mercoledì 10 febbraio 2021

Review Party: Come Uccidono Le Brave Ragazze - Holly Jackson


Buonasera lettori accaniti!
Eccomi qui, pronta a parlarvi di un romanzo uscito da qualche giorno che, onestamente, mi ha messo davvero i brividi! Si parla di Come Uccidono Le Brave Ragazze di Holly Jackson. Un romanzo che, devo dirlo, mi ha riservato svariati colpi di scena! Grazie a Rizzoli che mi ha fornito la copia digitale, ho avuto modo di leggere questa piccola perla e di organizzare un review party! Troverete i banner qui sopra e alla fine dell'articolo in modo che non vi perdiate nemmeno uno degli articoli inerenti a questo romanzo. E ora, invece, non vi resta che seguirmi per poter leggere cosa ne penso!

Titolo:
Come uccidono le brave ragazze 
Autore: Holly Jackson
Genere: Young Adult Thriller 
Editore: Rizzoli
Serie: / / 
Pagine: 464 pp
Prezzo: 9,99 € edizione digitale - 17,00 € edizione cartacea
Data di pubblicazione: 26 Gennaio 2021


Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?


Copia omaggio fornita gentilmente da Rizzoli

recensione

Ed eccomi qui pronta a parlarvi di questo libro che mi ha letteralmente tenuta incollata alle pagine con il fiato sospeso e un mucchio di domande che, per fortuna, hanno trovato degna risposta. Ora, immaginate di avere dodici anni e vivere in una cittadina tranquilla. Immaginate che una ragazza più grande, del liceo, scompaia misteriosamente e venga, infine, data per morta. Immaginate il suo ragazzo suicida e reo confesso. La città, dunque, ha il suo mostro da condannare e torna a quella routine spezzata solo per qualche famiglia. E poi immaginate la nostra protagonista che, da dodicenne, arriva a dover compilare la domanda per il college e, soprattutto, desidera scoprire la verità. Abbiamo gli ingredienti perfetti, grazie alla penna di Holly Jackson che ha saputo brillantemente utilizzarli e tesserli, per un romanzo young adult thriller eccezionale. 

Era un'emergenza, diceva il messaggio. Un'emergenza da SOS. Pip capì immediatamente che poteva significare solo una cosa. 

Quando ho cominciato a leggere Come Uccidono Le Brave Ragazze ho capito subito che sarebbe stato un titolo che mi avrebbe fatto girare la testa. Quello che ho avuto modo di leggere è, secondo il mio parere personale, una piccola perla. In molti, dico davvero, sarebbero in grado di scrivere un buon giallo, ma scrivere un thriller è cosa da pochi. Scrivere un buon thriller, inoltre, è ancora più raro. Holly Jackson non è solo riuscita a scrivere un buonissimo libro, ma lo ha portato nel panorama dello Young Adult. Credo, onestamente, che sia uno dei libri più belli letti nel 2021 ( e siamo solo a Febbraio! ), ma direi anche che potrebbe essere uno dei miei libri preferiti in assoluto. 

Aveva una canzone dentro di sé. Un battito malaticcio che le agitava la pelle sui polsi e sul collo, un accordo crepitante quando si schiariva la gola e il trillo frastagliato del proprio respiro. Poi, la terribile consapevolezza che una volta che aveva fatto caso al proprio respiro non avrebbe potuto, per nulla al mondo, smettere di farci caso. 

Personalmente ho trovato la lettura molto interessante e credo sia anche merito della buona traduzione ( ho il romanzo in inglese in casa e ho fatto qualche comparazione tra lingua originale e traduzione ) che mi ha permesso una lettura continua. Lo stile dell'autrice, inoltre, è da prendere in considerazione. Il fatto che abbia alternato capitoli di azione a capitoli in cui l'indagine di Pip prende piede ha fatto sì che io divorassi il libro in poche ore. Se dovessi descriverlo con un aggettivo, oserei un adrenalinico. Non perché pieno di azione, ma perché capace di tenerti sveglio e in grado di continuare a pensare a cosa sia successo. Continuamente. Soprattutto quando iniziano le minacce a Pip. 

«Ragazzi» disse piano. Diede un piccolo calcio alla caviglia di Ant per zittirlo. «Non voltatevi adesso ma penso ci sia qualcuno tra gli alberi. E ci sta guardando.»

Sì perché le cose non sono sempre come ce le immaginiamo e proprio Pip comincia a scoprirlo durante le proprie indagini. E su di lei, sulla nostra protagonista, voglio puntare l'attenzione. Pip si sta preparando per il college. Si tratta di una ragazza sveglia e intelligente, con la passione per le battute terribili. Un personaggio interessante, l'eroina che tutti vorremmo al nostro fianco perché testarda sì, ma risoluta e attenta ai dettagli. Inoltre, nel romanzo, si assiste a una vera crescita della ragazza, pagina dopo pagina cosa che ai miei occhi, l'ha resa ancora più bella. Non possiamo, ovviamente, dimenticare l'aiutante di Pippa, il suo Robin: Ravi, il fratello di Sal. Decisi a scoprire la verità e a scagionare l'ormai defunto presunto colpevole, i due stringono inaspettatamente un'amicizia che li vedrà complici per tutto il percorso e non solo. 

Ma i sospiri che seguirono alle risate li fecero ricominciare da capo.

Le relazioni all'interno del romanzo sono ben descritte, esattamente come la psicologia dei personaggi stessi. In verità ho apprezzato il venire a galla dei dettagli che potrebbero sembrare insulsi, ma che invece hanno avuto modo di dare significato a tutto. Incredibile il modo in cui ogni pezzetto sembra una tessera di un puzzle che, lentamente, ha trovato il suo posto. 

Rimase lì sdraiata, ad ascoltare i profondi respiri del fratello, lasciando che il calore del suo sonno le scongelasse. Gli occhi le si incrociarono e inciamparono l'uno sull'altro man mano che lei fissava davanti a sé, incantata dalla fioca luce blu delle stelle che roteavano.

Interessante, inoltre, i rapporti familiari, oltre a quelli di amicizia. La famiglia di Pippa è qualcosa di eccezionale. La madre, il padre e il fratello sono adorabili e, onestamente, ho trovato quasi potesse essere una famiglia da mulino bianco ( però più bella e divertente scusatemi! ). Per quanto riguarda il finale: ragazzi, vi assicuro che non ci ero arrivata. Non del tutto, almeno. Ho letto e riletto gli ultimi capitoli e pensato "QUESTA AUTRICE È UN GENIO". Il libro mi è sembrato semplicemente troppo corto perché avrei voluto di più. Avrei voluto di più da leggere! Era tutto così bello e perfetto che ho desiderato non finisse mai, ma proprio come tutte le belle storie, il libro è terminato e il mistero è stato svelato. Ho pianto, ve lo giuro, all'epilogo. Perfetto, esattamente come il resto del romanzo. 

A me non resta che salutarvi e augurarvi buona lettura perché sì, questo libro va letto. Deve essere letto. Andate in libreria, acquistatelo su amazon o da una libreria digitale, ma leggetelo e amatelo come dovrebbe essere. 

A presto, 


 




2 commenti:

  1. Ciao!
    Complimenti per la recensione. :)
    Sono d’accordo trovare un buon thriller è difficile e questo sembra promettente! Lo metto subito in WL.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio! Ho nel frattempo ho scoperto che Holly Jackson ha scritto due seguiti per questo romanzo ( uno in uscita a Marzo e uno in uscita ad Agosto in UK!). ❤️

    RispondiElimina