più! 
Il vuoto dura meno di un minuto. Poi...
Lo so che volete sapere cosa succede, perciò non vi resta che acquistare il romanzo! Io ve lo consiglio, ma poi ricordatevi che sarete agonizzanti come me. Mentre cerco ancora di riprendermi e sclero su questa recensione. La trama è perfetta. I personaggi sono ben gestiti. Insomma, non c'è un solo motivo per cui NON dovreste leggere! 

A presto, 
VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento