mercoledì 6 febbraio 2019

Review Party: Ex - Emma Chase















Titolo: Ex
Autore: Emma Chase
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton
Serie: Getting Some #1
Pagine: 288
Prezzo: 5.99 (e-book), 12.00 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 5 Febbraio 2019

Garrett Daniels ha una vita perfetta e nemmeno una preoccupazione. Era il quarterback della squadra del liceo e ora è diventato l’insegnante più desiderato in città, ottenendo il posto di coach della squadra di football. Ha gli amici giusti, la casa giusta e l’amico più adorabile che si possa desiderare: Snoopy, il suo dolcissimo cucciolo bianco. Callie Carpenter è tornata in città. Ha abbandonato all’improvviso la sua vita dall’altra parte del Paese perché a casa hanno bisogno di lei. E così, Callie torna nel suo vecchio liceo per una supplenza. Chi avrebbe mai detto che si sarebbe ritrovata – di nuovo – in mezzo a litigi, ormoni impazziti, pettegolezzi incessanti e scenate a bizzeffe? Il ritorno di Callie, infatti, non è passato inosservato nel corpo insegnanti, e quando Garrett si offre di darle qualche dritta per ambientarsi meglio è chiaro che i guai non tarderanno ad arrivare. Proprio come ai vecchi tempi. Perché nonostante il loro ruolo gli imponga di rimanere solo amici… tornati insieme a scuola potrebbero ricevere una bella lezione dall’amore.


Copia omaggio fornita gentilmente da Newton Compton Editori

recensione

Ciao ragazze! Oggi voglio parlarvi del nuovo romanzo di Emma Chase, portato in Italia da Newton Compton Editori. 
Garrett è uno di quegli uomini che ha tutto: una bella casa, una macchina che
adora, una famiglia bizzarra ma felice e soprattutto un lavoro che ama. Le cose per lui sono perfette quindi perché cambiarle? Durante la sua vita di giocatore di football ha imparato perfettamente che le cose che funzionano non si cambiano. Mai. 
Il suo cane Snoopy è anche il suo migliore amico ed è un trovatello trovato per la strada quando aveva diciassette anni.
Callie lavora a San Diego in una compagnia teatrale che è tutta la sua vita. E' andata in California dopo il diploma ed è tantissimo tempo che non torna a casa. La sua vita viene stravolta quando la sorella la chiama all'una del mattino dicendole che i genitori hanno avuto un incidente stradale e si sono rotti una gamba a testa.
Da questo punto in poi è già esilarante, l'incidente mi ha fatto piangere dal ridere. La Chase si è inventata un qualcosa che non credevo fosse proprio possibile.
Questo incidente la richiama a casa. Per i dieci mesi successivi dovrà fare da badante ai suoi genitori e trovarsi anche un lavoro per non intaccare i suoi risparmi destinati alla casa dei suoi sogni.
Guarda caso, il destino ci ha messo lo zampino e si è liberato un posto temporaneo per insegnare teatro nella scuola che ha frequentato quando era ragazza.
Ma... Chi ci insegna già lì? Il suo ex ragazzo Garrett.
Una relazione storica, basata sulla fiducia e sull'amore reciproco, ma anche adolescenziale. 
Garrett e Callie sono cresciuti ora e dopo diciassette anni di distanza, come sarà ritrovarsi? 
Una delle cose che mi è piaciuta di più è proprio il loro rapporto; da giovani non si erano lasciati male, quindi rientrare nella vecchia routine non è stato poi molto difficile. L'altra cosa che ho adorato è come ha parlato delle nuove generazioni, dei ragazzi che saranno il futuro di questa società che non è proprio rosea. 
Questi ragazzi non sono come noi e non lo saranno mai. Sono più come... dei giovani Lex Luthor. Non hanno mai conosciuto un mondo senza internet. Le e-mail. I messaggini. I social. I "mi piace" e le visualizzazioni controllano tutto, i bulletti del cazzo sono inevitabili e le vere interazioni sociali diventano superflue. Tutto questo li rende fottutamente intelligenti per quanto riguarda la tecnologia e dannatamente stupidi a livello emotivo.

Una sacrosanta verità alla quale dobbiamo far fronte, dalla quale non si può scappare. Ma come può un insegnante di teatro riuscire a catturare la loro attenzione senza diventare ridicola? Come può imparare a conoscere questi ragazzi se fanno gli stronzetti (passatemi il termine) per sette ore consecutive? Come si può fargli vedere che il teatro è qualcosa di unico e bellissimo? 
Facendo la cosa che sa fare meglio: dare tutta se stessa recitando.
La scuola ben presto diventa una pietra miliare della sua vita e i ragazzi
sembrano ormai così presi dallo spettacolo che neanche lei riesce davvero a credere ai suoi occhi, ma in ogni storia c'è sempre una causa scatenante per il putiferio e questa volta è un vero e proprio incendio. 
Non dirò chi è stato. Quello che dirò sarà semplicemente questo: ogni lotta che fate quando divorziate si abbatte sui vostri figli come se non ci fosse un domani. Ogni volta che li abbandonate sappiate che non avreste mai dovuto metterli al mondo se non avevate intenzione di amarli. Ogni volta che compite un gesto, esso si rifletterà in automatico su un ragazzino. Perché? Perché sono come spugne, apprendono tutto anche quello che voi non volete. Ragazzini
cresciuti nella violenza, mal sopportati e poco amati, difficilmente diventeranno belle persone da grandi e sapete di chi è la colpa? La vostra, assolutamente e immancabilmente la vostra. Tutto questo per dire una sola cosa: diventate responsabili, maledizione. 
Capisco matrimoni che falliscono, capisco veramente tutto. Quello che continuerò a non comprendere sono guerre fatte a chi compra di più il figlio per questo o quel motivo. Non siete dei bambini, iniziate a fare le cose con la testa.
Ora che mi sono sfogata, posso continuare con la recensione. Callie e Garrett ripartono da dove si erano lasciati e i loro sentimenti sembrano aumentare ad ogni secondo che passa. La loro relazione sembra non essere mai finita e il loro amore riacceso solo dal chiacchierare tranquillo la sera. 
Continuiamo a parlare delle cose importanti e di quelle superflue della vita. Accorciamo la distanza tra dove eravamo rimasti e dove siamo adesso, risistemando tutte le crepe, gli anni e i pezzi mancanti.Ed è così che siamo ripartiti. Che abbiamo cominciato.Che siamo tornati a essere noi... di nuovo.
La Chase è una garanzia, ma trovo che con questo romanzo si sia davvero superata. Sembra in un certo senso maturata. L'amore di cui parla è un amore puro e semplice, di quelli che resiste negli anni anche se tutti credevano fosse finito, compresi i diretti interessati. 
L'ho amato, come amo ogni singola pagina di tutti i libri che scrive ma neanche questa è una novità.
Baci,





VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento