Oggi è arrivato il momento di darvi un motivo in più per leggere la saga di Kerri Maniscalco! Si tratta di un approfondimento del secondo romanzo Alla ricerca del principe Dracula. Come potrete leggere all'interno del romanzo, troverete L'ordine del drago. Un ordine antico che arriva dal principe Vlad stesso e che, nel tempo, non è mai andato perduto. Perciò, ecco qui quello che abbiamo scoperto!
Autore: Kerri Maniscalco
Genere: Thriller Gotico
Editore: Mondadori - Oscar Fantastica
Serie: Stalking Jack The Ripper #2
Pagine: 468 pp
Prezzo: 20,00 € edizione cartacea - 9,99 € edizione digitale
Data di pubblicazione: 15 Settembre 2020
Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi - unica donna - alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d'Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell'oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l'Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula. Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all'oscuro assassino. Vivo o morto che sia.
Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori - Oscar Fantastica
l'ordine del drago
Rieccoci lettori accaniti!
Se pensate che l'ordine del drago sia un'invenzione di Kerri Maniscalco... Beh, vi sbagliate di grosso! Nel secondo romanzo, Alla ricerca del principe Dracula, viene infatti nominato più di una volta ( ovviamente non vi dirò le motivazioni perché non voglio farvi spoiler ) e potrebbe venirvi in mente, leggendo, che non sia possibile che sia esistito realmente. In realtà, questo ordine è davvero esistito e nel leggere di esso sono rimasta veramente sorpresa nel vedere con quanta accuratezza l'autrice l'abbia inserito nel romanzo! Ovviamente, prima di continuare, vorrei ringraziare Mondadori per avermi dato la possibilità di leggere in anteprima i libri, ma anche per avermi permesso di organizzare questo maxi evento! Ovviamente qui sotto vi lascio tutte le tappe del secondo volume così non vi perdete nulla! Ma ora, è arrivato il momento di cominciare!
Vlad Tepes III, conosciuto come Vlad L'impalatore è vissuto nel XV secolo nella Valacchia, un territorio montuoso della Transilvania. Da dove deriva, allora, il nome Dracula? Il nome deriva da dracul, ovvero drago nella lingua locale, in riferimento allo stemma della famiglia... Un dragone, sì avete indovinato! Una piccola chicca sul nome: draculea ha il finale in -ulea e in rumeno significa figlio del diavolo. Sapete, invece, l'ordine del drago da dove arriva? Questo ordine è, innanzitutto un ordine militare ed è stato fondato con il sacro romano impero germanico. Se c'è una cosa che mi ha affascinata è il fatto di aver scoperto che questo ordine sia stato creato per contenere il potere dell'impero Ottomano. L'ordine si è sviluppato nell'Europa Centrale ( nei paesi del Danubio per essere precisi ) quindi sì! Kerri Maniscalco è stata molto accurata in questo! Ciò che ha, invece, romanzato, è la durata di questo ordine. Nella storia, esso è durato molto poco, mentre nel libro vediamo che è sopravvissuto per diversi secoli e che, addirittura, coinvolge donne. La cosa che mi è piaciuta ancora di più è che non ci siano santi né esiste, come requisito fondamentale, l'essere cavalieri.
Curiosità! Lo sapete che a oggi l'ordine del drago è un'associazione satanica-massonica? Davvero tremendo!
Tra storia e libro le similitudini sono davvero molte. Vlad III era un seguace di quest'ordine e che la sua figura sia diventata una leggenda non è certamente un caso. Ovviamente ci sono diversi libri che parlano di questo libro, non solo romanzi, ma anche libri storici e universitari. Facendo le mie ricerche, mi sono imbattuta in una quantità tale di informazioni e di testi da farmi girare la testa. Ma cosa ha portato l'ordine a sciogliersi? Il Papa. L'ordine, infatti, era diventato un modo per proteggere la famiglia reale ( e i nobili a essa legati ) dell'Ungheria ( da cui appunto era nato lo stesso ordine ). Insomma, una scoperta interessante, non c'è che dire! A me non resta che sperare di avervi instillato curiosità!
A presto,
Nessun commento:
Posta un commento