lunedì 18 gennaio 2021

Blogtour: Il Giardino Segreto - Frances Burnett ( Edizione Film Amazon Prime Video )


Buonasera lettori accaniti!
Come state? Il rientro dalle vacanze è stato duro? In che zona siete? Spero che, nonostante il periodaccio che il 2020 ci ha lasciato, le cose vadano meglio. Questa sera vi parlo di un classico per bambini Il giardino segreto di Frances Burnett che, per il debutto del film su Amazon Prime Video è stato mostrato in nuove vesti! Io vi aspetto tra qualche riga, in modo da mostrarvi la mia tappa e... Tenetevi pronti!


Titolo:
Il giardino segreto
Autore: Frances Burnett
Genere: Classici per Bambini
Editore: DeAgostini
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 256 pp 
Prezzo: 14,90 € edizione cartacea - 7,99 € edizione digitale
Data di pubblicazione: 15 Dicembre 2020


Per Mary Lennox le storie hanno un potere straordinario. Le basta raccontarne una ad alta voce per superare i momenti difficili. Ma la sua partenza per l'Inghilterra e la sua misteriosa e sterminata brughiera sta per cambiare ogni cosa. Mary andrà a vivere insieme a uno strano ricchissimo zio che non ha mai visto, e che, di certo, non ha tempo per le storie. All'improvviso, il mondo di Mary inizia a crollare. I suoi genitori non ci sono più, l'amata India, la terra delle storie, è più lontana che mai. Sembra che non ci sia rimedio a nulla. Almeno fino a quando Mary non incontra Colin, il cugino che non ha mai conosciuto. E Dickon, espertissimo di natura, di animali, sempre pronto ad ascoltare. Insieme a loro Mary attraverserà il maniero dello zio fino a scoprire un meraviglioso giardino, un luogo incantato che custodisce un segreto, ma. Dove è proibito mettere piede. Ed è qui che l'avventura inizia. È qui che la storia prende vita. È qui che Mary Lennox troverà la sua vera casa. 


Copia omaggio fornita gentilmente da DeA

blogtour: il libro nella letteratura dell'infanzia.


Rieccoci qui, lettori accaniti, pronti a parlarvi della letteratura dell'infanzia e di quanto questo libro ne faccia parte. Vorrei parlarvi anche dell'impatto che potrebbe avere sui bambini e, soprattutto, mi piacerebbe inserirlo in un contesto scolastico. Vi porto, dunque, a esplorare questo libro! Qualche dritta? La prima edizione di questo libro è stata pubblicata nel 1910, praticamente centoundici anni fa e a pochi anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale. L'autrice Frances Hodgson Burnett è anglo-americana. Nata, infatti, in Gran Bretagna, si è trasferita alla morte del padre in Tennessee dove uno zio aveva detto avrebbe aiutato la famiglia cosa che, al contrario, non avvenne mai. La nostra autrice ha iniziato a scrivere per aiutare la famiglia e si è sempre concentrata su protagonisti giovani, dei bambini. Oggi prendiamo in esame Mary Lennox e Colin, i due protagonisti del giardino segreto.

Mary ha sempre vissuto in India, colonia inglese fino al 1947, ma alla morte dei genitori, la sua vita spensierata viene distrutta e, dunque, viene trascinata nelle campagne inglesi a vivere con uno zio che non ha mai visto prima. Se Mary è fin dall'inizio uno spirito indipendente e in grado di gestirsi, troviamo invece dall'altra parte Colin, il cugino di Mary, allettato perché cagionevole di salute. Colin è molto viziato, irriverente e il padre gli ha trasmesso la paura delle malattie ( ipocondria ). I due bambini, dunque, sembrano non avere nulla in comune, ma legheranno proprio perché Mary non vuole arrendersi con il cugino. 

Il libro, in effetti, può definirsi rivoluzionario, nell'ambito educativo, per diverse ragioni. Prima fra tutte, il fatto che i bambini possano educarsi in autonomia: Mary infatti è una bambina molto indipendente e in grado di comprendere cosa è giusto e cosa sia sbagliato. Questo perché i genitori le hanno permesso un tipo di educazione meno rigida rispetto a quella inglese, inerente poi ai tempi in cui è stato scritto il romanzo. In effetti, se ci pensate, i bambini venivano educati in maniera molto rigida e, soprattutto, costantemente sorvegliati come se non fossero stati in grado di comportarsi per bene senza un adulto nei paraggi. Sicuramente è molto importante l'approccio alla malattia che, in questo romanzo, non è visto come un ostacolo insormontabile. Colin, infatti, riesce ad uscire dalla propria stanza e arrivare fino al giardino. La compagnia che Mary dona al cugino è più forte di ogni medicina. Anche in questo caso possiamo valutare questo metodo educativo all'avanguardia poiché i bambini malati, in tempi passati, non erano visti al pari degli altri. Questo romanzo, dunque, infrange le barriere di un'educazione ormai obsoleta, scontrandosi con essa e donando nuove metodologie. Il romanzo, inoltre, è molto semplice, e perciò adatto a tutti i bambini. 

Sicuramente nella letteratura per bambini è un romanzo che insegna molti valori e approcci nuovi. Il giardino segreto è uno di quei libri che vengono sempre assegnati alle elementari o alle medie ( almeno dai miei vecchi ricordi ) poiché in grado di fornire numerosi insegnamenti pur con parole semplici. Il libro pur trovandosi in netto contrasto con le norme educative dell'epoca, sicuramente molto rigide anche dal punto di vista igienico, è diventato comunque un simbolo della letteratura classica per bambini e io non posso fare a meno di consigliarvelo anche solo per diletto personale ( ma se avete bambini, leggeteglielo, fate a voi e a loro un enorme favore ). 

A me non resta che salutarvi!
A presto, 


 








Nessun commento:

Posta un commento