mercoledì 23 settembre 2020

Blogtour: Tilly e i segreti dei libri - Anna James




Buongiorno lettori accaniti e buon pranzo!
Eccomi qui a parlarvi di questo romanzo, ma soprattutto dei grandi temi che sono all'interno del libro stesso. Tilly e i segreti dei libri è un romanzo per ragazzi scritto da Anna James ed edito da Garzanti. Toccante e intenso, mi è piaciuto davvero moltissimo, perciò vi consiglio di seguirmi in questa avventura!


Titolo:
Tilly e i segreti dei libri
Autore: Anna James
Genere: Fantasy - libri per bambini
Editore: Garzanti
Serie: Tilly #1
Pagine: 400 pp
Prezzo: 7,99 € edizione digitale - 15,00 € edizione cartacea
Data di pubblicazione: 17 Settembre 2020


Pochi al mondo amano i libri più dell'undicenne Tilly Pages. Per lei non esistono amici migliori dei volumi polverosi che ingombrano gli scaffali della libreria di famiglia. È in quelle pagine che ha trovato conforto dopo che la mamma se n'è andata. Non passa minuto senza che stia con il naso infilato nella carta. Quando un giorno, all'improvviso, in libreria entrano Alice nel Paese delle Meraviglie e Anna dai capelli rossi, Tilly non può credere ai propri occhi: non c'è dubbio, sono loro! E la stanno invitando a bere il tè dal Cappellaio Matto e a visitare la scuola di Green Gables. Tilly è sicura si tratti di un sogno. Ma non è così. E nessuno meglio dei nonni che l'hanno cresciuta può confermarle che è tutto vero. Perché Tilly ha un dono eccezionale: è una librovaga e può entrare e uscire dalle storie per vivere straordinarie avventure. Un dono che ha ereditato dalla madre e che le dà il diritto di accedere a una biblioteca molto speciale, riservata ai librovaghi come lei, che lì vengono istruiti e protetti. Librovagare, infatti, può anche rivelarsi molto pericoloso e servono i giusti trucchi per affrontare insidie e ostacoli che si nascondono dietro ogni pagina. Ma Tilly non ha paura. Conosce troppo bene le storie per non fidarsi dei personaggi che le animano e ha bisogno del loro insostituibile aiuto per scoprire la verità su ciò che è accaduto alla mamma. Fare luce su un segreto che potrebbe cambiare ogni cosa. "Tilly e i segreti dei libri" è un romanzo senza tempo capace di toccare il cuore dei grandi, che con le storie ci sono cresciuti, e dei bambini, che aspettano solo di volare con l'immaginazione. Un inno al potere della fantasia, ai libri e a tutti i bibliofili che, come Tilly, sognano di stringere la mano ai loro eroi di carta.



Copia omaggio fornita gentilmente da Garzanti

I grandi temi del romanzo

Buongiorno lettori accaniti e buon pranzo ( di nuovo, sì! )
Oggi vi parlo di un romanzo per ragazzi che mi è piaciuto molto. Edito da Garzanti, Tilly e i segreti dei libri è il primo libro di una saga che promette di appassionare milioni di lettori e da cui verrà anche tratta una serie tv! Uscito il 17 Settembre, settimana scorsa, ho avuto modo di leggere questo libro e apprezzarlo dalla prima all'ultima pagina. La protagonista di questa storia è Tilly una ragazzina di undici anni, un'età che io trovo molto difficile, amante della letteratura. Devo essere sincera, in lei mi sono rivista moltissimo. A undici anni amavo leggere proprio come lei e i protagonisti dei libri da me letti erano proprio i miei migliori amici. Preferivo di gran lunga i libri a qualsiasi altra cosa e, onestamente, non è facile crescere in questo modo: le prese in giro non mancano mai. L'autrice, Anna James ha saputo davvero conquistarmi e i disegni hanno sicuramente aiutato!

Matilda, Tilly, è una ragazzina di undici anni, come abbiamo già detto. Si tratta di una persona gentile e amante dei libri e... Beh, viene presa in giro da quelle che erano un tempo sue amiche. Perché? Perché non è come loro. Mi domando che cosa voglia dire non essere come gli altri. Una domanda che ancora oggi mi pongo quando qualcuno mi dice che qualcosa può essere normale o no. Gli standard non mi sono mai piaciuti e forse anche per merito dei libri da me letti, ho delle aspettative diverse dalle altre persone. Perciò sì, mi rivedo davvero tanto in Tilly. Il primo sentimento che voglio analizzare, quindi, è la mancanza. Sentite mai la mancanza di qualcuno o anche di qualcosa che desiderate e non avete mai avuto? Ecco. Tilly ha perso i genitori, ha perso quella che riteneva la sua migliore amica. Si sente sola. La solitudine è un sentimento che ti divora, non c'è niente da fare. Ti fa anche paura. Eppure Tilly ha qualcuno. Ha i personaggi dei suoi libri preferiti a tenerle compagnia. Eppure quando qualcuno ti lascia anche se ti vuole molto bene... Insomma diciamo che è difficile accettarlo, non vi pare? E la fiducia, qualcosa di tanto forte e raro, è difficile donarla al prossimo. Questo romanzo ci insegna anche questo. Le persone possono andarsene, certo, ma esistono persone che rimangono. Persone di cui possiamo fidarci. Nella sua avventura, Tilly impara valori fondamentali, come quello dell'amicizia, ma anche il coraggio e il fatto che, nonostante tutto, può andare avanti da sola. Il coraggio ha mille sfumature e questo è qualcosa di cui Tilly si accorgerà andando avanti nel suo percorso. Un'avventura che penso sia per tutti, non solo per i ragazzini, pieno di insegnamenti, questo romanzo d'esordio mi è piaciuto davvero tantissimo. Ovviamente ve lo consiglio, soprattutto per questo percorso nei sentimenti e nelle sensazioni che si provano. 

Non mi resta che salutarvi.
A presto, 












Nessun commento:

Posta un commento