lunedì 17 settembre 2018

Review Party: Universi sconosciuti - Angela Contini








Titolo: Universi sconosciuti
Autore: Angela Contini
Genere: Young adult Paranormal
Editore: Newton Compton
Serie: Hunted Series #1
Pagine: 256
Prezzo: ebook 1,99€
Data di pubblicazione: 18 settembre 2018


Abby Allen si definisce “un’edizione limitata”, non per esemplare bellezza, ma per una serie di qualità che la rendono un tipo curioso e un po’ fuori dal comune. Diciotto anni, logorroica e con la sorprendente capacità di creare situazioni imbarazzanti, Abby ha una fissa per Superman e spera di incontrare un ragazzo che, pur senza superpoteri, gli assomigli almeno un po’, per integrità ed eroismo. Il destino sembra accontentarla e quando incontra Kevan, la sua vita prende improvvisamente una strana piega, dando inizio a una girandola di eventi che un passo alla volta, riveleranno il segreto che è sepolto nel suo passato. In una realtà dove nessuno è ciò che sembra, si sta compiendo una guerra aliena in cui si muovono personaggi intriganti e complessi. Le loro storie si intrecceranno irrimediabilmente le une alle altre, costringendo Abby a subire agghiaccianti rivelazioni su se stessa. Saranno Kevan e un gruppo di ragazzi dotati di poteri straordinari ad accompagnarla in questa avventura, e mentre scende a compromessi con il suo nuovo io, sarà l’amore che prova per Kevan a tenerla saldamente ancorata alla realtà. E allo stesso tempo, la costringerà a prendere decisioni che la allontaneranno sempre di più dal suo supereroe.

Hunted Series: 
1. Universi Sconosciuti
+ altro romanzo a seguire

recensione

Quando penso ad Angela Contini la mia mente corre subito al Vermont ed ai personaggi meravigliosi della serie di Tutta la pioggia del cielo, non ho mai letto nulla della sua "penna superba" che potesse riguardare il fantasy o paranormale: ma si sa che quando una persona ha talento, può scrivere qualsiasi tipologia di romanzo. Angela Contini ha passione, talento e determinazione e questo traspare in ogni suo scritto! Complimenti Angela! 

Universi Sconosciuti è il primo romanzo della nuova Hunter Series, gentilmente fornitomi in anteprima da Newton Compton Editori, ed è un romanzo ricco, nel senso più letterale possibile del termine, ricco di personaggi interessanti, ricco di azione, di avvenimenti, di scoperte e segreti ancora da svelare! Come la stessa Contini afferma nei ringraziamenti conclusivi: questo romanzo segna l'inizio di un viaggio importante per lei, una svolta nel suo cammino di scrittrice, da lettrice ho avvertito questo passaggio in vari momenti: la dovizia di particolari, le tante storie nella storia principale, la caratterizzazione dei vari personaggi e il modo in cui li presenta, la fluidità con cui parla di alieni, ibridi e "guerre stellari" senza farti ammattire! 
Non è questo il momento di dirgli addio, non adesso. Non ce la faccio. Lo farò non appena tutto il dolore sarà passato. Ora ho solo bisogno di sentirlo qui, contro di me, di sentire le sue braccia attorno al mio corpo. Solo così mi sento a casa. Solo così spengo il dolore.
In principio fu Bella Swan ed il suo amore "vampiresco" ad inaugurare il filone degli amori impossibili che diventano possibili, dove una "lei" umana finisce per innamorarsi di un "lui" vampiro, alieno, licantropo, angelo o ibrido! Non è certo una novità dal punto di vista stilistico e narrativo, i libri e le serie TV hanno da sempre evidenziato, quanto possa funzionare questa tipologia di storia ai fini di una trama più ampia: se pensiamo al mondo telefilmico mi viene subito alla mente l'amore tormentato di Liz, l'umana e Max, l'alieno in Roswell che proprio nella stagione tele-filmica 2018/2019 avrà una nuova veste grazie al re boot della serie originale.  
Cerco solo un tipo che mi prenda per la vita – inteso come girovita – e mi porti a volare fra le stelle e, nel mentre, che mi guardi come se fossi l’ottava meraviglia del mondo. Che sia così forte da poter sollevare il pianeta e, nonostante ciò, abbia la delicatezza di una piuma.
Abby è una ragazza che si presenta al lettore come normale, goffa ed affascinata da sempre dal mondo del "paranormale", in attesa del suo amore "supereroe" (è una fan di Superman!) che venga a stravolgere la sua routine e la trascini in un mondo dove l'impossibile diventa possibile! 
Alla fine quello che ogni ragazza desidera davvero, è un ragazzo gentile che la sappia amare, abbastanza intelligente da poter sostenere con lui delle interessanti conversazioni, e figo a sufficienza da poterlo esibire senza vergogna con le amiche. Insomma, uno normale.
Questo nella maggior parte dei casi. Non nel mio a quanto pare.


Kevan è il nostro Edward Cullen o Max Evans a seconda della vostra età anagrafica, combatte per i suoi ideali anche a costo di essere considerato un traditore da quelli della sua razza, è un "Rivoluzionario" che con lo scorrere delle pagine resterà prima incuriosito poi affascinato dalle mille sfumature di Abby, dalla sua parlantina logorroica e dalla sua simpatica goffaggine. Si scoprirà innamorato di una giovane donna che poi tanto "normale" non è. Un essere speciale da proteggere ad ogni costo!



Kevan! Mi appare alla vista sulle note di Just the way you are, del buon vecchio Bruno, e il verso Her eyes (His, in questo caso) make the stars look they’re not shining, improvvisamente assume un significato assolutamente non metaforico. I suoi occhi brillano davvero come piccole scintille di luce, spegnendo tutto il resto, muovendosi annoiate per la sala in cerca di immagini confortanti, ma senza trovarne alcuna. Ha l’aria di essere a proprio agio come un pesce fuor d'acqua, pur apparendo comunque perfetto.
In un crescendo di rivelazioni sensazionali Abby e Kevan scopriranno che molte delle loro certezze sono state bugie costruite da altri e quindi dovranno capire, preso atto dei loro poteri, qual è la loro verità. Ed una volta scoperta la realtà come reagire ad essa. Accettarla? Rifiutarla? Abby è costretta a prendere velocemente consapevolezza dei suoi nuovi poteri e quindi dovrà assumere dolorose decisioni per proteggere la persona che ama. 
Cosa sono esattamente? Perché improvvisamente non ho bene idea di cosa sia stata la mia vita fino a ora. Una messinscena? Una bugia? Cosa? Chi diavolo sono? Cosa sono di preciso?
Come Abby sono anche io una lettrice/blogger assai logorroica quando si tratta di raccontare un libro che ho adorato. Ho bisogno di qualche "scossa elettrica" per porre fine a tutto e non svelare l'intero contenuto del romanzo! 

Giuro mi fermo qui, non entro nei dettagli della trama che, come in ogni romanzo di Angela, è sviluppata benissimo in ogni minimo dettaglio. Altro fattore comune a molti libri che diventano poi per me "quasi dei testi sacri" è l'amore viscerale che mi prende per alcuni protagonisti "minori": chi di voi non ama Jay e Dakota??? Chi? Alzi la mano chi osa odiare questa coppia di "scoppiati" assurdamente perfetta!!!  
Tutto quell'odio, quel rancore misto ad eccitazione fa si che ogni volta che li incontri nel capitolo desideri solo far sparire tutto quello che c'è attorno, perché vuoi leggere ancora e ancora di loro.
«Devo fare pipì. Vuoi assistere anche a questo?»
Jay fa spallucce. «E che cosa c’è di straordinario in qualcuno che fa pipì?»

«È un momento intimo, non puoi pensare sul serio di…».

Mi interrompe subito con un cenno della mano, scuote la testa e solleva un sopracciglio. «Fare pipì è solo fare pipì. Farsi un cinque contro uno è un momento intimo».

Sono confusa. «Un cinque contro uno?». Che diavolo significherà?

Jay si accosta al mio orecchio e mi sussurra qualcosa. Un secondo dopo gli scoppio a ridere in faccia. «Già, sembri proprio il tipo. Quando nessuno ti concede le sue grazie, devi poter ovviare in qualche modo, vero?»

«Dovresti provarci qualche volta, magari ti sciogli un po’ piccola E.T.».

«Non chiamarmi E.T. stupido ibrido. Secondo te gli assomiglio?»

«A dire il vero no. E.T. è più carino».
Nel libro la parte fantasy e quella più "romance" trovano un perfetto equlibrio, la bravura di Angela sta nel aver creato un mix perfetto che spesso è carente in alcuni generi "paranormal", ci si perde in aspetti prettamente descrittivi che personalmente mi annoiano a morte e mi fanno perdere la concentrazione e di conseguenza sono costretta a rileggere il paragrafo più volte e a perdere le belle sensazioni che una lettura fluida è in grado di lasciare. 

La guerra tra alieni ed ibridi, il nutrito gruppo di ragazzi dai potere straordinari, le lotte interne tra chi detiene il potere e chi vuole sovvertirlo non offuscano i sentimenti, le emozioni che rendono speciale e allo stesso tempo potente il romanzo. In pratica il marchio di fabbrica della Contini c'è e si vede! 
È difficile respirare con il cuore che sembra volermi bucare il petto, ed è un po’ come se mi trovassi sott'acqua, a metri e metri dalla superficie, incapace di muovere braccia e gambe per raggiungerla. Non muovo un muscolo, non un solo centimetro di me sembra voler ubbidire al cervello che mi sta urlando di staccarmi da lui. Le mie labbra continuano a rimanere immobili sulle sue, le sue imitano le mie. Siamo una scultura di marmo, bloccati in una sorta di assurda immobilità.
Unica nota stonata: il libro finisce subito! Ne voglio ancora. E voglio la storia di Jay e Dakota subitissimo e quella del capitano Lexion e per finire la storia integrale di Samuel Fitzgerald! Perché se c'è una cosa in cui è davvero superba la Contini è che ti fa appassionare a tutti i personaggi, proprio tutti! 

Alla prossima,






VOTO:

1 commento: