mercoledì 16 dicembre 2020

Blogtour: Ti regalo le stelle - Jojo Moyes

Buonasera lettori accaniti!
Oggi vi porto all'attenzione un romanzo uscito l'anno scorso, ma ripubblicato in nuova veste per la collana Oscar Absolute. Ti regalo le stelle è un titolo che va letto e amato e noi abbiamo approfittato del Natale per fare un mini calendario dell'avvento e parlarvi di quest'opera! Oggi iniziamo conoscendo l'autrice dell'opera Jojo Moyes, un nome niente affatto sconosciuto!

Titolo:
Ti regalo le stelle 
Autore: Jojo Moyes
Genere: Narrativa Femminile - Narrativa Contemporanea
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 408 pp
Prezzo: 7,99 € edizione digitale - 19,00 € edizione cartacea
Data di pubblicazione: 8 Ottobre 2019


1937. Quando Alice Wright decide impulsivamente di sposare il giovane americano Bennett Van Cleve, lasciandosi alle spalle la sua famiglia e una vita opprimente in Inghilterra, è convinta di iniziare una nuova esistenza piena di promesse e avventure nel lontano Kentucky. Presto però le sue rosee aspettative e i suoi sogni di ragazza si scontrano con una realtà molto diversa. Costretta a vivere sotto lo stesso tetto con un suocero invadente, il dispotico proprietario della miniera di carbone locale, Alice non riesce a instaurare un vero rapporto con il marito e le sue giornate diventano sempre più tristi e vuote. Così, quando scopre che in città si sta costituendo un piccolo gruppo di donne volontarie il cui compito è diffondere la lettura tra le persone disagiate che abitano nelle valli più lontane, lei decide con entusiasmo di farne parte. La leader di questa biblioteca ambulante a cavallo è Margery O'Hare, una donna volitiva, libera da pregiudizi, figlia di un noto fuorilegge, una donna autonoma e fiera che non ha mai chiesto niente a nessuno, tantomeno all'uomo che ama. Alice trova in lei una formidabile alleata, un'amica su cui può davvero contare, specie quando il suo matrimonio con Bennett inizia inevitabilmente a sgretolarsi. Altre donne si uniranno a loro e diventeranno note in tutta la contea come le bibliotecarie della WPA Packhorse Library. Leali e coraggiose, cavalcheranno libere sotto grandi cieli aperti e attraverso foreste selvagge, affrontando pericoli di ogni genere e la disapprovazione dei loro concittadini per portare i libri a persone che non ne hanno mai visto uno, allargando i loro orizzonti e cambiando la loro vita per sempre. Ispirato a una storia vera, "Ti regalo le stelle" è una dichiarazione d'amore per la lettura e i libri.


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

l'autrice e l'opera

Ed eccomi qui, lettori accaniti!
Come vi ho anticipato, oggi vi parlo di Jojo Moyes, una delle autrici che più hanno avuto successo e sono state seguite negli ultimi anni. Ti regalo le stelle è l'ultimo libro ( pubblicato in Gran Bretagna nel 2018 e arrivato in Italia nel 2019 ), ma la sua carriera da scrittrice inizia ben prima, nel 2002. Ma conosciamola meglio! Il suo nome all'anagrafe è Pauline Sara Jo "Jojo" Moyes il 4 Agosto del 1969 a Londra. Ha frequentato due college prestigiosi: Il Royal Holloway e il Bedford New College, inoltre nel 1992 ha vinto una borsa di studio finanziata dal "The Indipendent" per un master in editoria. Finito il master lavora proprio per il The Indipendent per diverso tempo fino a che, proprio nel 2002 non lascia questo lavoro per diventare scrittrice a tempo pieno. 

Sposata e con tre figli, vive a Maidstone nel Kent, città famosa per il castello di Leeds e nella sua carriera è stata giornalista, scrittrice e sceneggiatrice. Per due volte ha vinto il premio Romantic Novel of The Year, premio che l'ha consacrata come regina del genere romance. Il successo più grande lo raggiunge con Io prima di Te ( edito nel 2012, arrivato in Italia con Mondadori nel 2013 ) da cui è stato tratto anche l'omonimo film di cui è stata sceneggiatrice con protagonisti Emilia Clarke e Sam Claflin. In realtà la sua bibliografia conta sedici opere scritte tutte nell'arco di diciassette anni. Il suo stile semplice e fresco ha saputo incantare milioni di lettori. Qui di seguito vi indico i romanzi dell'autrice:

  • Innamorarsi in un giorno di pioggia ;
  • La casa delle onde ;
  • La vita che hai sognato ;
  • Per rivederti ancora ;
  • Silver Bay ;
  • Notturno di cuori ;
  • Una corsa nel vento ;
  • L'ultima lettera d'amore ;
  • Io prima di te ;
  • Luna di Miele a Parigi ;
  • La ragazza che hai lasciato ;
  • Una più uno ;
  • Un weekend da sogno ;
  • Dopo di te ;
  • Sono sempre io ;
  • Ti regalo le stelle ;
Sono tutti titoli interessanti, ma ora vorrei concentrarmi un attimo su Ti regalo le stelle perché, se non lo sapete, ciò che è stato creato nel romanzo, la biblioteca itinerante, è tratta dalla storia. Ciò che viene descritto, persino i malviventi, fanno parte di un reale spaccato di storia avvenuto tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. Insomma, una storia che merita sicuramente di essere letta! 

A presto, 













Nessun commento:

Posta un commento