mercoledì 10 marzo 2021

Review Party: Il cangiante mondo di Elia - Marta Bolognesi


Buonasera lettori accaniti!
Oggi vi parlo di un libro per bambini molto carini, della collana "Perline di Vetro" di Nepturanus. Sono davvero contenta di aver conosciuto Elia, perciò eccomi pronta a parlarvene! Seguitemi!


Titolo:
Il cangiante mondo di Elia
Autore: Marta Bolognesi
Genere: Libri D'Infanzia
Editore: Nepturanus
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 62 pp
Prezzo: NP
Data di pubblicazione: In preparazione


Elia è proprio un bambino coraggioso, ma quante domande lo rendono inquieto: “perché devo rispettare le regole?” , “come faccio a distinguere cosa è giusto da cosa è sbagliato?” sono solo alcune di queste.
Fortunatamente sette personaggi lo attendono, nell’universo appena sopra il tetto di casa sua, per guidarlo nell’avventura che gli porterà nuova consapevolezza e rinnovata voglia di vivere la sua vita. Sarà un viaggio fuori e dentro di sé, alla scoperta di un mondo cangiante di nuove risposte e possibilità! È attraverso di te che tutto l’universo si esprime. Capire ciò che piace a te, e a te solo, permette all’anima del mondo di pulsare.”



Copia omaggio fornita gentilmente da Nepturanus

recensione

Rieccomi qui lettori accaniti!
Questa sera voglio parlarvi di un libricino che di pagine non ne ha molte, ma che in realtà mi ha molto colpita. Come vi ho già anticipato, si tratta de Il cangiante mondo di Elia di Marta Bolognesi. Vi ho già detto che si tratta di un libro per bambini, ma in realtà persino io che non ho più l'età ( sto invecchiando! ), l'ho apprezzato moltissimo. Forse perché è un libro pieno di scoperte affascinanti o forse perché Elia mi è piaciuto moltissimo. Come tutti i bambini è molto curioso e come so che è capitato ad altri, so anche che è normale che abbia dei dubbi e che non ci si senta capiti dagli adulti. A me succede ancora adesso, figurarsi! 
Proprio in una serata come tante altre, Elia viene catapultato in una magica avventura nel cielo. Tra stelle e pianeti, infatti, il bambino scoprirà cose che stuzzicheranno la sua curiosità, ma avrà anche modo di comprendere meglio sé stesso e gli altri. Mi è piaciuto questo viaggio per me piuttosto simbolico. Il fatto di riuscire a comprendere che oltre a una facciata ce ne siano di più, diverse, questo è importante. Non tutto è bianco o nero e in questo libro lo abbiamo capito.

Che cosa significa cangiante? Sono stata attenta a questa parola per tutto il tempo. Cangiante vuol dire che può cambiare colore in base alla luce, a come è esposto un qualcosa ad essa. Tutto può variare, può cambiare. E così, saltando da un pianeta all'altro, Elia si rende conto che la diversità è un dono. Che è bello che non tutto sia uguale. 

«Sei speciale, come te non c’è nessun altro al mondo! E contemporaneamente sei anche tutto l’universo! L’hai sentito? È attraverso di te che tutto l’universo si esprime. Capire ciò che piace a te, e a te solo, permette all’anima del mondo di pulsare.» 
Ciò che questo romanzo ci insegna è molto più di un semplice "sii quello che vuoi essere" c'è un'atmosfera più profonda ed è questo che mi piace terribilmente sapere che ci si impegna anche per i bambini per spingerli oltre i propri limiti! Detto questo, non mi resta che salutarvi e consigliarvi la lettura! 

A presto, 












Nessun commento:

Posta un commento