lunedì 28 ottobre 2019

Review Tour: Shadowhunters. Fantasmi del Mercato delle Ombre - Cassandra Clare


Buongiorno Lettori Accaniti e bentornati in questo nuovo post!
Iniziamo la settimana col botto e con un'autrice che ha ormai conquistato il cuore di tantissimi lettori italiani: Cassandra Clare.
Oggi Francesca ed io vi parleremo dell'ultima raccolta di novelle pubblicate.
Pronti ad immergervi nuovamente nel mondo degli Shadowhunters?



Titolo: Shadowhunters. Fantasmi del Mercato delle Ombre
Autore: Cassandra Clare
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Pagine: 630
Prezzo: € 10,99 (ebook)
             € 19,00 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 15 Ottobre 2019


Il Mercato delle Ombre è un luogo speciale, dove si possono incontrare fate, licantropi, stregoni e vampiri. Un luogo dove si vendono oggetti magici, si stringono patti oscuri e si sussurrano segreti che nessuno deve conoscere. Tra tutte le creature che qui si muovono, ce n'è una in particolare che, nell'arco di due secoli, lo ha visitato spesso. Si tratta di Fratello Zaccaria, che, come Fratello Silente, è il custode della legge e delle leggende dei Nephilim, ma che un tempo è stato uno Shadowhunter chiamato Jem Carstairs, e come tale ha vissuto un amore grande, quello per la strega Tessa Gray, l'unica donna della sua vita - di allora e per sempre.
Seguendolo tra le pieghe di questo luogo magico, incontreremo insieme a lui personaggi iconici dell'universo Shadowhunters: da Anna Lightwood, alle prese con una storia d'amore impossibile, a Matthew Fair­child, consumato dal senso di colpa per le conseguenze irrimediabili di una sua azione, a Tessa Gray, costretta a operare sotto i bombardamenti nella città in cui vive.
Il Mercato delle Ombre è un luogo spaventoso e affascinante al tempo stesso, dove ci si può nascondere facilmente, ma dove, se hai rinunciato al tuo cuore, nessuno può salvarti, nemmeno Fratello Zaccaria.


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

recensione

Un super buongiorno a tutti/e! 
Io vi parlerò delle prime quattro novelle presenti nella raccolta e della nona che è una delle due inedite presenti nel libro. 
AVVISO: il seguento commento sarà ricco di scleri (come è normale quando si tratta della Clare, del resto!). 



Parto con il presupposto che io ADORO le novelle per due motivi: primo perchè l’autrice collabora, in genere, con altri scrittori o scrittrici e poi perchè danno uno scorcio in più di alcuni personaggi. E proprio questo è il caso. 
Queste novelle sono preparatorie al primo libro della serie che uscirà a Marzo del 2020, “Chain of Gold” ma introducono anche alcune cose che saranno presenti nella saga che vedrà protagonisti i meravigliosi Kit e Ty. Quindi, sono MOOOOLTO importanti!


La prima, “Verità nell’ombra” ha come protagonista sostanzialmente Matthew Fairchild. Impariamo così a conoscere non solo lui e ciò che fa ma anche il mondo in cui vive. Difatti, siamo agli inizi del ‘900. Personalmente ho adorato Matthew e mi ricorda molto Will da giovane anche se molto più vanitoso e avventuroso. Matthew, difatti, non esita a sgattaiolare nei vicoli più bui o nei posti più strani di Londra alla ricerca di un’avventura da affrontare. Lui e James Herondale sono una coppia STREPITOSA! Penso che ne vedremo delle belle!


“Croce e delizia”, seconda novella, è stata, forse, la mia preferita! La Clare ci presenta un nuovissimo personaggio, Anna Lightwood (che vedete nel disegno a sinistra). Io AMO Anna! Questa giovane ragazzina veste negli abiti maschili del fratello Christopher perchè è così che si sente bene; i merletti, le gonne lunghe non le appartengono. E quando indossa i completi un po’ malconci del fratello disattento e maldestro gli occhi di tutte le donne non fanno altro che posarsi su di lei. Ho amato la sua decisione, la sua sicurezza e l’ingenuità un po’ alla fine spezzata da Ariadne (la odio!). E credo proprio che si appresta a diventare uno dei miei personaggi preferiti! 


La terza “Un doloroso destino” devo ammettere che è quella che mi è piaciuta meno se non fosse stata per la fine probabilmente mi avrebbe un po’ annoiata. Però, in questa novella che vede Jem nelle vesti di Fratello Zaccaria e la Sorella di Ferro Emilia si apre uno scenario che, a parer mio, sarà importante per la serie e gli sviluppi. La fine è stata sicuramente la parte più bella (e non vi dirò perchè!), soprattutto se siete amanti di Jem e Will come lo sono io! Mi stavo quasi commuovendo, sigh. 


“L’amore più grande”, quarta novella, vede come protagonisti la coppia più angst che si sia mai vista, ovvero Jem e Tessa. Jem che è alla ricerca degli Herondale perduti viene colpito gravemente in uno scontro e Tessa cercherà di aiutarlo insieme all’aiuto di Catarina Loss. Tutto questo in una Londra dilaniata dalle bombe della guerra. Will, tra l’altro, è morto da poco (è sempre un colpo al cuore!) e sia Jem che Tessa sentono la sua mancanza come un vuoto incolmabile. Una delle novelle più belle che la Clare abbia scritto. Davvero commovente, soprattutto verso la fine. E io mi chiedo: come si fa a non amare alla follia Jem? COME?! 


L’ultima novella di cui vi parlerò sarà la nona, ovvero la prima delle due inedite, “Il mondo perduto”. Questa novella ci riporta alla fine del terzo libro della serie “The Dark Artificies” e ha come protagonisti Livvy e Ty. Livvy è un fantasma e ormai Ty inizia a conviverci anche se ancora non ha ben capito come funzioni. Anche questa è una delle più belle e non si può provare un fortissimo senso di ingiustizia nei confronti di Livvy. Tutt’oggi non riesco ancora ad accettare la sua morte perchè, davvero, inaspettata. E la rabbia che lei prova, il desiderio di riprendersi la vita che le hanno tolto ingiustamente è pienamente comprensibile. Riportatela in vita, vi prego! 


Come avrete potuto notare è difficile trovare delle novelle che siano inutili o superflue. Inoltre, prima di ogni racconto v’è una tavola disegnata con i personaggi protagonisti. Che dire, ECCEZIONALE. L’edizione è veramente curatissima nei minimi dettagli ed è anche per questo che ne vale la pena! 
Adesso passo la parola alla mia parabatai nonchè collega, Chiara che vi parlerà delle restanti novelle. Mi raccomando stay tuned e soprattutto, fateci sapere che ne pensateee! 





Buongiorno Lettori! Come già la mia Parabatai vi ha anticipato, io vi parlerò delle novelle che vanno dalla quinta all’ottava più la decima e ultima novella del romanzo, rimandando solo alla fine i miei ovvi scleri!

La quinta novella, dal titolo “I malvagi”, ha come protagonisti Céline, Stephen Herondale e Robert Lightwood alle prese con una missione affidatagli da Valentine nella bellissima Parigi. Conosciamo tutti la storia di questi personaggi e come il loro futuro si evolve. La bella Céline è da sempre innamorata di Stephen ma, essendo lui sposato con Amatis, è consapevole che lui mai ricambierà il suo amore. Solo dopo aver scoperto alcuni degli intrighi di Valentine, Celine avrà l’opportunità di poter realizzare il suo desiderio 
Nel frattempo, però, un’altra figura ci viene mostrata, quella di Jem come Fratello Zaccaria che continua la sua ricerca degli Herondale perduti fino ad arrivare sulle tracce di Rosemary, alla quale donerà una collana con un airone per potergli chiedere aiuto in qualsiasi momento voglia. 
Questa è una novella che mi ha molto commossa, soprattutto per la storia di Céline che forse sarebbe da condannare per quello che fa, ma allo stesso tempo non riesco a non empatizzare con lei!

“Figlio dell’alba”, sesta novella, è una di quelle che, personalmente, ho preferito di più. La novella ha come protagonista il nostro carissimo Jace Wayland che si appresta ad andare a vivere insieme alla famiglia Lightwood dopo la morte del padre. Michael Wyland, infatti, era il Parabatai di Robert e quindi lui, in onore del suo compagno morto, decide di prendersi cura di suo figlio. Jace, sin da subito, dimostra il suo desiderio di voler diventare un grandissimo guerriero ed è fantastico poter finalmente leggere del suo primo incontro con Alec e Isabelle. E sì, la lacrimuccia è pure scesa.

La settima novella, “Il ritorno a casa”, ha come protagonista il mio amore grande Alec Lightwood che riceve un messaggio di aiuto da parte di Jem e Tessa. I due, infatti, sono ancora alla ricerca degli Herondale perduti e una traccia li porta fino al Mercato delle Ombre di Buenos Aires. Ma la Regina del Mercato si rifiuta di parlare con loro ma desidera invece farlo con Alec. 
Alec, quindi, decide di partire e, dopo aver conosciuto Juliette, la Regina del Mercato, viene a conoscenza che molti lupi mannari femmina stanno scomparendo e che hanno bisogno del suo aiuto. Alec, cavaliere senza macchia, non esita un secondo ad offrire il suo aiuto ma durante la missione qualcosa di inaspettato si presenterà sul suo cammino. Qualcosa dalle sembianze di un bambino, dal nome Rafael… Ebbene sì, anche qui lacrime virili.

“Con il sangue e con il fuoco”, ottava novella del racconto, vede come protagonisti ancora i nostri carissimi Jem e Tessa che ricevono una richiesta d’aiuto da parte di Rosemary. I due accorrono subito, ma la donna è ormai ferita mortalmente. Ha solo una richiesta per loro: salvare suo figlio. Rosemary però muore prima di poter dire loro dove trovarlo, quindi Tessa decide di usare i suoi poteri per trasformarsi nella donna ed entrare nei suoi pensieri più nascosti. Qualcosa va storto però, i confini tra Rosemary e se stessa diventano sempre più sottili fino a quando non riesce più a distinguere dove finisce lei e inizia la donna…

Ultima novella del racconto, “Caduti per sempre” vede come protagonisti Kit, insieme a Jem e Tessa e la loro bambina appena nata, e un’altra figura molto importante: il Jace di Thule che prenderà qui il nome di Janus. Le parti relative a Kit e la famiglia di Jem mi hanno commossa non poco, a partire dal nome dato alla figlia, fino al loro rapporto con Kit e a come quest’ultimo interagisce con la bambina e vuole ripagare Tessa e Jem per tutta la gentilezza che gli dimostrano. Ragazzi, trattenere le lacrime è stato impossibile.
Le parti di Janus invece mi hanno scioccata non poco. Quando è comparso per la prima volta in Regina dell’aria e delle tenebre ricordo di aver pensato “E mo questo che vuole?!” Ebbene, adesso i suoi scopi sono piuttosto chiari. Vuole Clary, la Clary del nostro mondo, e non si fermerà davanti a niente. Lo ammetto, anche se è un Jace cattivo, un Jace che ancora risente del controllo che Sebastian aveva su di lui, non ho potuto fare a meno di sentirmi dispiaciuta nei suoi confronti. A distanza di anni, soffre ancora per la morte di Clary e di tutte le persone che amava, Alec compreso. Rivederli, per lui, è uno shock. Ma sotto tutti questi strati di cattiveria e dolore, lo so, lo sento che si nasconde ancora il Jace che noi tutti amiamo. E non posso fare altro che aspettare con ansia la serie di Kit e Ty per sapere come si svilupperà tutta questa situazione!

Ebbene cari lettori, queste erano le ultime 5 novelle della raccolta. Come la mia Parabatai vi ha già detto, alcune a volte risultano quasi noiose se non per alcuni momenti in cui finalmente riconosco la mia Cassandra Clare e il suo modo di ossessionare il lettore. Nel complesso, ho adorato le novelle perché innanzitutto essendo Jem e la ricerca degli Herondale perduti io ho sguazzato nella gioia più totale, ma anche per le situazioni di cui parla che a volte mi hanno fatta venire gli occhi a cuoricino. Tra le cinque novelle, sicuramente quella che ho preferito di più è l’ultima, “Caduti per sempre”. Sarà che ho la lacrima facile, ma ho iniziato a piangere da subito e ho smesso molto dopo aver finito la lettura della novella. Lo so, lo so. Ma quando si parla di Jem e di un Herondale, e poi ci mettiamo dentro anche qualche riferimento a Will, è inevitabile: mi trasformo sempre in una fontana! 
Ovviamente cari Lettori, se siete amanti del mondo Shadowhunters queste sono delle novelle imperdibili! Sia per il loro carattere preparatorio del primo volume della serie “The last hours” (di cui trovate anche le prime pagine tradotte!), sia per il loro introdurre un tema molto importante (soprattutto nelle ultime due novelle) della serie dedicata a Kit e Ty.
Insomma, qualsiasi cosa scritta da Cassandra Clare va letta, questo è il mio consiglio. 
Noi ci vediamo alla prossima recensione! La vostra,
VOTO:



Nessun commento:

Posta un commento