venerdì 8 maggio 2020

Review Party: La quinta stagione - N.K. Jesimin



Buongiorno lettori accaniti! Oggi vi parliamo di un romanzo di genere Fantasy che abbiamo avuto la fortuna di leggere per Mondadori. Si tratta del primo volume della saga La Terra Spezzata di N. K. Jesimin. Il titolo del romanzo è La Quinta Stagione... E il motivo è da ricercare nel romanzo, perciò venite con noi per scoprire che cosa ne pensiamo e, se siete fortunati, capirete che cosa sta succedendo! 

Titolo: La Quinta Stagione
Autore: N. K. Jesimin
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori 
Serie: La terra spezzata #1
Pagine: 490 pp 
Prezzo: 15,00 € cartaceo - 7,99 € ebook 
Data di pubblicazione: 30 Aprile 2019 


È iniziata la stagione della fine. Con un'enorme frattura che percorre l'Immoto, l'unico continente del pianeta, da parte a parte, una faglia che sputa tanta cenere da oscurare il cielo per anni. O secoli.
Comincia con la morte, con un figlio assassinato e una figlia scomparsa.
Comincia con il tradimento e con ferite a lungo sopite che tornano a pulsare.


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

recensione

Buongiorno lettori accaniti!
Spero vada tutto bene! Siamo arrivati a venerdì e questo vuol dire che il week end è alle porte. Come lo passerete? Io probabilmente leggerò, guarderò film e serie tv... Come ogni week end da un po' di tempo a questa parte! C'è da dire che ogni tanto mi concedo una passeggiatina, ma sempre con mascherina e guanti! Ma bando alle ciance! Oggi vi parlo di un libro che ho letto un anno fa e che ho riletto in occasione dell'evento a cui sto partecipando. Di che libro parlo? Parlo de La Quinta Stagione! Il romanzo è il primo volume della saga La Terra Spezzata di un'autrice che non conoscevo fino a che non ho messo lo sguardo sul libro: N. K. Jesimin. Ho scoperto che ha scritto un sacco di libri che, molto probabilmente, recupererò! Di genere fantasy, questo libro mi ha colpita molto, ma prima di spiegarvi il motivo volevo ringraziare Mondadori che ci ha dato la possibilità di leggere quella che io definisco una piccola perla.
Ciò che devi ricordare è questo: la fine di una storia è solo l'inizio di un'altra. È già accaduto, dopo tutto. La gente muore. I vecchi ordini passano. Nascono nuove società. Quando diciamo: "È la fine del mondo" di solito è una bugia, perché il realtà il pianeta sta bene.Ma è così che finisce il mondo.È così che finisce il mondo.È così che finisce il mondo.Per l'ultima volta. 
Spiazzante. Ecco come definirei l'inizio di La Quinta Stagione. Se vado a rileggere i punti che più mi sono piaciuti, sono anche quelli più pesanti e sicuramente più duri da mandare giù, ma niente è come l'inizio. Destabilizzante. Non credo di aver mai letto qualcosa di questo genere, soprattutto, non così travolgente fin dalla prima pagina. Essun è la prima parlare, ma per comprendere chi sia, ci vorrà del tempo. Così come per Damaya. Così come Syenite. A dire il vero, persino arrivando alla fine del primo volume i contorni sono ancora sbiaditi, questo perché l'autrice è prolissa, ma anche in grado di darti informazioni, senza mai eccedere. Chi sono? Tre orogenee. Tre donne. Tre importanti figure che, alternandosi, portano avanti la storia. È interessante vedere come l'autrice scrive delle tre e come differenzia i capitoli anche a livello di scrittura. Credo ci voglia una grande capacità per riuscire a fare ciò per questo non posso fare altro se non tessere le lodi di questa donna. 
È questo che sei, in fondo: una piccola, insignificante creatura. Questa è l'essenza della tua vita. Padre Terra ha ragione a disprezzarti, ma non ti vergognare. Puoi essere un mostro, ma sei anche grande.
Uno stile che forse può non piacere a tutti, ma che mi ha conquistata in un solo istante. Un battito di ciglia. Ogni parola è stata pensata perché risuonasse nella mia testa come poesia. Può sembrare forse pesante, a livello di stile, a tratti lenta, ma reputo anche tutto questo molto speciale. Difficilmente gli autori che leggo si cimentano in questo tipo di scrittura, i grandi del fantasy sì (Tolkien, ad esempio!), ma generalmente, anche le nuove figure nel panorama letterario fantasy, si sono adeguati al modo più semplice di scrivere. Lei no. N. K. Jesimin ha trovato la sua voce e questo è incredibilmente meraviglioso. 
Così, mentre lei - tu - si riposava, quelle erano le forze che si raccoglievano. Alla fine cominciarono la loro avanzata.

Onestamente a me non resta che dirvi di correre in libreria (o magari su amazon visti i tempi che corrono!) e acquistare questo primo volume di questa nuova saga che, a mio avviso, potrebbe conquistare migliaia e migliaia di lettori. 

A presto, 


VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento