giovedì 11 ottobre 2018

Review Party: Forse la felicità — Egidio Mariella.



Buongiorno lettori! Oggi vi presentiamo un romanzo tutto italiano scritto da Egidio Mariella. Se la copertina vi incuriosisce, vi consiglio di continuare la lettura. Forse la felicità vi sta aspettando! Parola di lettrice accanita. 


Titolo: Forse la felicità.
Autore: Egidio Mariella.
Genere: Narrativa Contemporanea.
Editore: Indipendently Published
Serie: / / 
Pagine: 271 pp.
Prezzo: 6,99 € ( ebook ). 
Data di pubblicazione: 10 Giugno 2018.


Non c'è spazio per i sogni, lo sa bene Alessio, che ha smesso di credere in qualunque cosa. Non c'è tempo per arrendersi, lo sa bene Luca, che al destino non intende concedere alcuna libertà. Sullo sfondo della loro amicizia si apre uno scontro che sembra non avere né vinti né vincitori, mentre sui ricordi sparsi nella loro casa di periferia si accumula, senza sosta, quel sottile strato di polvere, all'apparenza innocuo, ma in realtà destinato a soffocare anche ogni loro desiderio. Eppure i sogni non muoiono mai. A volte, semplicemente, passano di mano.


recensione

Buongiorno lettori accaniti e betornati sul blog! Oggi vorrei parlarvi di un romanzo self pubblicato da Egidio Mariella. Il romanzo in questione è l'opera di debutto di questo scrittore, si tratta di Forse la felicità una storia di narrativa contemporanea in cui ho trovato temi interessanti. Prima di tutto vorrei ringraziare l'autore per aver donato una copia cartacea: la copertina del romanzo è bellissima da vedere, ma al tocco appare come di velluto, una sensazione meravigliosa. Non si tratta di un'edizione in copertina rigida, ma in brossura, ma personalmente credo non abbia nulla da invidiare ad altri romanzi con copertine di dubbio gusto, anzi! Sono certa che i vostri occhi attenti da lettori saranno d'accordo con me! 




Il romanzo di Egidio Mariella è una ventata d'aria fresca tra tanti autori self che pare scrivano con lo stampino. Il racconto di Egidio è qualcosa di reale e tangibile. Non solo per l'ambientazione ( anche se apprezzo molto che il romanzo sia stato ambientato in una città che comunque conosco! ), ma anche per ciò che viene proposto: un racconto disincantato dove tutti hanno una loro parte, ma non ci sono eroi, eroine o cattivi: c'è semplicemente la vita. Il romanzo è la storia di Alessio e Luca, due amici di lunga data che sono cresciuti e si sono diversificati nel tempo. È un esempio lampante di come l'amicizia dovrebbe essere: non vi alcun bisogno di farsi piacere le stesse cose, di avere pensieri affini e personalità uguali. È la diversità a fare da collante e credo che questo sia importante, è una cosa che mi è piaciuta molto. Non vi è alcuna forzatura in alcuna delle relazioni presenti all'interno del romanzo. 

Lo stile di Egidio è semplice e il romanzo si legge tranquillamente, in un soffio oserei dire poiché non solo non è molto lungo, ma l'autore fa riesce a fare in modo di gestire questa storia senza risultare pesante, ma anzi invogliando il lettore a voltare pagina e a leggere ancora di più. Si arriva, dunque, all'ultimo capitolo, senza nemmeno accorgersene e questo mi è molto piaciuto. Mi piacerebbe che molti altri autori potessero fare così, in questo modo. Sarebbe più interessante vedere sviluppata una storia in questo modo, piuttosto che con troppi fronzoli che io reputo inutili. Avrei solo un paio di appunti da fare all'autore riguardo i dialoghi che, a volte, ho trovato un po' troppo banali. Certo, sono dialoghi da tutti i giorni, ma forse avrei variato qualcosa in modo da tenere l'attenzione allo stesso livello. Non ho, invece, trovato errori che mi hanno reso la lettura insopportabile ( cosa che, invece, mi accade con grandi case editrici ). Ancora una volta mi domando se il lavoro degli autori self non sia migliore rispetto quello delle CE. 

Questo romanzo, dunque, mi è piaciuto. All'inizio ammetto di essere stata piuttosto scettica, poi, procedendo con la lettura, mi sono innamorata dello stile, di come la storia proseguiva e non ho potuto fare a meno di adorarlo. Un altro unico appunto: vorrei che l'autore scrivesse altro e pubblicasse. So che non bisogna mai mettere fretta agli scrittori ( io stesso entro nel panico quando la gente mi dice che devo sbrigarmi! ), ma in questo caso è semplicemente perché mi piace lo stile. Non ho altro da aggiungere, comunque! Vi lascio il calendario per andare a leggere tutte le recensioni ( passate e future! ). 

Alla prossima, 







Nessun commento:

Posta un commento