lunedì 29 ottobre 2018

Blogtour: Il destino della rosa blu: la contesa - Alexandra Rose

blogtour


Buongiorno lettori! Oggi in grande anteprima per voi la recensione e il blogtour del secondo romanzo (conclusivo sigh) di Alexandra Rose: Il destino della rosa blu, la contesa. Ritroviamo Dorian, Elínor, Delilah, Lady Sybelle, Eric e tutti gli altri alla resa dei conti. Venite a leggere per saperne di più! 


Titolo: Il destino della rosa blu: la contesa
Autore: Alexandra Rose
Genere: Fantasy
Editore: Self publishing
Serie: Il destino della rosa blu #2
Pagine: 427
Prezzo: 2,99 € (ebook) — 
Data di pubblicazione: 31 Ottobre 2018


Dannazione e Salvezza, recitano le criptiche parole della linfa di Algos.
Elìnor scopre ogni verità. Al termine del lungo viaggio per incontrare la Guardiana della Rosa Rossa, viene a conoscenza della Profezia che vede lei, Dorian, Eric e Delilah protagonisti, scopre cosa si cela dietro l’Imago Fati e perché i suoi pensieri vertono sempre sugli occhi verdi che le hanno incatenato il cuore. L’anima della dannazione viene riunita e ora è Eric a protendere le mani per soggiogare Algos. Nel secondo e conclusivo capitolo della serie si ricompongono i tasselli mancanti delle vicende passate, ed Elìnor si troverà a fare i conti con la vicinanza stretta di Dorian e le battaglie per decretare quale delle due anime, infine, avrà la meglio. 
Algos acquisterà un equilibrio, qualunque sia la controparte vincente.

Il destino della rosa blu serie:
1. Il destino della rosa blu: l'ascesa (recensione) 
2. Il destino della rosa blu: la contesa

Copia omaggio fornita gentilmente da Alexandra Rose

recensione

Buongiorno lettori! Anzi, no. Sarebbe più corretto parlare di buon pomeriggio visto che sono le cinque e mezza ormai! Come avete potuto notare sono tornata per voi ( oggi è la mia giornata! ) con il blogtour dedicato al secondo libro di Alexandra Rose. Mi duole informarvi che si tratta del secondo e ultimo capitolo di questa saga. Io che sono appena risorta dalla lettura del libro, l'ho finito ieri sera non posso fare altro se non disperarmi perché gradirei leggere di più riguardo Algos e i suoi abitanti. ( immaginatevi un heart broken proprio qui! ) Comunque, prima di tutto ringrazio la stessa autrice che mi ha fornito la copia da leggere e poi andrò ad ucciderla. No, scherzo. Prometto di fare la brava.



Prima di partire con la vera e propria recensione, voglio parlarvi della mitologia e di quanto abbia influenzato l'autrice soprattutto in questo romanzo. Dunque, Elenì vi ricorda qualcosa? Su, dai. Pensate ad un nome simile nella mitologia greca... Diamine, vi ho anche aiutato troppo! Già, Elena di Troia. Appena ho letto le sue vicende non ho potuto fare a meno di pensare a lei. A tutta la vicenda e alla sventura che Troia ha avuto a causa di una donna. Non posso farvi spoiler, ma è la prima cosa che mi ha fatto venire in mente la mitologia. Non solo Elenì, ma anche Lady Sybelle. Lady Sybelle mi ricorda le sacerdotesse della mitologia greca, le pizie, le veggenti ( Cassandra, per ritornare a Troia ) e Lady Moira... Le Moire? Ecco. Ho trovato, in questo romanzo, sempre più riferimenti alla mitologia greca. Non solo nei nomi, non solo nel sacerdozio, nelle persone, ma anche nei riferimenti di trama. Basti pensare al mito delle due metà di Platone. Alexandra ha ammesso di essersi ispirata molto a questo mito e, d'altro canto, per chi è appassionato di mitologia greca come me, ciò è ben visibile. Il fatto che uomo e donna vengano spezzati in due da Zeus non ricorda il fatto che Elínor ha un pezzo di Dorian in sé e Dorian un pezzo di Elínor ( e lo stesso vale poi per Delilah ed Eric ). Ecco. La mitologia ha sicuramente influenzato l'autrice nello scrivere la storia. Molti nomi di persona sono di forte impronta greca, ma basti pensare anche a nomi di luoghi per rendersi conto di quanto l'antica Grecia possa, in qualche modo mescolarsi con la narrazione di Alexandra Rose. Personalmente trovo che questa influenza abbia contribuito in maniera positiva alla narrazione del romanzo. Ora, invece, passiamo alla recensione. Recensione che è divisa in due parti perché per leggere tutto il romanzo ci ho messo un po', non solo per i vari impegni, ma anche perché ho deciso di godermelo in toto e praticamente ho letto più o meno un capitolo al giorno. Perciò da ora in poi leggerete cose che voi umani non potete nemmeno immaginare ( sto scherzando, lo giuro! ). 

Per questa prima parte della recensione mi focalizzo sui primi dieci capitoli. Cosa dire? Sicuramente il romanzo è cominciato con quello che definirei ’’ botto ’’. Mi sono piaciuti questi ritorni al passato che spiegano come si è arrivati ad una situazione simile e mi hanno permesso di conoscere meglio personaggi come il principe Andreia, Eleni e Lady Sybelle. Ah, Lady Sybelle mi piace tantissimo e la sua vicenda mi ha toccata. Penso che Alexandra sia stata molto brava nel descrivere certe scene forti: non è mai scaduta nel volgare o nell'eccessivo. Questa è una cosa che ho apprezzato molto. Un'altra cosa che ho amato è il rapporto tra Dorian e Elínor ( ero solo a capitolo cinque quando ho deciso che Dorian doveva necessariamente levare i vestiti a Elínor ) il modo in cui cresce e matura. Elínor mi è piaciuta tanto, l'ho trovata molto umana, non costruita come a volte accade con le protagoniste femminili. Ho trovato che le vicende narrate, i cambi di punti di vista, il ritorno al passato e poi di nuovo al presente siano stati ben posizionati e ben descritti. Ho trovato un paio di errori di battitura, nulla che mi abbia impedito di leggere. Come sempre, l'autrice è riuscita a coinvolgermi fin da subito e questa è una cosa che in pochi sanno fare. I fantasy di questo genere, così puri, difficilmente mi piacciono, ma Alexandra Rose è riuscita a creare un mondo che calzasse a pennello per me lettrice esigente. Sicuramente questi primi dieci capitoli mi hanno preparata bene alla seconda parte della recensione.


Tre... due... uno... ECCOMI. Ho appena terminato di leggere il romanzo. Non so cosa dire. Vorrei dondolarmi in un angolino. Vorrei fare tante cose, ad esempio maledire Alexandra perché non può essere già tutto finito!!! Insomma, le cose da fare sono così tante che non so da dove iniziare. Come mi aspettavo i primi dieci capitoli mi hanno preparata alla seconda parte del romanzo. Undici capitoli ( più gli extra che ho adorato! ) che mi hanno tenuta incollata. Da dove iniziare? Ribadisco sicuramente il concetto per cui Alexandra sa scrivere. Bene, benissimo direi. Wow, sono rimasta completamente spiazzata. Il primo romanzo mi è piaciuto tanto. I primi dieci capitoli sono stati una bomba, ma la seconda parte del romanzo è qualcosa di superlativo. Sono rimasta sorpresa in positivo e aggiungo qualcosa riguardo alla mia tappa: ad un certo punto El è diventata Persefone. Vi giuro che per me è stata Persefone. Non posso dirvi altro perché altrimenti vi spoilero la cosa più bella, ma posso assicurarvi che in questa seconda parte ci sono cose così belle che mi hanno fatta piangere. Ho apprezzato il modo in cui Alexandra è andata a costruire il finale, mi ha tenuta in ansia praticamente per tutto il libro e avrei voluto strangolarla ( ti assicuro che anche in questo momento voglio farlo perché, insomma!! Non si fa. ). 

Il romanzo è davvero scritto benissimo, gli extra che, come ho già detto, mi sono piaciuti tantissimo, sono due chicche da leggere, qualcosa che va ad approfondire una storia che ho amato terribilmente. Alexandra ci ha regalato una storia bella e ricca di colpi di scena, che fa pensare e ( almeno per quanto mi riguarda ) mi ha fatta sognare. Se lo consiglio? Assolutamente sì! È un ottimo prodotto self. Andate ad acquistare il romanzo ( disponibile dal trentuno Ottobre, manca poco!! ) e poi fatemi sapere cosa ne pensate. Io nel mentre vi lascio il calendario del blogtour proprio qui sotto, così potete andare a sbirciare anche le altre tappe! 

A presto, 






... Volete vincere una copia del romanzo? Seguite i blog che partecipano al blogtour, commentate e potrete venire estratti! 








4 commenti:

  1. Ho letto il primo libro di Alexandra e sono certa che il secondo sarà entusiasmante come quellp che lo ha preceduto. Spero di vincere 😍

    RispondiElimina
  2. Sono pronta per iniziare questa avventura. Sin dal blog tour dell'ascesa ho tenuto a bada la curiosità, proprio per leggerli insieme ed ora NON VEDO L'ORA!

    RispondiElimina
  3. Comprato, oggi inizio lettura, ma l'estratto mi era piaciuto molto.

    RispondiElimina
  4. Avevo letto l'el'estratto e mi era piaciuto molto, oggi inizio la lettura!!!

    RispondiElimina