lunedì 22 febbraio 2021

Review Party: La repubblica dei ladri - Scott Lynch

Ciao a tutti! Oggi vi vogliamo parlare dell'ultimo volume uscito in Italia della serie Gentleman Bastard Sequence. Abbiamo già discusso ampiamente degli altri due e in attesa dei prossimi (inediti) andiamo a vedere di cosa tratta "La repubblica dei ladri."


Titolo: La repubblica dei ladri 
Autore: Scott Lynch 
Genere: Fantasy 
Editore: Mondadori (Oscar Fantastica)
Serie: The Gentleman Bastard #3
Pagine: 816 
Prezzo: 9.99 (edizione digitale), 18.00 (edizione cartacea)
Data di pubblicazione: 1 Dicembre 2020


Doveva essere il colpo più clamoroso della loro carriera, invece si è rivelato un… clamoroso fiasco. Così Locke e il suo fedele compagno Jean sono riusciti a malapena a salvare la pelle. Almeno, Jean ci è riuscito: Locke sta morendo, avvelenato in modo lento ma inesorabile da una sostanza che nessun alchimista o dottore può combattere. Ma quando la fine sembra ormai vicina, una donna misteriosa offre a Locke un'opportunità che potrà salvarlo, o ucciderlo.
Le elezioni del Konseil sono imminenti, e le diverse fazioni hanno bisogno di una pedina da muovere a loro piacimento. Se Locke acconsente a essere quella pedina, con un incantesimo la donna estrarrà il veleno dal suo corpo, anche se l'operazione sarà talmente dolorosa da fargli desiderare la morte. Locke non ci pensa proprio, ma due elementi lo inducono a cambiare idea. Primo, le suppliche di Jean. Secondo, un nome femminile pronunciato dalla maga: Sabetha, l'amore della sua vita, abile e arguta quanto lui, e ora la sua più grande rivale.
Locke si è innamorato di Sabetha al primo sguardo, quando era un giovane orfano e apprendista ladro. Ma dopo un corteggiamento tumultuoso, Sabetha se n'è andata. Ora si ritrovano nuovamente uniti in uno scontro. Di fronte all'unica persona che sia in grado di tenergli testa - nel gioco dell'amore e in quello degli inganni - Locke deve scegliere se combattere Sabetha, o sedurla. Una decisione da cui potrebbero dipendere le vite di entrambi.



Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori 

The Gentleman Bastard Sequence:
1. Gli inganni di Locke Lamora (Review Party)
2. I pirati dell'oceano rosso (Review Party)
3. La repubblica dei ladri 

recensione
Ciao ragazze! Oggi sono qui per parlarvi dell'ultimo libro (almeno per ora) della Gentleman Bastard Sequence di Scott Lynch. Ci tenevo a ringraziare la Mondadori per la copia mandatami.
Ci eravamo lasciati con Locke e Jean che scappati da Tal Verrar e uno dei due in fin di vita. 
Locke sta morendo, di una morte lenta e dolorosa.
L'unico modo per salvarlo? Non esiste. Almeno fino a quando una maga dell'alleanza non si fa avanti per estrarre il veleno. Processo talmente doloroso che Locke non può far altro che morire.
Scherzetto! No Locke in realtà non muore ma la rimozione del veleno farà davvero male.
Ovviamente e non c'è bisogno di rimarcarlo, salvare la vita a Lamora avrà un prezzo.
«Cos’è il governo se non un furto consensuale? Vi muoverete in una società di spiriti affini.
Ci sono sostanzialmente due partiti alle elezioni di Konseil: Radici profonde e Iris Nero. Lamora dovrà "rappresentare" il partito che non va al potere da anni ma c'è un problema ed è anche grande, il suo nemico sarà l'amore della sua vita. 
Dopo due libri di agonia su chi fosse Sabetha, abbiamo l'occasione di conoscerla. In sostanza è una Lamora al femminile con meno sentimenti e più cattiveria. Alla fine Locke non è cattivo è solo forgiato da un'educazione di truffatore dai grandi numeri. Non dimentichiamoci la sua sofferenza davanti alla morte dei suoi amici, il modo in cui ha pagato la loro morte. Locke è tutto questo mentre Sabetha sembra non provare nessun tipo di sentimento nei confronti del nostro eroe. 
«Sabetha, io… apprezzo la tua stima più di ogni altra cosa al mondo. Non averla mi fa morire. Non sapere se ce l’ho mi fa morire. Abbiamo vissuto insieme tutti questi anni, e c’è ancora questa nebbia tra di noi. Non so cosa ho fatto per farla sorgere, ma mi butterei sotto un carro per dissolverla, credimi.»
Non so come muovermi per non fare troppi spoiler rispetto al libro, quello che so è che non ci sono parole per descriverlo. Nonostante non mi abbia appassionato come gli altri (chi lo avrebbe mai detto che la parte romantica mi avrebbe infastidito?), non mi sento di dare un voto minore rispetto agli altri due. Lamora e Sabetha ci faranno passare il tempo tra scherzi e inganni come solo loro sanno fare, troveremo un Lamora sempre intelligente e capace, fino all'incontro più atteso, quando perde le parole di fronte alla sua amata.
Dato che saranno 7 libri, non vediamo l'ora di scoprire come andrà avanti e come Lynch ci rapirà con nuove storie, nuovi intrighi e nuovi inganni.
Restiamo tutti connessi.
Baci,





VOTO:








Nessun commento:

Posta un commento