venerdì 11 settembre 2020

Review Party : Cursed - Thomas Wheeler & Frank Miller





Titolo: Cursed 
Autore: Thomas Wheeler - Frank Miller  
Genere: Fantasy 
Editore: Mondadori
Pagine: 436
Prezzo: Cartaceo 25,00 ebook 12,99
Data di pubblicazione: 29 Ottobre 2019


Nimue è cresciuta come un'emarginata. Il suo legame profondo con la magia oscura spaventa tutti gli abitanti del villaggio di druidi in cui è cresciuta e lei non desidera altro che partire... Fino a quando la sua gente viene massacrata dai Paladini Rossi e il destino stesso di Nimue cambia per sempre. Incaricata dalla madre morente di riportare un'antica spada a un leggendario stregone, Nimue diviene l'unica speranza del suo popolo. La sua missione non lascia spazio alla vendetta, ma intanto il suo potere cresce e con esso il suo desiderio di rivalsa. Nimue inizia così a far squadra con un affascinante mercenario di nome Artù e con il popolo in fuga dei Fey provenienti da tutto il regno. Lei impugna la spada destinata all'unico vero re, affrontando i paladini e gli eserciti di un tiranno corrotto. Nimue combatte per riunire la sua gente, vendicare la sua famiglia e scoprire cos'ha in serbo per lei il destino. Ma forse la risposta la troverà proprio sul filo di una lama..


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

recensione

Buongiorno lettori accaniti!
Eccomi qui,in questo periodo di ferie e di relax, a parlarvi di un libro che ho letto durante il periodo che precedeva il mio “stacco da lavoro”.
Sapendo dell'uscita della serie tv su netflix, mi sono incuriosita e quando mi è stato proposto di partecipare ad un evento tutto dedicatogli,non ho potuto certo dire di no! Sto parlando di “Cursed” scritto dalla penna di Thomas Wheeler, sceneggiatore e produttore cinematografico ed illustrato da Frank Miller, famoso autore di fumetti e graphic novel ma anche produttore e regista.
Cursed appartiene infatti alla categoria Fantasy,senza ombra di dubbio, ma è un fantasy molto particolare: infatti esso ritratta la storia di Artù e della celebre spada Excalibur ed è quindi un Retelling della celebre storia, riscritta per ragazzi.

Oltre a tutto ciò, come vi ho anticipato, il romanzo è stato scritto a due mani;infatti all'interno del romanzo troviamo,passo passo,le illustrazioni di Frank Miller che ci conducono all'interno della storia con immagini fumettistiche ben ideate e ben curate.
Ma passiamo alla trama.
Nimue è una giovane ragazza cresciuta in un villaggio dove i propri abitanti la reputano una reietta, un mostro. Viene infatti emarginata a seguito di episodio che andando avanti nella lettura vi verrà rivelato.
La sua vita cambia radicalmente quando il suo villaggio viene raso al suolo dai Paladini Rossi, un esercito comandato da Padre Carden,un ecclesiastico fanatico guidato dalla Trinità che vuole il totale sterminio del popolo Fey.


<<    "C'è stato un tempo in cui ero io la tempesta" pensò Merlino. "Un tempo in cui il fulmine scoccava dalla punta delle mie dita e i venti ruggivano ai miei ordini. "Non sono più il druido che fui, ma non sono inerme. Sono ancora Merlino, e verrò a sapere i segreti degli dei." >>

In procinto di morire la madre le affiderà l'arduo compito di consegnare LA SPADA DEL POTERE a Merlino.
Destinata ad essere molto di più che una messeggera consegnataria di Excalibur, Nimue compierà un viaggio che la farà crescere, diventare forte e temuta da molti.
Durante il suo viaggio incontrerà Artù,un mercenario in viaggio per il mondo che la seguirà nel suo di viaggio sulla strada che la condurrà al suo destino.
Importante personaggio che troviamo in questo retelling è ovviamente Merlino, che ha delle vesti ben diverse da quelle che noi siamo stati abituati a vedere nelle varie interpretazioni cinematografiche e non. Merlino è infatti un uomo distrutto, sempre ubriaco e senza poteri,consigliere del Re Uther, un sovrano apparentemente inutile e totalmente tenuto in pugno dalla madre.
Incontreremo Lancillotto,Ginevra E Morgana, in vesti assai diverse ma che ho adorato fin dal primo incontro.
Ma la protagonista indiscussa è Nimue, che scoprirete avere un ruolo che non immaginate neppure.
Nimue è la vera forza del romanzo, è colei che non ha solo una missione da compiere, è colei che si addosserà il futuro dell'intera razza Fey ed il loro destino.
Non mi dilungherò perché penso che questo sia una romanzo che dobbiate scoprire da soli, passo dopo passo, illustrazione dopo illustrazione e pagina dopo pagina.


<< Nati nell'alba per morire nel crepuscolo.>>
 

È un romanzo a tratti crudo, duro da mandare giù ma che narra molto molto bene questa storia scritta per arrivare ad un pubblico di lettori più giovani.
Il testo è ben scritto e la scrittura è piacevole e accattivante fin dalle prime pagine.
Non vedevo l'ora di scoprire di più sui personaggi e sul loro destino, su dove voleva andare a parare l'autore.
Insomma, non dirò altro perché sono davvero convinta che questo libro lo dobbiate assolutamente leggere e che dobbiate immergervi nella storia di Nimue.
Lo avete già letto? Se si ditemi pure le vostre impressioni sotto a questo post!
Io vi do appuntamento ala prossima recensione!
A presto lettori accaniti!



VOTO:














Nessun commento:

Posta un commento