giovedì 16 luglio 2020

BlogTour: Il mare senza stelle - Erin Morgenstern



Buon pomeriggio lettori accaniti!
Mentre la giornata prosegue e il caldo non ci d tregua, oggi è arrivato il mio turno per approfondire questo romanzo. Il tema di oggi è l'amore. Come potrete leggere voi stessi, infatti, Il mare senza stelle è una lunga lettera d'amore che la nostra autrice, Erin Morgenstern, ha impreziosito pagina dopo pagina. Una meraviglia che ci svela le svariate sfaccettature di questo sentimento a volte disprezzato e a volte fin troppo abusato. Non vi resta che aprire nuovamente la porta del vostro cuore e tuffarvi con me in questo mare senza stelle! 




Titolo: Il mare senza stelle  (the starless sea)
Autore: Erin Morgenstern
Genere: fantasy
Editore: Fazi Editore LainYA
Serie: autoconclusivo
Pagine: 600 pp 
Prezzo: 18,50 € edizione cartacea - 12,99 € edizione digitale 
Data di pubblicazione: 16 Luglio 2020 


Zachary Ezra Rawlins è uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia. È soltanto il primo di una lunga catena di enigmi. Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino - un'ape, una chiave, una spada - lo conduce a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un'antica libreria sotterranea. Là sotto trova ben più di un nascondiglio per i libri: ci sono città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C'è chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione. Insieme a Mirabel, un'impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary compie un viaggio in questo mondo magico, attraverso miti, favole e leggende, alla ricerca della verità sul misterioso libro. Ma scoprirà molto di più.


Copia omaggio fornita gentilmente da Fazi Editore LainYA

Il libro: una lettera d'amore.

Ben ritrovati, miei cari lettori accaniti!
Spero che questo caldo non vi stia uccidendo come sta facendo con la sottoscritta. Nonostante questo, come potete notare da voi, riesco comunque a scrivere articoli e a leggere libri di una bellezza più unica che rara. Ammetto, infatti, di aver trovato letture molto stimolanti in questi ultimi giorni e Il Mare Senza Stelle di Erin Morgenstern è sicuramente tra questi. La prima cosa che posso fare è ringraziare la casa editrice Fazi Editore LainYA per aver portato in Italia questo volume. Sì, ho già ringraziato ieri durante la recensione, ma mi preme farlo nuovamente per via della possibilità che mi è stata data. Questo romanzo di genere fantasy, infatti, ha aperto diverse porte dentro di me, facendomi pensare moltissimo. E, infine, eccomi qui a parlare di un argomento per me spinoso: l'amore. Alla mia età in molti potrebbero pensare che io creda nell'amore. Potrei farvi tanti esempi del perché io sia piuttosto cinica su queste cose, ma in realtà, una volta letto il mare senza stelle, molti dei miei dubbi (se non tutti) sono stati dissipati. Un colpo di vento li ha portati via, facendomi apprezzare di più questo sentimento e le sue sfaccettature.
Devono impararla a memoria. Più che a memoria, devono impararla con il cuore.

Che cos'è, per voi, l'amore? Vorrei mi commentaste questo post rispondendo a questa domanda. Non vi è alcuna risposta giusta, statene pur certi. Ognuno, nella propria vita, ha una visione di amore diversa da quella di qualcun altro: questa è la prima cosa che ho imparato mentre leggevo il romanzo. Non solo. L'amore ha svariate sfumature. Prendete, che ne so!, un colore. Prendiamo il giallo. Voi pensate che il giallo sia solamente quel tipo di giallo, ma la verità è che lo stesso colore ha così tante sfumature che è impossibile contarle sulla punta delle dita. Per l'amore è esattamente la stessa cosa. Pensateci bene. Esiste l'amore quello che vi fa battere il cuore. L'amore per la vostra famiglia. L'amore per i vostri amici. L'amore per ciò che fate. Potrei andare avanti per ore elencandovi i tipi di amore e comunque non riuscirei mai a elencarveli tutti. L'amore è... Intenso. Non chiede il permesso. L'amore apre le porte del tuo cuore e della tua mente, non importa quanto tu possa opporti: lui riesce a trovarti sempre. L'amore può vincere ostacoli. Possono volerci giorni, mesi o anni, ma trova sempre la strada giusta, quella che arriva a te. Non sono in grado di dirvi quanto questo possa metterci, se troverete tutti i tipi di amore, se li proverete tutti, ma posso assicurarvi che l'amore è intorno a noi, sempre: in un gesto, in una parola, in un libro. 
I baci, pensa Eleanor, non ricevono adeguata giustizia nei libri. Si spogliano a vicenda, strato dopo l'altro. Simon maledice le strane fibbie e le cerniere sugli indumenti di Eleanor e lei ride per l'assurdo numero di bottoni sui suoi. Simon le lascia sulla testa le orecchie da coniglio. È più facile amarsi in una stanza dalle porte chiuse. Avere l'intero mondo in una sola stanza. In una persona. L'universo condensato e amplificato e bruciante, luminoso, vivo ed elettrico. Ma le porte non possono rimanere chiuse per sempre.
Una lettera d'amore.
Una storia, o più, sull'amore.
Non posso non concordare sul fatto che questo romanzo sia dedicato all'amore, alle sue sfaccettature più piccole. All'amore di una madre per un figlio. All'amicizia che lega indissolubilmente delle anime. All'amore per i libri. All'amore per il proprio lavoro. All'amore per un'altra persona per la quale saresti disposto a tutto. L'amore non è mai angosciante. Non trova spazio distruggendo altro. Si insinua lentamente e anche se non chiede il permesso, non ti forza mai. Leggendo Il mare senza stelle, ho compreso che l'amore può renderci migliori, più forti. Ho capito che l'amore non deve essere visto come qualcosa di negativo o come una forma di debolezza, ma tutto il contrario. Le persone sono portate a sacrificarsi per esso. Possono implorare perché l'amore non venga strappato via da loro, una volta che l'hanno trovato. L'amore brucia. L'amore ti dona ossigeno. L'amore è tutto, ma è anche nulla. Anche quando sembra impossibile, c'è chi è realmente disposto a lottare per esso. 
Aveva trovato un amore impossibile. Si decise a trovare un modo per tenerselo.
Una mappa per arrivare ai cuori delle persone. 
Ecco come potrei definire questo romanzo. Al di là dell'essere un fantasy, l'ho trovato una mappa per capire meglio l'amore, per avvicinarsi ad esso, per assaporarlo. Una volta letto il romanzo, la mia convinzione sull'amore è cambiata in modo radicale. Il mare senza stelle mi ha convinta, in un certo senso, ad aprire le porte del mio cuore e, onestamente, sono certa che farà lo stesso con voi. 


Nessun commento:

Posta un commento