mercoledì 20 marzo 2019

Recensione: Beautiful girls - Lynn Weingarten



Titolo: Beautiful girls 
Autore: Lynn Weingarten
Genere: Young Adult
Editore: Newton Compton 
Pagine: 320
Prezzo: €0,99 (ebook)
             €9,90 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 23 Agosto 2018


Dicono che Delia si sia data fuoco nel capannone del suo patrigno. Si parla di suicidio, ma June non ci crede. June e Delia sono sempre state inseparabili. La loro amicizia era la cosa più importante di tutte: veniva prima dei ragazzi, prima delle famiglie. Era simile a una relazione d’amore, ma era anche… molto di più. C’erano migliaia di segreti che le tenevano unite, come sottilissimi fili di seta che formavano un legame indissolubile. Esattamente un anno fa, tutto è cambiato. Quella notte June, Delia e Ryan – il ragazzo di June – volevano divertirsi un po’. Poi, però, le cose sono sfuggite al loro controllo. E nella luce pallida del mattino, June ha capito che niente sarebbe più stato come prima. Adesso, a un anno di distanza, Delia è morta. June è sicura che sia stata assassinata. E sente il dovere di scoprire la verità… Che è di gran lunga più complicata di quello che avrebbe mai potuto immaginare.


Copia omaggio fornita gentilmente da Newton Compton Editori

recensione

Eccomi qui lettori accaniti con una nuova recensione per voi!
Oggi vi parlo dell'ultimo libro che ho letto dal titolo “Beautiful girls” che appartiene al genere Young adult, un genere che non leggevo né tanto meno recensivo da molto molto tempo. Nel romanzo però, va detto che c'è anche una punta di mistero tipica del genere thriller e questo mi piaciuto molto.
Devo dire che fin dall'uscita di questo romanzo, quindi dall'estate scorsa, che ero rimasta molto colpita dalla trama ed avendolo messo il lista di lettura, aspettavo soltanto il momento giusto ed il tempo di leggerlo.
Questa storia ha come principale tema l'amicizia fra due ragazze, Delia e June.
Le due amiche hanno la stessa età, frequentano la terza media, quando si conoscono e entrano in sintonia.
Eppure non potrebbero essere più diverse. June è una ragazza semplice, timida e per questo poco socievole, di indole tranquilla ed ingenua e per questo non ha molte amiche. Delia è l'esatto contrario, intraprendente, esuberante e per niente timida, ama il pericolo, le avventure e tende a fare tutto ciò che le passa per la testa senza pensare alle conseguenze.
C'era un enorme buco nero dentro di lei- oscuro e profondo- e voleva trascinarci dentro anche June. E il problema era che lei le avrebbe permesso di farlo.

L'amicizia che le lega col tempo diventa qualcosa che va oltre, diventa qualcosa che va oltre l'amore, che va oltre la sorellanza, Delia e June diventano una famiglia, la famiglia che a loro manca.

Condividono ogni cosa, ogni segreto, ogni pensiero, diventano l'una il tutto dell'altra.
Gli anni passano e le due crescono insieme e diventano sempre più inseparabili, fino a quella fatidica sera in cui tutto cambia.
June ormai si è innamorata e fa coppia fissa con Ryan ed in una serata in cui si ritrovano tutti e tre insieme un po' ubriachi, succede qualcosa per cui June non riesce più a fingere che la sua amicizia con Delia sia la stessa.
Il romanzo è ambientato esattamente un anno dopo quest'avvenimento.
June ormai non ha più rapporti con Delia, la sua vita gira intorno alla scuola, il suo fidanzato e casa.
Di ritorno dalle vacanze natalizie però, al rientro a scuola, la giovane viene a conoscenza della morte di Delia; la sua ex amica si sarebbe suicidata secondo quanto trovato dalla polizia.
A nessuno sembra strano. Delia era una ragazza problematica, con la madre inesistente e un patrigno che non sembrava averla accettata, nel periodo prima della sua morte era entrata in giri loschi e aveva nemici un po' ovunque.
Nessuno pensa certo di indagare perché agli occhi di tutti non ci sarebbe nulla su cui indagare. Delia si è uccisa dandosi fuoco nel capanno dietro casa sua.
Ma quando June viene a sapere il metodo utilizzato dall'amica per compiere il terribile gesto capisce che c'è qualcosa che non va. Delia aveva il terrore del fuoco, era l'unica cosa di cui poteva avere realmente paura. È impossibile che si sia uccisa così. A meno che non si sia uccisa, a meno che non sia stata assassinata.
June inizia così ad indagare, ma non ha minimamente idea di cosa scoprirà e dove tutto questo la porterà...
Questa storia è un viaggio attraverso i segreti di due ragazze e nei sentimenti che possono legare due persone l'una all'altra.
La storia di Delia e June mi ha un po' ricordato altri due libri da me recensiti qualche anno fa (Dannate ragazze e Lontano da te) perché la trama è molto simile ad entrambi, ma mai sarei arrivata a capire dove voleva andare a parare l'autrice.
Delia è un personaggio molto particolare e molto strano, il suo carattere farà si che, fra le due amiche, lei sia sempre quella che tira un po' le redini.
June dal canto suo è troppo piccola inizialmente per rendersi conto che il loro rapporto può diventare distruttivo se non tira fuori un po' di carattere. Più il tempo passa e più l'ombra di Delia si insidia in June che non riesce a capire se il suo volerle bene sia oppure no distruttivo per lei.
Ad un certo punto della storia le due si separano e questo da una svolta, sembra che la protagonista si sia resa conto che è un massacro quest'amicizia. Ovviamente tutto cambia quando Delia muore; il senso di colpa inizia ad impadronirsi di June che inizia a chiedersi cosa sarebbe successo se fossero ancora amiche. Forse Delia non si sarebbe suicidata?
Le indagini sulla morte dell'amica la condurranno di fronte alla verità e la porteranno a dover prendere delle decisioni.
<<I segreti ti uniscono per sempre>> mi ripete un'altra volta, come se non lo sapessi già, anche troppo bene.

La storia mi è piaciuta molto. Considerate che ho letto il libro in due giorni circa, quindi posso definirlo scorrevole e semplice da leggere, non una lettura impegnativa.
L'unica nota dolente è il finale. Odio i finali di questo tipo ragazzi, non ce la posso fare!!!
Inoltre l'ho trovato, a mio parere e gusto personale, troppo sbrigativo e frettoloso. Avrei preferito che si fosse dilungata un po' di più vicina all'epilogo.
Per il resto niente da dire, il libro mi è decisamente piaciuto.
Non mi voglio dilungare, ho già scritto un sacco e non voglio rischiare di fare spoiler perciò vi saluto e vi do appuntamento alla prossima recensione!





VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento