martedì 29 settembre 2020

Review Party: Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini & Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne - Mackenzi Lee ( The Motague Siblings #1 & #2 )


Buongiorno lettori accaniti!
Oggi è una giornata intensa e piena di novità! Per prima cosa vorrei ringraziare The Reading's Love per avermi dato la possibilità di partecipare a questo evento! Sono davvero contenta di aver letto i primi due romanzi di questa trilogia! Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini e guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne di Mackenzi Lee mi è piaciuto da matti! I fratelli Montague, ma anche gli altri protagonisti mi sono arrivati dritti al cuore, perciò, eccomi qui a parlarvene!


Titolo:
Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini & Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne
Autore: Mackenzi Lee
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori - Oscar Vault
Serie: The Montague Siblings #1 #2
Pagine: 864 pp
Prezzo: 28,00 € edizione cartacea - 12,99 € edizione digitale
Data di pubblicazione: 29 Settembre 2020

"Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini". Henry "Monty" Montague è nato per essere un gentiluomo, ma né i collegi più esclusivi d'Inghilterra né la disapprovazione del padre sono riusciti a imbrigliare le sue passioni: il gioco, il buon vino, e l'amore di una donna. O di un uomo. Monty si è infatti innamorato perdutamente del suo migliore amico, Percy, con il quale parte per il Grand Tour: un ultimo anno di fuga e di follie edonistiche prima di assumersi le sue responsabilità di lord. Ma un'incauta decisione trasformerà quel viaggio in una caccia all'uomo attraverso l'Europa, mettendo in discussione tutto il mondo di Monty. "Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne". Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c'è: l'eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?



Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

recensione

Buongiorno lettori accaniti!
Come vi ho già detto, non vedo l'ora di parlarvi di questi due volumi della trilogia di Mackenzi Lee, la Montague Siblings! Nel primo volume il nostro protagonista è Henry "Monty" Montague, giovane lord che decide di partire per il Gran Tour prima di darsi alla vita da uomo al fianco di suo padre. Nel secondo volume, invece, abbiamo a che fare con Felicity, la sorella di Monty, decisamente una lady non del tutto convenzionale per l'epoca! L'autrice è riuscita a creare qualcosa di grandioso e, onestamente, non vedo l'ora di leggere anche il terzo volume che parla di un terzo fratello Montague ( sono rimasta sconvolta quando ho letto la sinossi in inglese! ). Uscito proprio oggi nelle librerie, ho avuto la possibilità di leggerlo in anteprima e, onestamente, sono davvero grata alla casa editrice per questo! Mondadori ha portato in Italia una nuova piccola meraviglia e sono davvero entusiasta!

Si è verificato tra noi due un cambiamento minuscolo della forza di gravità e all’improvviso io ho perso del tutto l’orientamento, le costellazioni non sono più allineate e i pianeti sono stati sbalzati dalle orbite; mi ritrovo a navigare a vista, senza stella polare e senza sestante, nelle acque sconosciute dell’amore per il mio miglior amico.  

Per quanto riguarda questo primo libro, vorrei cominciare parlandovi del rapporto tra Monty e Percy. I due sono migliori amici da tempi immemori e Monty, nella sua crescita, ha compreso subito di non essere ( per sfortuna del padre ) eterossessuale, ma bensì, omosessuale. Nell'epoca in cui il romanzo è ambientato pare essere sconveniente non essere etichettabili nella maniera desiderata dalla società ed è soprattutto per questo che Monty tace il suo essere e, ovviamente, il suo amore per Percy. Ora, però, che si prepara a passare un anno con l'amico, è chiaro che le cose potrebbero farsi diverse. Se solo riuscisse a parlare con lui in maniera più seria. C'è da dire questo: Monty è un po' un disastro nel parlare, sembra un ragazzino alle prime armi con la propria cotta e questo lo rende tremendamente tenero ai miei occhi. Inoltre comprendo pienamente perché si sia innamorato di Percy. Chi non si innamorerebbe di lui? Forse Felicity, ma lei... Lei è un'altra questione di cui vi parlerò più tardi. Di questo libro mi è comunque piaciuto il rapporto tra fratelli ( adoro Monty e Felicity okay??? ) che non è stato messo in secondo piano solo per la storia d'amore, anzi tutto il contrario. Ho trovato bello che sia stato dato il giusto spazio a ogni tipo di relazione senza concentrarsi troppo su una sola!


La prospettiva è una gran puttana!


Ed eccoci alla parte in cui vi parlo anche della trama e del genere in sé. Questa trilogia viene definita fantasy, ma per me è decisamente molto di più. In primo luogo si tratta di ragazzi quindi lo definirei anche young adult, inoltre si parla di un'epoca ben diversa rispetto alla nostra, quindi è anche storico. Per la parte fantasy, direi che è una parte più o meno importante, ma non la principale. Il principio di tutto è il viaggio. Il gran tour che Monty, Percy e Felicity fanno. Il modo in cui le cose procedono e li fanno crescere, più consapevoli di chi sono, di cosa vogliano e di quello che hanno. In questo libro, il mio personaggio preferito è sicuramente Percy. Monty l'ho trovato un po' troppo egoista e di Felicity vorrei parlare dopo, con il libro dedicato a lei. Percy, come dicevo, mi è piaciuto davvero moltissimo! Questa avventura mi ha davvero, davvero colpita! Anche il giro che hanno fatto per l'Europa ( compresa Venezia e Oia a Santorini... Bellissima! ). Un libro che ho trovato ben scritto, sebbene narrato in prima persona! E se volete sapere cosa succede tra Monty e Percy... Beh, dovete leggere il libro, ovviamente!


Quando arriviamo al livello del mare, l’Egeo è turchese vivido come le uova di pettirosso, così radioso che sembra quasi finto.  


Ora, invece, vorrei parlarvi del secondo romanzo. Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne è il secondo della trilogia dei Montague Siblings! Qui la protagonista è la mia tanto amata Felicity di cui non vedo l'ora di parlarvi! La prima cosa che posso dirvi è che sicuramente la sorella di Monty è ben diversa da lui. Lei è... Meravigliosa? Sicuramente è, dei due, la mia preferita. Ha un carattere che reputo molto forte e, inoltre, la trovo anche molto intelligente. Sicuramente le dinamiche della sua avventura sono diverse rispetto a quella avuta con il fratello: ho apprezzato questa cosa. Non mi sarebbe piaciuta una cosa del tutto uguale. Perciò ringrazio l'autrice per questa scelta. Anche in questo caso abbiamo una narrazione in prima persona e in questo caso sono entrata più in sintonia con la protagonista. Non so se sia perché più vicina ai miei gusti come tipologia di personaggio, ma comunque ho letto sicuramente più velocemente questo romanzo! 


“Certo che ha già lavorato con le donne!” mi viene voglia di gridare. “È Alexander Platt, e io scelgo bene i miei idoli!”

Ora capite perché io ami così tanto Felicity? Voglio dire come sarebbe possibile fare altrimenti? Davvero, non credo di aver mai amato tanto un personaggio femminile come lei. Non perché mi dia delle vibes da Audrey Rose, ma posso dirlo senza che mi linciate? Le trovo molto simili, anche se Felicity è sicuramente più sicura di sé! Mi piace come voglia perseguire i suoi sogni a ogni costo. Questa avventura mi è piaciuta anche per questo. Anche qui incontriamo ovviamente Monty e Percy, ma ci sono anche altri personaggi, tra cui il dottor Platt ( idolo della bella Felicity ). Devo essere onesta, sicuramente mi è piaciuto di più questo volume a livello di trama, l'ho trovata più interessante, più in linea con i miei gusti ( anche se ammettiamolo, Percy è meraviglioso comunque okay ). Detto questo ovviamente il mio consiglio è quello di leggerli entrambi perché meritano davvero! Io non vedo l'ora di mettere le mani sul terzo volume! 

Non mi resta che salutarvi!

A presto, 





  









1 commento:

  1. Per ora ho letto solamente il primo libro, e devo dire che è stata una piacevolissima sorpresa! Mai mi sarei immaginata che lo avrei apprezzato così tanto 🥰

    RispondiElimina