lunedì 15 giugno 2020

Recensione: Il popolo dei notturni - Benjamin Read & Laura Trinder


Titolo: Il popolo dei notturni
Autore: Benjamin Read & Laura Trinder
Genere: Urban Fantasy - Narrativa per ragazzi
Editore: Mondadori
Pagine: 240 pp
Prezzo: 17,00 € cartaceo - 8,99 € ebook
Data di pubblicazione: 9 Giugno 2020


Esiste un luogo a Londra in cui la magia non è scomparsa e il tempo si è fermato, cristallizzato nel dodicesimo rintocco del Big Ben, il più famoso orologio di tutti i tempi. Solo il Popolo dei Notturni vi ha accesso, e pochi eletti del Reame del Giorno che allo scoccare della mezzanotte possono varcarne i confini. Ma quando i genitori di Emily scompaiono dopo aver ricevuto delle strane lettere, è proprio lì che la portano gli indizi. Al colmo dell'incredulità, Emily giungerà a un magico ufficio postale, e da lì si addentrerà nelle strade di una Londra vittoriana popolata da inquietanti mostri e creature fatate. Dove sono finiti i suoi genitori? Quale segreto lega loro, e lei , a quel luogo assurdo? Inseguita da un terrificante orso mutaforma che le dà la caccia, Emily potrà contare solo sul suo fidato porcospino e sulla sua proverbiale boccaccia per ritrovarli. Non sa che qualcuno li ha rapiti, qualcuno che minaccia l'equilibrio dell'intero mondo magico e ha bisogno anche di lei per attuare il suo piano malvagio...


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

recensione

Il rintocco del quarto svegliò Emily nel cuore della notte, mentre la melodia del Big Ben attraversava il fiume fino a Lambeth ed entrava in camera sua dalla finestra.
Buongiorno lettori!
Oggi voliamo a Londra con la fantasia e ci troviamo a seguire la storia di Emily, una ragazzina che scoprirà che nel mondo la magia ancora esiste. Stravagante protagonista del romanzo per ragazzi Il popolo dei Notturni, edito da Mondadori, ella si troverà a dover combattere da sola contro un orso mutaforma che, a quanto pare, la vuole uccidere e qualcuno di molto più malvagio... Ma soprattutto deve ritrovare i propri genitori! Immaginate di non trovare più vostra madre e vostro padre e... Beh, ecco che Emily parte all'avventura. Voi seguitemi per scoprirne di più! 

Ecco, immaginatevi una vita tranquilla: scuola, casa, la famiglia... Un porcospino da accudire appena arrivato... E poi immaginatevi i genitori che spariscono a uno a uno, gente strana... Cose che non si capiscono bene. Ora siete entrati ufficialmente nella testa di Emily! Con un ritmo serrato e divertente, la storia di Emily prosegue di capitolo in capitolo, snocciolando risposte a domande che ci poniamo fin dall'inizio e donandoci qualche sorriso e qualche risata di tanto in tanto. Un libro che si legge tutto d'un fiato questo! Una trama ben delineata, ma non troppo complicata da seguire, personaggi ben descritti che facilmente possiamo apprezzare, anche i cattivi sì (o forse sono io che apprezzo davvero troppo il lato buio delle cose)! Una lettura coinvolgente, leggera, ma appassionante adatta a tutte le età non solo ai piccini. 
Di tutte le cose che le camminavano, le strisciavano e le svolazzavano intorno, la caratteristica più saliente (a parte l’epica mostruosità, ovvio) erano i cappelli. Li portavano tutti. C’era una sconvolgente varietà di cappelli a cilindro, da quelli altissimi di seta lucida, ad altri schiacciati e ammaccati di spesso cartone marrone. C’erano cuffiette, fantasiose creazioni floreali e gigantesche composizioni di seta e paglia. I meno abbienti avevano pagliette, bombette, baschi, sciarpe e stracci. Più eri povero, più semplice era il cappello.
Impossibile non affezionarsi alla lettura! Nonostante siano poco più di duecento pagine, nulla è stato lasciato al caso, ma anzi ho apprezzato che ci fosse un'inizio e una conclusione, senza troppi fronzoli. Emily, la protagonista, è una vera forza, mi è piaciuta fin da subito (e non perché origliasse i discorsi di mamma e papà... no...). Insomma, una storia che tra vampiri, puca (scoprirete cosa sono leggendo), mutaforma e non solo ci insegna qualcosa: il valore della famiglia soprattutto. La protagonista, infatti, farà di tutto per salvare i propri genitori. 

Il romanzo mi è piaciuto molto, l'ho letto in un pomeriggio e mi ha lasciato il sorriso. Sicuramente non è una lettura impegnativa, ma è molto piacevole e, in ogni caso, lascia qualcosa. Anche per oggi, io ho finito! Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima recensione! 

A presto, 



VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento